Pagina 1 di 54

Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 9:05
da Federicom73
Buongiorno a tutti.
Chiedo cortese ospitalità in questo bel forum.
In famiglia, siamo appena (ma proprio APPENA!) entrati nel mondo dei criceti.
C’è un nuovo ospite pelosetto in casa... un regalo semi-inaspettato (... era vagamente nell’aria, ma non prenotato...), che – lì per lì – ci ha lasciato totalmente spiazzati... Ma poi ha sollevato anche un po’ di entusiasmo per la nuova esperienza/sfida... e per la simpatia del “soggetto”.
Premetto subito di essere neofita... Qualche “nozione”, per sentito dire da conoscenti possessori... Ma non ne ho mai avuti direttamente in vita mia.

Chiaramente non me ne intendo, però l’identificazione della razza mi pare abbastanza inequivocabile: è grigio molto chiaro con una riga scura sul dorso, con una codina a pon-pon (molto carino, per la cronaca)... Direi proprio un Winter-White o Siberiano (chiaramente sulla “purezza” del pedigree non posso esprimermi... e comunque poco m’interessa... anzi, nulla).
Mi dicono che è un maschietto.
Mio figlio (6 anni) lo ha battezzato “Albertino”.

Mi sono immediatamente PRECIPITATO in un negozio apposito, per prendergli tutte le cose basilari e toglierlo alla svelta dal trasportino di fortuna nel quale è arrivato. Per fortuna era vicino casa.
Una gabbietta (ho preso la più grande – in larghezza – che avevano per criceti di piccola taglia...opportunamente bassa... direi che non può assolutamentente essere meno di 60x40 cm, state tranquilli ... Mia moglie ha protestato un po’, ma dal momento che è destinato ad una vita prevalentemente “in prigione”, io volevo che fosse più ampia possibile), dotata di “casetta/cuccia”, ruota di buon diametro, mangiatoia, dispenser dell’acqua.
Ci ho aggiunto due giochini: un ponticello/grotta ad archetto di bastoncini + un tronchetto di legno cavo foderato di fieno, con qualche foro di uscita sulla superficie cilindrica (so che amano i “tubi”).
Poi: sacchetto di lettiera (mi hanno detto che sono delle specie di pellet di scarti del grano), sacco di mangime specifico per criceti (semi misti) ed una scatola di bastoncini per i denti in perenne crescita (ricoperti in superficie da qualcosa di commestibile, per interessarlo).
MI avevano proposto una palla nella quale riporlo, per tirarlo fuori dalla gabbia e farlo gironzolare per casa, ma quel "coso" non mi ha convinto per niente... mi pareva solo una prigione rotolante e soffocante che lo avrebbe scombussolato e basta (poi aveva fessure troppo pericolose per le piccole zampe, secondo me).

L’animaletto sembra vispo e non eccessivamente spaventato.
Già ieri sera si è avvicinato molto saltuariamente ad annusare la punta delle dita... anche se (molto comprensibilmente) tende ancora a rifugiarsi nella cuccia quando ci avviciniamo.
Lo ho posizionato nel corridoio, lontano da televisori, cucine, finestre, luci dirette. IN una situazione di luminosità prevalentemente di penombra.
Io e e mia moglie lavoriamo full time (anche se lei, spesso, fa parziali ritorni a casa in giornata... io MOLTO ma molto meno... fuori tutto il dì dalle 7 alle 17)... il bambino va a scuola, con la formula del tempo pieno.... Spero il cricetino non abbia a soffrire un po’ di solitudine... In compenso, se è più attivo di notte e più “riposante” di giorno, lo potrà fare con una certa tranquillità)
Ho ben catechizzato il pargolo: “Non è un giocattolo, ma un essere vivente... dobbiamo averne cura...sarà spaventato ora... prova a metterti nei suoi panni... adesso va lasciato tranquillo ad ambientarsi e capire che non siamo qui per fargli del male , ma per accudirlo... per toccarlo e prenderlo ci vorrà tempo e le precauzioni/delicatezze opportune, visto che non ha una grande percezione delle altezze e tu non devi né stringerlo, Né lasciarlo cadere o sfuggire... ora guardalo... non gli stare troppo addosso... non calargli mani dall’alto, come ti ho raccomandato di fare con i cani, che la vede come una aggressione...non urlare e non traumatizzarlo... fra un pochino inizieremo ad allungargli qualche semino o pezzettino di vegetali freschi opportuni... occhio che mi arrabbio”.

