Pagina 1 di 2

Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 2:14
da Sandrina
Ho cercato qui ho trovato tutto meno che le foto ossia del campbell si ma quella dei w. W. Non si apre la foto, e anche delle varie colorazioni...anche se guardo dal pc....volevo sapere le differenze tra le due razze/tipologie per es. tipo Ugo ha come dei guanti di pelo bianchi non solo sulla zampina ma tipo fino al gomito e non sta facendo la muta nche se in casa ci sono tra i 15 e i 18 gradi...però so che tanti non la fanno, io non me ne capisco essendo il primo nanetto..w. w..Voi sapete illuminarmi e dirmi come riconoscere le 2 tipologie perché le schede le leggo ma le foto no..ed è difficile senza immagini...giusto per sapere, curiosità...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 11:46
da Ciacola
WW ha la linea dorsale scura più spessa. (I Campbell potrebbero non averla proprio). La linea dorsale del WW arriva fino alla testa. La testa dei Campbell (Da adesso C. per pigrizia) non ha la riga)

WW sono più scuretti, se messi a confronto (Considera che con gli ibridi, possono avere tutti i colori tranne verdi a pallini viola) comunque se prendi i marroncini,(Nome tecnico del colore = AGOUTI) i Campbell sono più chiari

WW se li guardi di fianco i 3 archi (Differenza colore tra pancia color crema e marrone della schiena) sono netti. Nel Campbell si passa dal color crema al marroncino al marrone (C'è una striscia di marroncino aggiuntiva)

WW diventano più chiari in inverno

WW hanno il musetto più omogeneo e tondeggiante, le orecchie più vicine agli occhi che sono grandi. I Campbell hanno più un musino da topo, orecchie un po' più indietro e nasino più a punta. (I C. sono più pelosetti, hanno le orecchie più grandi. Hanno il codino più lungo... Considera che sono animai piccolissimi e che devi proprio averne due diversi per vedere al meglio queste differenze)

I WW hanno i piedini più pelosi

Narra la leggenda che i WW siano più fifoni e scappino, mentre i C. rimangano e ti morsichino di brutto, in quanto più territoriali.
I WW squittiscono, i C. solitamente sono zitti (A parte il fatto che credo squittiscano se li acciuffi o li fai vivere da schifo... ma ogni criceto ha il suo carattere, quindi, prendiamo per semi-buona questa teoria)



Immagine

Sinistra WW - Destra Campbell

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 11:56
da Ciacola
E ORA, QUALCHE FOTO ESPLICATIVA

Dall'alto al basso WW, C, WW, C
Immagine


Linea dorsale e 3 archi sulla pancia (WW)
Immagine

Il colore marroncino tipico è chiamato NORMAL in inglese. Agouti è il nome tecnico. Il Campbell dà più sul "rossiccio". Il WW tende più al grigio.

Immagine

Il Campbell ha più la forma a uovo. Il WW, se visto dall'alto ha più una forma a 8. (Se non è grasso come Holden, in tal caso non fa testo!) :D
Qui si vede bene il passaggio di colore degli archi. Sfumato nel C. e netto nel WW

Immagine



Immagine

Cordialità e buona domenica a Lei e al Signor Marito! :)

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 11:59
da Ciacola
E ORA INTERROGO...

Quindi UGO è un... ?

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 13:42
da Sandrina
Ciacola ha scritto:E ORA INTERROGO...

Quindi UGO è un... ?
Winter white, scatenatissimoImmagineImmagine ma lo sapevo perché me l' hanno dettoImmagine. Ammetto che non avevo studiato la parte estetica, ma piuttosto cosa doveva mangiare, abitudini etc.Immagine Però a parte la foto quella con l' evidenziatore giallo non riuscivo a vedere foto della sfumatura degli archi dei campbell, ora invece la vedo ed é ben visibile, ero curiosa e poi non mi piace ignorare.Immagine..grazie Zia Ciacola, é molto interessante, anche perché ad un occhio inesperto senza sapere nulla, si confondono molto bene...sei stata gentilissimaImmagine. Ma le foto tu le vedi dal pc su Mondo o le hai prese da internet ? Qualcuno di noi più attivi su Mondo Criceto ha un campbell o abbiamo tutti winter white?...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 13:52
da Sandrina
Saluti da marito e casa dei pelosetti detti ienette quando passano la soglia di casa nostra si trasformano tutti per ora più che Ugo é soprannominato Ivan il terribile perché lui è molto terriroriale, poi vedremo se avrà piacere ad uscire un po', se sarà più mansuetobuona domenica Zia !

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 14:40
da franci_fra3
Wow, ma che magnifico post esplicativo sulle differenze tra WW e C. !!
Aggiungerei che ufficialmente le colorazioni del WW sono solo tre: standard, shappire e pearl. I C. Invece possono avere un'infinità di mantelli. Questo almeno è ciò che ho letto in alcuni siti in cui si parla degli standard della razza (che sarebbero poi le caratteristiche stabilite da allevatori, giudici di gare, ecc sulla base dei possibili incroci e delle tipologie di geni che regolano il colore e l'aspetto del pelo)
Resta il fatto che la maggior parte dei nostri piccoli è un gran mix di WW e C :)

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 19:10
da Ciacola
La questione è che oramai sono tutti talmente ibridati (Ma si dice così?) che trovare un Campbell è difficile.
Inoltre, se è un po' più carognetta e morsica, non so quanto valga la pena venderlo.
In natura i colori dei WW sono 3. Agouti, Sapphire e Pearl
Nella realtà, con tutti gli incroci che ci sono...

