Pagina 1 di 2

Occhio gonfio

Inviato: 02/07/21, 23:13
da Alessandro396
Buonasera a tutti!
Poco fa ho notato che Rolly ha tutta la parte sotto l'occhio come se fosse scorticata, rossastra e senza peli, oltre che leggermente gonfia. Premesso che ieri l'ho tenuto in mano, ma non aveva nulla e che da diverse settimane ha deciso di fare pupù nella casetta dove dorme e accumula cibo (costringendomi a pulirla spesso), mi sapreste consigliare cosa fare?
Può essere stata una semplice caduta accidentale?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!

Re: Occhio gonfio

Inviato: 02/07/21, 23:43
da alifreddy
Alessandro396 ha scritto: 02/07/21, 23:13 Buonasera a tutti!
Poco fa ho notato che Rolly ha tutta la parte sotto l'occhio come se fosse scorticata, rossastra e senza peli, oltre che leggermente gonfia. Premesso che ieri l'ho tenuto in mano, ma non aveva nulla e che da diverse settimane ha deciso di fare pupù nella casetta dove dorme e accumula cibo (costringendomi a pulirla spesso), mi sapreste consigliare cosa fare?
Può essere stata una semplice caduta accidentale?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!

Ciao Alessandro369 per quanto ne so l’irritazione o infezione agli occhi per i criceti è abbastanza comune e dovrebbe essere data generalmente da polvere sporcizia fieno legno o infezioni batteriche. Uno appunto dei sintomi per quanto ne so dovrebbe essere il gonfiore e la lacrimazione se la lesione è lieve potresti passare un panno imbevuto di acqua tiepida sull’occhio infetto fin quando il criceto non apre l’occhio, una volta aperto dovresti applicare una soluzione salina tipo gocce o collirio per gli occhi (chiedere comunque ad un medicoo!!) oppure se è grave bisognerebbe rivolgersi ad un veterinario! Tu stai tranquillo una persona esperta sicuramente saprà dirti cosa fare e cosa non, potresti cominciare a togliergli le casette chiuse sotto e scegliere quelle aperte sotto di modo che se l’infezione è data da un batterio della pupu e pipi lui le seppellirà evitando il contatto diretto! spero di esserti stata d aiuto ma rivolgiti sempre a persone più esperte i miei sono solo consiglii! Non ti agitare si risolverà sicuroo 5675

Re: Occhio gonfio

Inviato: 02/07/21, 23:50
da alifreddy
alifreddy ha scritto: 02/07/21, 23:43 Ciao Alessandro369 per quanto ne so l’irritazione o infezione agli occhi per i criceti è abbastanza comune e dovrebbe essere data generalmente da polvere sporcizia fieno legno o infezioni batteriche. Uno appunto dei sintomi per quanto ne so dovrebbe essere il gonfiore e la lacrimazione se la lesione è lieve potresti passare un panno imbevuto di acqua tiepida sull’occhio infetto fin quando il criceto non apre l’occhio, una volta aperto dovresti applicare una soluzione salina tipo gocce o collirio per gli occhi (chiedere comunque ad un medicoo!!) oppure se è grave bisognerebbe rivolgersi ad un veterinario! Tu stai tranquillo una persona esperta sicuramente saprà dirti cosa fare e cosa non, potresti cominciare a togliergli le casette chiuse sotto e scegliere quelle aperte sotto di modo che se l’infezione è data da un batterio della pupu e pipi lui le seppellirà evitando il contatto diretto! spero di esserti stata d aiuto ma rivolgiti sempre a persone più esperte i miei sono solo consiglii! Non ti agitare si risolverà sicuroo 5675
Ma tranquillo potrebbe anche essere una semplice congiuntivite non posso saperlo con certezza non avendo foto in particolare in tal caso fosse una congiuntivite potresti fare degli impacchi di camomilla che dite?

Re: Occhio gonfio

Inviato: 03/07/21, 17:05
da franci_fra3
Le cacchine si seccano e non sono un problema, ogni tanto puoi buttarle. Il cibo che invece potrebbe andare a male come la verdura va rimosso ogni giorno dalla gabbia. Le scorte di semi possono essere diminuite un po' se eccessive e ogni tanto vanno per igiene rimossedek tutto lasciando però dei semini nuovi in sostituzione .
Per l'occhio non possiamo fare una diagnosi: può essersi procurato una piccola lesione, può essere una semplice irritazione oppure una infezione. Puoi mettere un collirio alla camomilla o della soluzione fisiologica sterile giusto per pulirlo o dargli sollievo, ma senti al più presto un vet esperto (o se risponde via mail mandagli le foto) per avere una diagnosi certa.

Re: Occhio gonfio

Inviato: 03/07/21, 17:21
da ebson
Dal sito tedesco " Die Brain ":
PROBLEMI AGLI OCCHI.

Quando gli occhi di un criceto hanno qualcosa che non va, è facile accorgersene.
Gli occhi possono essere semplicemente lacrimosi, o avere delle secrezioni biancastre; si possono formare delle zone incollate e incrostate, o possono gonfiarsi fino a diventare delle fessure.

Naturalmente, bisogna portare al più presto il criceto dal veterinario, che è l'unico che può capire la causa della patologia, togliere eventuali corpi estranei e prescrivere i farmaci idonei.

Quasi tutte le malattie possono causare un'infiammazione agli occhi, ma la causa può essere anche una lettiera polverosa. Oppure, si tratta di piccole ferite provocate da paglia o fieno, o anche da pezzetti di lettiera.
Ma infiammazione o lacrimazione possono essere causate anche dalle tasche guanciali. Questo succede quando il criceto non riesce a svuotare le tasche, o se internamente sono infiammate o se c'è un'infezione.