Ieri sera, dopo aver esplorato a lungo la sua nuova casa ed averci osservato perplesso, si è rifugiato nella cuccia “nuda” senza più uscirne.
Gli avevo messo un malloppo di carta igienica bianca neutra, spezzettata, nella gabbia.
Durante la notte ha scoperto la ruota (a giudicare dai rumorini, si è fatto i chilometri)... ed ha iniziato a foderarsi la tana con la predetta carta.

Ora chiedo a chiunque avrà la bontà e pazienza di leggere questo post, di scrivermi ogni raccomandazione o suggerimento che ritenesse opportuna/doverosa.
Come devo integrare l’alimentazione?... cosa evitare assolutamente (sia nell’alimentazione che in senso lato)?... giochini da aggiungere?... tempistiche e modalità di pulizia del suo monolocale?.... profondità raccomandata dello strato di lettiera?...quali temperature non sopporta?...ecc. ecc.
Per favore... TUTTO QUELLO CHE VI VIENE IN MENTE e che considerate essenziale per un neofita.
Io prometto di metterci impegno ed amore.
Un saluto cordiale.
Federico
PS aggiungo una foto della gabbietta... lui non si vede.. era nella casetta ed ho badato bene di lasciarlo in pace e soprattutto di non sparargli flash addosso
Immagine

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 10:01
da Federicom73
PS ... dimenticavo... indicazione spiccia più urgente.
MI date una indicazione precisa su dove comperare (anche online) prodotto da lettiera idonea in grande quantità, a prezzi moderati?
E quale prodotto prediligere?
Nei negozi costa... ed ho già avuto una discussione piuttosto accesa con la consorte, perché lei voleva metterne uno strato infimo, mentre - secondo me - il criceto ha bisogno di uno spessore "dignitoso" per poter scavare.

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 12:51
da Dody
Innanzitutto benvenuti! E complimenti x l. Impegno dimostrato nell' accogliere Albertino!
La gabbia,in realtà ,dovrebbe rispettare le misure minime per i nanetti di almeno 75x 45 ..la ruota idem,ad occhio( poi magari sbaglio) mi pare la classica da,negozi,ma ci vorrebbe da 20 cm di diametro..lettiera ideale la canapa,mischiata a carefresh,pappa il mangime Bunny,alternato ad un mix casalingo che poi ti vado a dettagliare,se vuoi.
ora immagino che ti abbiano venduto tutt' altra marca.fai un giro su zooplus o su ziprar....trovi tutte queste cose,a prezzi modici....!!! :lol:
Come strato di lettiera uno a zero per te con la consorte!!! 15cm di strato ,in modo.Che il piccolo possa scavare!!
I bastoncini....puoi fotografarli?temo usano porcherie...a loro per i dentini bastano i semini normali del mix,non serve altro.
Per le verdure ,ogni sera varia tra le insalate,(raramente lattuga xche può dare diarrea) ,zucchine,zucca,finocchio,sedano,cetrioli,pomodori,peperoni,più o meno tutta,purché sia data a rotazione ben lavata ,asciutta e non di frigo.una volta a settimana la frutta,non di più xche zuccherina...ora non mi viene in mente altro,ma tu chiedi!!! :crici:

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 13:09
da kenzia7
Per comodità e pigrizia metto il link della scheda sui criceti nani
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =6&t=27099

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 13:24
da kenzia7
Aggiungo alcune cose...
Anche il truciolo inodore va bene, lo trovi ovunque. No invece a tutolo di mais, che credo stia usando tu. Non fa male ma non assorbe ed é duro per le zampine.