Immagine

E mancano tutti i grigio scuri, i maculati e i neri (Con collo bianco o senza)

Io vedo tutto da pc, ma cerco su siti stranieri, perché in italiano trovo un tubo! :D

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 19:59
da Sandrina
Mamma mia ! Quante variazioni ! Io ho il pc nuovo, però nella scheda dei nanetti vedo solo una foto dei C. magari ci riprovo..(vai a sapere le vie infinite di internet o dell'informatica, cose a me sconosciute) . Hai veramente creato un post meraviglioso Ciacola ah io mi dimentico sempre Ugo é Sapphire ed infatti corrisponde almeno visivamente...sul carattere ci stiamo lavorando...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 08/12/19, 23:10
da Ciacola
Scusa Franci, non avevo visto che avevi risposto anche tu!
Io sono per i colori neutri. Bianco e beige vanno benissimo.
Quello che non terrei, forse perché fa un po' film horror, è un criceto con gli occhi rossi.
Sono andata a cercarmi info e gli animali con gli occhi rossi vedono come gli altri. È solo una tinta, come per noi potrebbe essere l'occhio verde, celeste o marron.

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 09/12/19, 0:16
da Sissi76
=D> Grazie, bel post. Io credo a questo punto che il mio sia un ww sapphire... :-k e anche a me gli animaletti con gli occhi rossi han sempre fatto un po'impressione... (forse collegati al ricordo dei conigli albini che mio zio allevava per la carne e che io mi son sempre rifiutata di mangiare... :???: )

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 06/02/21, 14:23
da @epjas2
Bel post! Mi ci voleva proprio per tentare di capire le prevalenze di genetica perché i miei (ora 5,tutti tenuti ognuno per conto suo) son tutti ibridi e ho notato delle differenze grosse anche nei comportamenti a seconda del "tipo".
Gli ultimi due (cuccioloni adottati) hanno colori "strani" (lei rossiccia con riga marcata) e comportamento territoriale... Vedremo se da grandi fanno la muta o meno...
In David e Paola prevale la componente siberiana: han fatto la muta, hanno i colori classici, uno chiaro e uno marrone, e sono molto meno territoriali degli altri... Su questa cosa vorrei confrontarmi: ho avuto tanti criceti in 37 anni e ho notato che quelli a prevalenza siberiana erano in genere più timidi con gli umani ma meno territoriali e aggressivi fra loro (detto questo li tengo comunque in alloggi separati anche se vanno d'accordo).
Quelli a prevalenza Campbell invece si sono sempre rivelati dei gran coccoloni con le persone,
ma assolutamente da separare subito fin da giovanissimi per la territorialità: è uno standard o solo un caso di coincidenze?

Veniamo a Tina (foto sotto) mi è stata data per siberiana ma non ha fatto nessuna muta, vuole spazi enormi e... Be' è anche diventata enorme: come la mia mano e lunga circa 11 cm: mai avuto un russo o ww femmina così grande! Condivido così sento il vostro parere.
Immagine

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 06/02/21, 15:51
da Ciacola
Ricordiamo:
Russo = Campbell
Siberiano = Winter White

Personalmente (Non è scienza) credo che il carattere del criceto derivi da un sacco di fattori e non si possa fare una netta divisione tra specie.
Se il Roborovskij è timidissimo e fifone di natura, le altre specie si equivalgono. Ci sono i coccoloni e ci sono i "Disadattati". Ci sono criceti frutto di incesti che hanno indebolito la specie e sono meno socievoli, ci sono i mammoni, ci sono gli schizzati e ci sono i budini che ti si liquefano in mano.

Al carattere proprio della bestiola, devi aggiungere il comportamento umano
Una bella sistemazione spaziosa tranquillizza il criceto, una scatola da scarpe lo incattivisce (Parlo di gabbie non idonee)
Una corretta gestione fa vivere il criceto bene e a lungo, felice e propenso a baciare la mano che lo nutre, una pessima gestione rende il criceto nevrastenico.

È molto più facile esprimete un'opinione sulla provenienza del criceto.
Se viene dal negozio, è una roulette russa e può capitarti di tutto.
Se viene da casa, dove è stato trattato bene e abituato al contatto umano, ti ritroverai un pacioccone.
Se viene da un recupero (Adozione) ti verrà specificato dalla volontaria se stai adottando un caso "umano" o un soggetto socievole

Essere nati in cattività, sballottati un po' a destra e un po' a sinistra, abitare per un po' in negozio in gabbie microscopiche e con altri membri della stessa specie accanto, non agevola il buonumore del criceto. (Così come non agevolerebbe il nostro)

Per me, Tima è Campbell.
Nessuna sorpresa se al negozio non ti hanno saputo dire la specie esatta. Se i negozianti sapessero cosa fanno, qui andremmo tutti a sciare! :D
Carini i guanti Animalier... morde???

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 06/02/21, 23:48
da @epjas2
Ahaha è una Campbell la ragazzona!!
Eh viene da brave persone che trattano molto bene gli animali, ma erano mal informate sui tipi di criceto 😜
... GraSSie per i guanti 😂
Tutta la tribù pelosa in effetti è super affettuosa e nessuno morde, mi sono arrivati già così rilassati... Sono io che essendo stata morsa malamente da bambina da un dorato non oso più prenderli senza guanti xD ammetto di essere un'umana fifona!

Re: Differenze tra winter white e campbell

Inviato: 07/02/21, 3:33
da Ciacola
Beh, cara umana fifona, direi che è il caso di toglierne ALMENO uno e godersi l'estrema morbidezza di questi animali supersoffici.
Dai... ti stiamo vicini noi! Forza e coraggio! :D (Anche perché a giugno arrivano i 140° e vorrai mica tenermi su i guanti di pile! :D )