Pagina 1 di 1

La mia cricetina mordicchia

Inviato: 16/01/22, 0:24
da ilunar
Buonasera a tutti. Da due settimane ho una cricetina (russa) di due mesi in casa. I miei primi criceti erano un sacco docili e non mordevano mai, in nessun caso, ma è anche vero che erano già grandicelli a differenza di Yumi. Quando provo a mettere il cibo sulla mano per farla salire lei cerca di mordicchiare le dita. Non lo fa mai con troppa forza, piuttosto addenta appena e quando le dico piano "No" e mi sposto piano lei smette. Le uniche volte che la tengo in mano è quando "scoperchio" la gabbietta e lei viene fuori finendo sulla mia mano. Solitamente corre tra una mano e l'altra senza problemi, però stasera si è attaccata al pollice. Più forte delle altre volte, ma senza farmi veramente male. In realtà credo che miri proprio alla mia unghia (che è smaltata col gel), perché va a finire sempre lì. A volte è anche un po' nervosetta e si mette a rosicchiare con foga le sbarre, ma non so proprio come calmarla o aiutarla. Vorrei solo farla stare bene.. avete dei consigli?

Re: La mia cricetina mordicchia

Inviato: 16/01/22, 18:38
da mondo criceto
Ciao e benvenuta!

Raccontaci qualcosa di più su Yumi... In che habitat vive? Cosa mangia?

Re: La mia cricetina mordicchia

Inviato: 17/01/22, 9:39
da ilunar
Ha una gabbietta di 25 cm di altezza e 45 di larghezza. Uso la sagatura comprata al negozio di animali e purtroppo per ora ha solo una ciotola per il cibo, una ruota che non usa mai, un beverini ed una casetta in plastica a forma ovale. Mangia solitamente il cibo che ho comprato al negozio, ma le do spesso qualche frutta o verdura da mangiare ( un pezzetto di mela o di carota, un ciuffo di broccolo, ma tutto in quantità non troppo esagerate). Ho messo dentro la gabbietta anche qualche guscio di noce per limarsi i denti, ma non lo considera proprio e sto pensando di prendere qualche rametto secco che non contenga resina fuori casa. Inoltre vorrei comprarle giochini ed una casetta in legno o una di quelle palle per farla correre liberamente per casa.

Re: La mia cricetina mordicchia

Inviato: 17/01/22, 14:36
da franci_fra3
Ciao! :flower:

Questa è la scheda dove puoi leggere tutto sulla gestione dei cricetini nani:
viewtopic.php?f=6&t=27099

Purtroppo la gabbietta è davvero troppo piccola e questo è sicuramente una fonte di stress.
Immagino che anche la ruota in dotazione sia piccola e quindi poco utilizzabile dalla cricetina che così non può correre e sfogarsi di notte. Una gabbia delle giuste dimensioni (75x 45cm o un box da 80cm come lèggerai sulla scheda) renderà la piccola più contenta e tranquilla perchè potrà soddisfare tutte le sue esigenze di correre e scavare. La ruota deve essere sui 20 cm di diametro perchè un criceto possa correre bene senza inarcare troppo la schiena. E poi occorre uno strato molto alto di lettiera.
Ci sono sempre cricetini socievoli fin da subito e altri che impiegano un po’ più di tempo (la tua però non sembra mordere con forza perchè si sente minacciata dalla tua mano, forse è solo un pochino nervosa o vuole capire meglio cosa sei :) ), ma vedrai che migliorando l’habitat sarà molto più felice e rilassata :D

Re: La mia cricetina mordicchia

Inviato: 19/01/22, 0:28
da ilunar
Ti ringrazio tantissimo per le informazioni e per l'aiuto che mi hai dato. Cercherò su internet gabbiette adeguate sperando non siano troppo costose, date le mie finanze limitate 😢 Un ultima cosa : in attesa di fornirle un habitat più confortevole e adatto a lei la sto facendo un po' svagare quando vedo che rosicchia con forza le sbarre e/o si gratta/lecca spesso per nervosismo,ma ho notato che è iperattiva e prova anche a saltellare o arrampicarsi persino sulle porte e muri (anche su i nostri vestiti se siamo sedute a terra con lei) e rosicchia tutto ciò che trova al suo passaggio. È un comportamento normale o è sempre dovuto alle dimensioni della gabbietta? 😢

Re: La mia cricetina mordicchia

Inviato: 21/01/22, 14:00
da franci_fra3
È un comportamento che fanno, ma può essere più accentuato se è un po’ nervosa. Prova nel frattempo ad aumentare al massimo lo strato di lettiera riempiendo tutta la base fino all’orlo per scavare e a fornire tanta carta igienica bianca non profumata per fare il nido. Poi mescola dei semini alla lettiera anzichè metterli tutti nella ciotola, così potrà tenersi impegnata cercandoli :)