Lettiera in canapa e carefresh a volte si trovano nei negozi, arcaplanet ad esempio ha la zoolux chambiose di canapa e anche la carefresh. Altrimenti online zooplus,amazon, ziprar...e altri

Scheda verdure
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=26887

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 13:31
da Dody
kenzia7 ha scritto:Per comodità e pigrizia metto il link della scheda sui criceti nani
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =6&t=27099
Grande kenzia!!! =D>
Io capra ho scritto tre ore :-&

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 13:34
da kenzia7
Dody ha scritto: Grande kenzia!!! =D>
Io capra ho scritto tre ore :-&
Tu hai spiegato, che ė meglio di elencare ;-)
Io continuò con la pigrizia :oops:

Scheda habitat ( non aggiornatissima perchė i modelli cambiano )
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 20&t=27268

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 13:42
da franci_fra3
Ciao!
Innanzitutto complimenti anche da me per come ti stai occupando di Albertino e per la capacità anche di gestire la convivenza tra un criceto e un bambino piccolo :D =D>
Il criceto è un animale prevalentemente notturno, avrete modo di vederlo e di socializzare con lui al mattino presto e la sera (a meno che non siate nottambuli :lol: ) : durante il giorno dormirà o farà poche cosette mezzo sonnacchioso quindi non si sentirà solo, anzi, meno lo disturberete e più sarà contento ;-) Poi i criceti in generale sono animaletti piuttosto solitari e indipendenti quindi non necessitano di attenzioni continue po90
Tante altre cose te le hanno già dette, se hai dubbi chiedi pure.

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 14:32
da Federicom73
Ciao a tutte/i.
Grazie mille per la cortesissime e dettagliate risposte.
Stavo per porre alcune domande specifiche, ma ho interrotto immediatamente vedendo che le spiegazioni scrittemi + le dettagliatissime schede linkate contengono praticamente tutte le risposte che volevo.
Anzi... mi sono convertito tutta la pagina in pdf e me la sono stampata... così, alla bisogna sarà immediatamente consultabile (... della serie: 'sta cosa la può mangiare o no?)
Purtroppo contengono pure una altra macroscopica evidenza: la mia totale ed avvilente imperizia.
Sarebbe stato bene che l’animaletto fosse arrivato in casa, dopo una maggior preparazione teorica.... Assolutamente.
E non il trovarsi a dover correre a prendegli un habitat e del mangime in fretta e furia, per farlo uscire di corsa da un trasportino di emergenza (... stavo male io per lui...).
Spero davvero che il cricetino non sia vittima – in qualche modo - di tale imperizia.

La gabbia non la ho misurata con precisione... posso solo garantire di aver preso – a colpo d’occhio - la più grande che ho trovato nel negozio visitato di corsa , con sbarre orizzontali opportunamente distanziate e non troppo alta (perché so che non valutano bene le altezze e se cadono si fanno male). A naso mi pare un 60 X 40, CERTAMENTE NON UN MM DI MENO.... e forse qualcosa di più. Stasera verifico. MI spiace davvero se per l’animaletto potesse risultare piccola, scusatemi. Almeno posso attribuirmi il merito di aver sbrigativamente ignorato le proteste della consorte (che la voleva più piccola) e l’indicazione dell’addetto vendite del negozio (che me la aveva proposta più piccola).
2 Contro 1.

Purtroppo credo che 15 cm di strato di lettiera non ci stiano proprio fisicamente, vista la scarsa profondità del fondo gabbia in plastica. Vedrò di mettercene il più possibile, senza discutere. Mi scuso davvero per l’incompetenza (anche qui, a mia parziale discolpa, “l’ostilità del coniuge” a vederne usare tanta e le scarse indicazioni in materia ricevute in negozio). Io lo dicevo: in natura, è un animale preda e scavatore... che cavolo ci fa con un dito di lettiera? ... come togliere gli alberi alle scimmie....
Lasciatemi dire che non è facile districarsi, per chi non ha un micron di esperienza diretta personale: per esempio, cercando di documentarmi, qui e là, ho letto a più riprese che il tutolo di mais naturale sarebbe il più consigliato..

