Pagina 1 di 1

le mie prime osservazioni

Inviato: 16/12/20, 23:38
da deasquiggle
Ciao a tutti!
ormai è una settimana che la piccolina è a casa, e credo sia proprio una femminuccia perchè ha i due buchini vicini.. in caso correggetemi se sbaglio :oops: . Per ora non usa molto la ruota.. o perlomeno quando è sveglia non la usa, sembra quasi che abbia paura o che non si senta a suo agio.. a scavare scava,anzi la gabbia ha molti buchi in giro e lei sembra molto contenta tant'è che si è scavata una piccola tana dietro la ruota.
L'unica cosa che mi scoraggia un po' è che a volte mi morde... e non capisco perchè lo faccia.. se perchè ha fame o se è infastidita... vorrei anche che imparasse ad essere fiduciosa in me perchè ad esempio se le porgo la mano con un semino, lo prende in bocca e poi scappa via per mangiarselo nella casetta. Inoltre avendo la gabbia in camera, i miei genitori passano spesso a dargli un'occhiata e quindi anche a toccarla.. non capisco se questa cosa possa interferire e quindi infastidirla vedendo più persone. Avete dei consigli per far si che sia più "tranquilla" o più semplicemente fiduciosa?

Re: le mie prime osservazioni

Inviato: 16/12/20, 23:59
da Ciacola
Il criceto è un animale preda ed è notturno.
È lì da una settimana soltanto e già 3 persone mettono le mani nella gabbia perché vogliono toccarlo...
Ma lei non vi conosce, ha paura, siete GIGANTESCHI, avete profumi diversi e non sa cosa volete da lei.
Mettiti nei suoi panni, te la faresti sotto pure tu. :)

Con criceto bisogna andarci piano piano e realizzare in da subito che potrebbe non voler MAI venire in mano o starvi addosso. Non è un cane.
Alcune semplici regole potrebbero essere d'aiuto.

- Non usare profumi (I criceti sono sensibili agli odori)
- Lavarsi le mani con un sapone dal profumo piuttosto neutro prima di toccarlo
- Non svegliarlo
-Non stanarlo alzando la casetta.
- Non arrivare con la mano dall'alto ma dal basso (Possibilmente tenendo un semino tra indice e police. Potrebbe non fidarsi per nulla del palmo aperto)
- Non urlare, fare urlettini OH MA CHE AMORREEEEEE". Parlare sempre con voce calma, ma parlargli in modo che riconosca la voce.
- Io suggerisco sempre di aspettare si svegli per fare le pulizie e portare da mangiare. Così si abitua alla presenza, agli orari e al fatto he siate voi a procurargli la cena.

Piccoli passi... uno dopo l'altro.

Re: le mie prime osservazioni

Inviato: 17/03/21, 13:23
da Tutino
Dopo 3 settimane Tutino non sale ancora sulle nostre mani e li diventa un problema perché fa la pipi sotto la scala-box-labirinto dove ha creato anche la sua tana, e al momento di far le pulizie è un po' un trauma.. XD
Ma è per dire che hanno bisogno di tempo. Dopo 2 settimane il nostro criceto aveva iniziato a riconoscerci.. Quindi vai tranqu! :)