Se gli occhi sono colpiti entrambi dalla stessa patologia, probabilmente si tratta di infezione o congiuntivite.
Se è colpito solo un occhio, potrebbe trattarsi di una ferita.
Se un occhio è sporgente o ingrossato, potrebbe trattarsi di un tumore.

Quando gli occhi sono chiusi perchè "incollati" da secrezioni, e se il veterinario fosse disponibile solo il giorno dopo, vi verrà voglia di pulirli per dare sollievo al vostro criceto.
Vi avvisiamo che l'operazione è più delicata di quanto sembri. Meglio telefonare al veterinario per chiedere il suo parere.
Ecco cosa vi consigliamo noi:
NON USATE L'OVATTA. L'ovatta (o cotone idrofilo) rilascia delle fibre pericolose per gli occhi.
Usate un fazzolettino pulito, ed inumiditene un angolino.
Come liquido, molti usano la camomilla, ma trattandosi di occhi noi vi consigliamo la soluzione fisiologica, che troverete in farmacia, e che sarebbe utile avere sempre in casa.
Se non ne avete in casa, potete usare semplice acqua tiepida o, se ne avete, delle lacrime artificiali.

Attenzione!
Dovete essere sicuri al 100% che il vostro criceto NON abbia un corpo estraneo nell'occhio. Se non avete questa certezza, meglio rinunciare. Sfregando l'occhio per pulirlo, per quanto delicati sarete, se vi è conficcata una scheggia anche microscopica, causerete un danno irrimediabile all'occhietto.

Se il veterinario diagnosticherà una congiuntivite batterica, vi prescriverà un antibiotico, che potrà essere in gocce o in pomata.
La pomata è più difficile da applicare: può succedere di ferire l'occhietto con la punta del tubetto, anche perchè il criceto si dimenerà. Inoltre, se la punta del tubetto tocca l'occhio, la pomata verrà contaminata dai batteri.
Al criceto la pomata darà fastidio e cerchera di grattarsi, col rischio di far peggiorare la situazione.
Molto meglio le gocce, che vanno fatte cadere nell'occhio da una certa distanza. Se il criceto si dimena molto, fatevi aiutare da un parente.
Comunque, anche se avrete delle difficoltà all'inizio, diventerete più abili nei giorni successivi.
Dopo aver messo le gocce, date un premietto al piccolo paziente.

Re: Occhio gonfio

Inviato: 04/07/21, 12:04
da Alessandro396
Immagine

Ecco una foto, non sono riuscito a mettere a fuoco perché era iperattivo. In ogni caso penso più che sia una ferita piuttosto che qualche infezione o problema all'occhio, ma non ho idea di come possa esserselo fatto.
In ogni caso il leggero gonfiore è sparito.

Re: Occhio gonfio

Inviato: 04/07/21, 15:12
da franci_fra3
Che carinoooo!
Si, si direbbe una lesione sotto l’occhio. Lo farei vedere, anche per sapere se è il caso di mettere un antibiotico.
C’è anche il rischio che possa grattarsi se la crostina gli dà fastidio. Se non puoi andare subito dal vet, controlla bene la situazione e catapultati se hai l’impressione di un peggioramento!
(Controlla intanto molto bene l’habitat per capire se ci può essere qualcosa di abrasivo o tagliente)

Re: Occhio gonfio

Inviato: 04/07/21, 22:33
da Raven
è davvero carinissimo!!! 8yuh
ti dispiacerebbe mandare una foto dell'habitat per vedere se la ferita è stata causata da qualcosa di presente in esso.

Re: Occhio gonfio

Inviato: 09/07/21, 8:58
da Alessandro396
Rolly è morto.

Mentre stava apparentemente bene (era agile, mangiava e beveva normalmente, si arrampicava, nonostante quella ferita nella foto) nel giro di qualche ora è peggiorato a dismisura. La faccia ha iniziato a gonfiarsi vistosamente, in particolare sotto gli occhi e sulla fronte, aveva difficoltà a tenere gli occhi aperti e non riusciva a camminare bene (oltre ai movimenti molto lenti, inciampava continuamente). Tuttavia era ancora in grado di trovare i semini nella segatura e bere, seppur quasi sempre fermo in un angolo letargico. Si è presupposto un tumore e che non c'era nulla da fare; dopo nemmeno 24 ore ha smesso di respirare.

Addio Rolly.
Settembre 2020 - Luglio 2021

Re: Occhio gonfio

Inviato: 09/07/21, 22:35
da franci_fra3
Oh cielo! Povero caro…così all’improvviso… mi dispiace tantissimo :sad:
Buon ponte piccolo…

Re: Occhio gonfio

Inviato: 10/07/21, 10:44
da MariaChiara
Mi dispiace tantissimo...povero piccolino.

Re: Occhio gonfio

Inviato: 10/07/21, 15:03
da @epjas2
Poveretto, mi dispiace tanto! 😢❤️

Re: Occhio gonfio

Inviato: 03/12/22, 0:47
da Demolitore84
Come posso curarla una infiammazione ??? Ho devo portarlo subito dal veterinario ?? :crici:
Immagine

Re: Occhio gonfio

Inviato: 03/12/22, 0:48
da Demolitore84
Come posso curarla una infiammazione ??? Ho devo portarlo subito dal veterinario ?? :crici:
Immagine

Re: Occhio gonfio

Inviato: 03/12/22, 7:48
da FranciTram
Sembra congiuntivite, devi farti prescrivere un collirio dal veterinario :)