La pulizia della gabbia con sostituzione della lettiera e della carta igienica per foderarsi la cuccia ogni quanto va fatta? Immagino che per chi vive in un mondo fatto soprattutto di odori, non sia divertente vedersi mettere sottosopra quel mondo stesso.. anzi abbastanza frustrante . Ma nemmeno può essere lasciato vivere nella sporcizia.
Oggi nella pausa (prima di leggere le vs risposte) mi sono procurato rapidamente un piccolo trasportino a valigetta (diciamo pure la sua gabbietta in miniatura), più che altro per riporverlo durante la pulizia.
Hanno cercato di ripropinarmi la “palla” rotolante per far scorrazzare il criceto per casa senza perderlo, ma seguita a lasciarmi perplesso (voi che dite in proposito?)

IL diametro della ruota secondo me non è molto lontano dai 20 cm, ad occhio... ci ho visto gironzolare il criceto e mi pareva minuscolo lì dentro (“sì, ma cresce” direte voi). comunque è il problema minore: è agganciata alle sbarre e si può sempre sostituire.
Grazie mille per tutte le preziose indicazioni relative alla alimentazione – dirette od indirette - che terrò ben presente.
Come detto, stavo per chidere alcune precisazioni sulla alimentazione, ma la scheda linkatami contiene già tutte le risposte, quindi non vedo alcun motivo di scocciarvi oltre al momento.
Casomai strada facendo, alla bisogna... vista la vs cortesia... se non approfitto.

Una sola rapida domanda: mi hanno omaggiato di uno strano ed inquietante pasticcone rotondo da fissare alle sbarre della gabbia... Sali minerali.... Boh, mica è una capra.... che faccio: glielo metto o lo butto?

PS in verità la mia principale preoccupazione è come faremo in caso di assenza prolungata per vacanze (accade 1-2 volte all’anno, per circa una settimana). Si creeranno situazioni nel quale non sarà fisicamente possibile portarselo dietro, ma nemmeno lasciarlo solo senza cure (non sopravviverebbe, ovviamente... e dopo aver fatto di tutto per inculcare a mio figlio rispetto ed affetto per l'animaletto di casa, certo non gli insegno l'indifferenza per la sua sorte...agghiacciante... "sorcio" od elefante che sia ). In mancanza di amici e parenti disponibili, esisteranno “pensioni per criceti”?
Io scrivo da PARMA città, in Emilia Romagna.

Un saluto cordiale.

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 15:01
da kenzia7
Sei molto attento alle necessità del piccolo, complimenti.
Allora...
Niente palla,bravo! Niente sali minerali.
Ci sono persone che fanno gli hamster sitter, ma ė raro, quando si avvicinerà il momento delle vacanze potresti chiedere a aic se loro ne ha hanno in zona. https://www.aicriceti.org/hamster-sitte ... i-criceti/
Al momento non ne vedo però. In alternativa le pensioni casalinghe per conigli e cavie potrebbero ospitare anche criceti
Il criceto sporca poco, al momento, con la gabbia che hai tu, aspetta almeno 3 settimane, poi valuta...sostituisci le parti bagnate se le trovi e lascia il resto.

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 15:23
da Federicom73
kenzia7 ha scritto:Sei molto attento alle necessità del piccolo, complimenti.
Allora...
Niente palla,bravo! Niente sali minerali.
Ci sono persone che fanno gli hamster sitter, ma ė raro, quando si avvicinerà il momento delle vacanze potresti chiedere a aic se loro ne ha hanno in zona. https://www.aicriceti.org/hamster-sitte ... i-criceti/
Al momento non ne vedo però. In alternativa le pensioni casalinghe per conigli e cavie potrebbero ospitare anche criceti
Il criceto sporca poco, al momento, con la gabbia che hai tu, aspetta almeno 3 settimane, poi valuta...sostituisci le parti bagnate se le trovi e lascia il resto.
... Grazie anche di queste cortesi ed utili precisazioni.

