Pagina 1 di 2

Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 5:41
da Concetta
Buongiorno a tutti, scusate l'ora ma sono in preda al panico. È dalle 4:22 che la mia Emy squittisce dal dolore anzi urla dal dolore, ormai sono le 5:24 e potete capire la mia angoscia nel sentirla così... Purtroppo tra poche ore devo iniziare il turno al lavoro e non posso portarla chiaramente da nessuna parte a quest'ora e so che anche voi potete farci relativamente poco ma non so cosa fare.. non riesco nemmeno a dormire al solo pensiero. Parto dicendo che la mia Emy è un Winter White e siamo insieme da poco un mese circa, pur avendo due criceti in passato con lei è stato, anzi è tutt'ora difficile farci amicizia, non si fida di me, nonostante io abbia provato di tutto, lei è molto diffidente prende solo del cibo da me, poi non vuole più nulla, mi snobba, quando le metto la mano nella gabbia, piuttosto che cercare un mio contatto certe volte preferisce camminare sotto la segatura pur di non vedermi.. I primi giorni squittiva dalla paura quando solo mi sentiva e appena cercavo un contatto con lei anche solo porgendogli un semino, si fingeva addirittura morta. Ad oggi le cose sono migliorate ma non sono riuscita ad avere la sua fiducia, motivo per il quale non capisco cos'abbia... Stavo dormendo e vengo svegliata dai suoi lamenti, mi catapulto dal letto e la vedo in un angolo della gabbia appallottolata, metto la mano nella gabbia e lei chiaramente si sposta perché di me non vuole proprio saperne.. E mentre si spostava ho notato che camminava schiacciata al suolo, come se scrisciasse, e sembrava come se si inclinasse verso il fianco, poi si è infilata nel tubo per non farsi toccare da me. Ed ora è lì dolorante ed io con lei... Dal tubo vedo che continua a toccarsi (come quando si lavano) la parte bassa del suo corpo, ventre e fianco direi, certe volte si gira a pancia in sú e si dimena.. Ovviamente la porto dal Vet non appena finisco il turno di lavoro, anzi chiederò anche di uscire prima, però non capisco minimamente cosa possa avere.. non mi era mai capitato nulla di tutto ciò prima, può essersi fatta male? Può evere dolori addominali? Potrebbe essere incinta ed io non lo so? Mi spezza cuore ed anima sentirla urlare.. E il fatto che non si faccia nemmeno toccare da me non mi aiuta a capire cosa possa avere e soprattutto ora che è dolorante nemmeno voglio forzarla al mio contatto..

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 9:50
da ebson
Questo è un caso talmente grave, che io al posto tuo sarei andata dal veterinario stamattina presto. Uscire dal lavoro in anticipo potrebbe non bastare, e non so come fai a stare al lavoro sapendo che la piccola Emy sta soffrendo in questo modo atroce. E tieni presente che i criceti tendono a non mostrare mai di stare male...nascondono il dolore e le malattie per non far capire ad eventuali predatori che non sono in grado di scappare, di difendersi, o di proteggere il territorio. Quando stanno così male che non riescono più a nasconderlo, vuol dire che la situazione è grave davvero.

Ti dico un'altra cosa: se la porti da un veterinario generico, per cani e gatti, tanto vale che tu la lasci morire a casa.
Ci vuole assolutamente un veterinario esperto in animali esotici.

Spero che tu ne abbia uno bravo ed esperto in criceti. E spero che tu arrivi in tempo.
Tanti auguri....facci sapere come è andata la visita e come sta Emy

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 12:19
da kenzia7
Oh che angoscia questo topic :sad: povera piccina! Facci sapere...

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 12:21
da Concetta
Fosse stato per me l'avrei portata alle 4 di stamattina se potevo, purtroppo a lavoro dovevo andarci per forza. So che è sicuramente una cosa grave, ho già avuto altri criceti e so perfettamente che tendono a nascondere il dolore.. Adesso mi precipito subito dalvl veterinario (che è specializzato in animali esotici) e vi faccio sapere

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 13:40
da ebson
Speriamo che il vet capisca di cosa si tratta e che possa fare qualcosa per farla stare meglio.
Oltre alla cura, pretendi anche un antidolorifico. Povera piccola Emy...ho pensato a lei tutta la mattina.
Ti raccomando, Concetta: aspettiamo notizie : cuore :

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 13:50
da franci_fra3
Come va, ci sai dire qualcosa?

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 14:44
da Dody
Amorina..un mese fa ho assistito alle sofferenze del mio piccino, nonostante lui soffrisse in.silenzio e nascosto,x cui non posso proprio fare a meno di pensare che per urlare addirittura povera piccola,chissà come soffre....aggiornaci,stiamo tutti in ansia....

