Pagina 1 di 1

Topolino di campagna strani comportamenti e probabili parassiti

Inviato: 26/08/20, 13:31
da silviaDuality
Buon giorno a tutti!
mi sono appena iscritta e spero di non violare alcuna regola postando in questa sezione.. :-k
L'anno scorso ho trovato un topolino di campagna di 3 giorni che ho allevato con del latte di capra somministrato con un pennellino ogni 2 ore per i primi 12 giorni e poi ho svezzato a suon di cereali imbevuti nel latte :crici:
Oggi Topo è un topolino di quasi 15 mesi estremamente socievole e con un attaccamento molto profondo nei miei confronti. Vive in una maxi teca in legno che ho costruito io e fino a qualche giorno fa non c'è mai stato nessun problema.. e qui arrivano i guai e chiedo aiuto a voi..
4 giorni fa ho iniziato a notare un nervosismo crescente e un continuo grattarsi in maniera ossessiva dietro le orecchie con conseguente irritazione della zona.. Fatalità era anche il giorno del cambio della gabbia quindi ho pulito tutto e lui se ne stava beato nella mia mano a prendersi le coccole come al solito.. quando l'ho rimesso dentro togliendo la mano mi sono accorta di aver posizionato male il ramo di pesco e per sbaglio ho fatto rumore e ho rotto un rametto.. risultato? sono 4 giorni che non mi si avvicina e non ne vuole sapere ne delle coccole ne di me in generale..
l'ho lasciato tranquillo rispettando la sua scelta ma la situazione il giorno dopo era peggiorata.. e il prurito ancora di più, così ho fatto delle foto alle orecchie, pelliccia e un video, ho preso l'amaca dove dorme d'estate ( in cui ho notato delle piccole particelle che potevano essere escrementi di qualche parassita) e ho preso appuntamento con un veterinario esotico della mia zona.
risultato? Sono più confusa di prima...... ](*,)
il Vet ha escluso le pulci ma non i parassiti..mi ha detto di trattare la gabbia con un antiparassitario non appena Topo riacquisterà fiducia in me, ha detto che potrebbe essere il caldo o un cambio di pelo fuori stagione.. oppure una carenza di vitamine... oppure uno sbalzo ormonale e mi ha consigliato di castrarlo... :-s
da ieri è rintanato nella sua casetta e non si fa più vedere.. Se lo chiamo si affaccia alla finestrella un attimo e poi la richiude con il truciolo di mais per non farsi vedere.
Non me la sento di "traumatizzarlo" ed obbligarlo ad uscire dalla casetta per fare il trattamento alla gabbia.. sarebbe uno stress troppo forte per lui in questo momento, senza contare che non è neanche sicuro che siano parassiti e ho letto che i prodotti antiparassitari sono abbastanza pericolosi per loro..
cosa fareste al mio posto? trattamento alla gabbia " obbligandolo" o aspettereste rischiando che la situazione peggiori o si risolva da sola?
grazie a chiunque risponderà e scusate per il papiro!!!

Re: Topolino di campagna strani comportamenti e probabili parassiti

Inviato: 26/08/20, 15:13
da franci_fra3
Presto ti risponderà Ciacola che è un’esperta “antiparassitaria” :D

Eviterei comunque di spruzzare qualunque cosa nella gabbia: quello che ci vuole è una nuova pulizia meticolosa e soprattutto ti consiglierei di risentire il vet o di contattarne un altro. Troppe ipotesi lasciate per aria non portano ad alcuna soluzione: se c’è il rischio che Topo abbia acari o altri parassiti deve fare anche lui il giusto trattamento, non basta ripulire la gabbia...

Re: Topolino di campagna strani comportamenti e probabili parassiti

Inviato: 26/08/20, 15:17
da silviaDuality
grazie mille per la risposta! infatti ho appena ripristinato la vecchia gabbia e domani conto con calma di trasferirlo li per pulire a fondo la gabbia attuale e poi vedrò cosa fare! prima è uscito a mangiare e per 2 secondi è anche salito in mano..segno che lo spavento del ramo rotto sta pian piano passando..quello che mi preoccupa è l'orecchio sinistro.. si è grattato a sangue :cry:

Re: Topolino di campagna strani comportamenti e probabili parassiti

Inviato: 07/09/20, 1:02
da Ciacola
Ciao.
Ciacola sono io e mi sono persa il topic, scusa! :D
Secondo me Franci ha ragione. Non solo i parassiti si trovano (Volendo) ma pulire a fondo una gabbia e lasciarli sul topo mi sembra una sciocchezza.
Lo rimetti nella gabbia linda e lustra e lui se li porta dietro.

Per il comportamento strano... sai che non saprei? Io ho i topolini selvatici in vialetto, ma non abbiamo una relazione vera e propria.
Io vedrei proprio un'altro vet.. magari sta poco bene e il primo non si è accorto di nulla?
Nel frattempo, hai provato a corromperlo con premietti e qualche bonbon?