Di sfuggita, lo riscrivo, non tanto rivolgendomi direttamente a te, che non sei mia concittadina, ma come "avviso ai naviganti" che passassero di qui.
Chi ha notizia di persone o strutture disponibili ad ospitare criceti (debitamente remunerate, ovviamente), in zona PARMA, mi dia graditissimo input. Grazie
Un saluto

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 15:32
da Federicom73
Ps
ricevuto sms da mia moglie, alle 13:35.. Rientrata a casa per mangiare e poi uscire nuovamente per lavoro.
Il criceto si era portato nella "tana" la carta igienica spezzettata che gli avevo approntato ierisera (e che , lì per lì, aveva studiato con diffidenza, decidendo poi di ignorarla).
Si era preparato la cuccia... e stava dormendo come un ghiro.

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 16:10
da ebson
Quando arriva un nuovo utente così volonteroso, tutti abbiamo piacere di dare consigli, perchè sappiamo che saranno ascoltati o almeno presi in considerazione.

Io ti consiglio di leggerti piano piano tutta la scheda, e non di andarla a consultare solo in caso di bisogno.
Così, assimilerai un mucchio di informazioni quasi senza accorgertene.
Ti avviso subito che quella scheda (e le altre), è stata fatta per soddisfare anche gli utenti più esigenti e pignoli, perciò è molto lunga e dà informazioni che non sarebbe necessario seguire proprio alla lettera. Per esempio: se trovi un elenco di verdure consigliate per il tuo criceto, non è detto che tu debba comperarle tutte. Come sta scritto nella scheda, basta darne 3-4 tipi diversi ogni sera. Però, è sempre bene conoscere quali verdure sono consigliate e quali no. Così, non solo puoi variare il menù al criceto, ma eviterai di dargli verdure sconsigliate o addirittura pericolose (come i fagioli o le melanzane).

Hai già ricevuto diversi consigli.
Io ti aggiungo qualche cosa. Lo strato di lettiera di cm 15 si può mettere solo se la gabbia ha una vasca alta 17-18 cm. Per esempio: la gabbia Barney, l'Alexander, l'Alaska. Nel tuo caso, cerca almeno di riempire la vasca. Speriamo che il tuo criceto non sia un amante degli scavi. E speriamo che in futuro tu possa acquistare una gabbia più grande, o almeno collegare alla tua una seconda gabbietta, o un box che costa pochissimo. Nel caso, prima di fare qualunque spesa, chiedi a noi!

Quasi tutti noi abbiamo usato la lettiera di canapa Hemparade, che trovi su Zooplus.it (e Zooplus.de dove la roba costa meno). E' venduta in pacchi da 14 Kg (150 litri), ed è spesso in offerta. Io l'ho sempre usata con molta soddisfazione, comperandone 2 pacchi alla volta. La misura del pacco è cm 80x45xh20. Può essere messo sotto al letto. :)
Poi, col tempo, si è capito che mescolando alla canapa la lettiera di cellulosa Carefresh, si otteneva un risultato ancor migliore, perciò adesso consigliamo a tutti queste due lettiere.

Il criceto, per dormire, deve avere un nido: NON USARE IL COTONE. Invece, usa della carta igienica bianca e non profumata, la più economica che trovi, così sei sicuro che non contenga fibre. Falla a striscioline, mettine alcune nella casetta e le altre nelle vicinanze, così il criceto le prenderà e si farà da solo il suo nido soffice. Nella gabbia non devono mai mancare le striscioline di carta igienica.
Adesso mi fermo qui.
Non aver paura di fare domande!
PS: leggo adesso che il criceto ha già usato la carta igienica! =D> =D>

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 16:37
da Federicom73
Sì sì... ha fatto tutto da solo.
Curiosamente, ieri sera, APPENA arrivato a casa ns ed appena depositato nella sua casa si è mostrato – tutto sommato - poco intimorito... esplorava, ci guardava... si è pure avvicinato tranquillamente ad annusare un mio dito , dalle sbarre.
In poche parole pareva più curioso delle novità, che impaurito.
“CI sono questi? Dove mi trovo?”
Nel corso della serata ha vagamente cambiato atteggiamento.
Al ns passaggio, tendenzialmente si andava a nascondere in qualche cantuccio o si rifugiava nella tana.
Poiché pareva aver paura di uscirne, ho raccomandato FERMAMENTE a mio figlio di lasciarlo assolutamente in pace (.. lo avrà mica spaventato lui mentre non guardavo?) e gli ho messo il mucchietto di carta igienica bianca, neutra davanti alla tana (“figlio, mio, non ti tirerò certo fuori di lì a forza... io le lenzuola te le lascio, fatti il letto”... cosa che poi ha fatto).

Ora... domanda .. e se sto per dire un obbrobrio, spero me lo vorrete perdonare... meglio chiedere e passare da ignoranti (quali si è), che non chiedere ed ammazzare il criceto.
Mi si parla di un po’ di varietà di verdure quotidiane. Pochino, ma ogni dì
Non sempre le abbiamo fresche a portata di mano.
Non sempre in più varietà.
In compenso non manca mai nel mio congelatore un misto di verdure per minestrone congelate al naturale (per fare zuppe o minestre).
Sottolineo: pure verdure congelate pulite e lavate AL NATURALE, senza aggiunta di ulteriori condimenti, glutammati, ecc..
Potrei, ogni tanto tirare fuori qualche pezzettino misto opportuno (= SOLO quelle che può mangiare!!!), farlo scongelare, portarlo a temperatura ambiente, asciugarlo e darglielo?
Sarebbe semplicemente comodissimo.
Si può fare?

Re: Accogliete ed aiutate un neofita

Inviato: 19/04/18, 17:19
da ebson
Beh...puoi provare a dare al criceto qualche cubetto di minestrone scongelato, ma dubito che sarà gradito.

Piuttosto, con l'esperienza imparerai ad avere sempre in frigo della verdura fresca, avvolta in carta da cucina e poi messa in un sacchetto di plastica. Puoi anche cercare su Google scrivendo "conservare la verdura in frigo".
La verdura può durare in frigo una settimana o anche più. Poi, ci sono delle insalate più resistenti, come il radicchio rosso, sia rotondo che lungo. Invece le insalatine morbide e delicate appassiscono in fretta. L'insalata belga, venduta in vassoietti, dura moltissimo.
Il sedano dura molto. Le carote di solito piacciono, specialmente quelle alla julienne, ma bisogna darne poche perchè sono zuccherine : i criceti nani sono soggetti al diabete, ed è meglio evitare gli zuccheri. Perciò, pochissima frutta e solo una volta alla settimana; alcuni, per sicurezza, non la danno mai!
Il pomodoro resiste a lungo in frigo. Deve essere bello rosso e devi darlo senza semi, senza picciolo o parti verdi. Ci sono dei pomori rossi e sodi, sono "a grappolo".
Al supermercato si ha la possibilità di prendere pochissima verdura alla volta. Puoi prendere una zucchina piccola, un pomodoro, una sola gambetta di sedano....un cespo si radicchio o un vassoietto di salata belga, e vai avanti per una settimana e più. E sai cosa succederà? che imparerete anche tutti voi a mangiare più verdura, se ne avanzerà. La verdura fa bene, anzi benissimo e fa venire una bella carnagione, combatte la stitichezza e non fa ingrassare. : vecchio :
Ti scrivo un po' di roba alla volta, per non fare dei papiri.