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 16:31
da Concetta
L'ho portata dal Vet. È tutto ok, sana come un pesce... :shock: Quando sono uscita per andare a lavoro (ore 06:10) aveva smesso di soffrire come una dannata. Sono tornata a casa e l'ho trovata che dormiva in un angolo della gabbia, comunque l'ho presa e l'ho portata subito in clinica che chiudeva alle 13:30. L'hanno visitata ma era tutto ok. Per scrupolo le hanno fatto un ecografia ma anche da quella è tutto apposto... Per non farmi prendere per pazza ho fatto vedere il video di quei momenti di dolore. Il dottore non sapeva cosa rispondermi.. Mi ha chiesto di tenerla sotto osservazione e di riportarla subito nel caso ritornasse a farlo, dandomi anche il suo numero privato in caso di emergenza ad orari strani come quello di stamattina. Attualmente (ma anche prima quando l'ho portata dal Veterinario) sta bene, corre, mangia, beve e scava.. Anche io non so proprio cosa dire. Il veterinario sospetta che magari sia caduta male mentre giocava nella notte e che magari sul momento a caldo tra dolore e spavento, abbia squittito per quello... Che effettivamente potrebbe, dato che ogni mattina quando mi sveglio trovo qualsiasi cosa spostata, addirittura la sua casetta che è bella grandicella certe volte fa i kilometri e una volta si era incastrato tra il retro della ruota e le sbarre della gabbia. Qualsiasi cosa sia stato mi sento comunque sollevata dalle parole e dalla radiografia del veterinario ma soprattutto nel vederla tranquilla ora.

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 16:51
da kenzia7
Non vedevo l'ora di leggere notizie, sono molto contenta! Sarà, come accenavi, già di suo una criceta con tendenza a squittire e da spaventata deve aver dato l'impressione di essere terribilmente sofferente. Per fortuna non è così. Ottimo comunque avere il numero del vet per le emergenze.

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 16:52
da Dody
Menomale!! :-)
Sicuro stanotte sarai sul chi va là e ti alzerai 2000 volte!!!

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 17:04
da ebson
Mamma mia che sollievo!! Mi aspettavo il peggio.
Per fortuna il veterinario ha visto il video, altrimenti non ti avrebbe creduto.
Tutto è bene quel che finisce bene. :) Però, mi piacerebbe sapere cos'è successo. Doveva essere un dolore fortissimo.

Stavo anche pensando....ci hai raccontato che Emy ha sempre avuto un comportamento insolito: il fatto che squittisse, che si nascondesse, che sembrasse aver paura di te (certo non ti odiava!), farebbe pensare a uno "stress post-traumatico". Mi pare che non si trattasse della solita timidezza iniziale di tutti criceti. Sai niente del suo passato?
Se è stata presa in un negozio, potrebbe aver subito delle aggressioni da altri criceti. Se ha preso degli spaventi da altri animali o maltrattamenti da esseri umani, ci vorrà del tempo perchè impari ad aver fiducia di te. Non forzarla, ti raccomando.
Da come scrivi, ho l'impressione che tu ne sappia abbastanza di criceti, e sono sicura che piccola Emy ha trovato la padroncina di cui aveva bisogno. :)

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 20:22
da Concetta
Si, ho sospettato anche io che potesse aver avuto un trauma.. L'ho preso in un negozio dove era da sola in un gabbia. Non era tenuta al top, era in una gabbia per conigli con lettiera per conigli e soprattutto aveva la casetta piena zeppa di cotone!! Quando sono andata al negozio lei era dentro che dormiva, la ragazza l'ha prima chimata dandole dei colpetti nella casetta, lei però non usciva, allora la commessa ha tolto la parte di sopra della casetta, lei si è messa subito sull'attenti e dopo frazioni di secondi si è lasciata cadere di schiena fingendosi morta, la ragazza ha quindi cercato di prenderla ma lei ha iniziato a scappare, credo ci abbiama messo un minuto abbondante prima di riuscire a prenderla. Quando è arrivata a casa non appena le porgevo solo un semino in segno di amicizia squittiva dal terrore e si buttava per terra. Ormai è passato un mese, dei piccoli passetti avanti li abbiamo fatti ma c'è ancora molto da fare. Stamattina ero avvilita anche perché non facendosi prendere non riuscivo nemmeno ad esaminarla per capire cosa potesse avere. E cosa ancora più strana, rispetto i miei vecchi criceti che avevano, che amavano farsi delle lunghe scorazzate, lei non vuole saperne nulla di uscire dalla gabbia, quando la apro per infilare la mano lei si affaccia e scappa subito via. È anche vero che faticando a prenderla non mi azzardo ancora nel farla uscire, ho paura che dopo non riesco più a prenderla per metterla in gabbia. Ogni volta che la devo pulire per passarla nel trasportino passo le pene dell'inferno. L'unica soluzione è prendere un rotolo finito di carta igienica, lei ci si infila dentro e poi chiudo le estremità con le mani e l'appoggio nel trasportino. Il contatto fisico è minimo, si lascia fare delle piccole carezze solo mentre mangia, non appena finisce poi scappa via ed inizia a lavarsi tutta, per la serie "madonna che schifo mi ha toccato" hahahahhaha. Spero che col tempo impari ad avere fiducia in me, anche se credo ci vorrà davvero tantissimo tempo prima che questo accada. Intanto stanotte dormirò con un occhio aperto haahahha

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 20:54
da ebson
Guarda, adesso ti senti giustamente avvilita, perchè certo non ti aspettavi che Emy fosse così diversa dagli altri criceti che hai avuto. Ma prova a guardare le cose da un altro punto di vista...questa povera criceta è certamente terrorizzata da quanto le è successo prima. Tocca a te farle capire che non ha niente da temere da te, che tu non sei come altre persone e che le vuoi bene. Devi essere molto delicata ed attenta, e non costringerla mai a fare qualcosa.

C'è una nostra iscritta, Betta, che si occupa di "guarire" criceti, topi e ratti che hanno passato tutta la loro vita in un laboratorio dove si fanno esperimenti sugli animali. Puoi immaginare cosa hanno passato queste bestioline. Quando ormai non vanno più bene per fare altri esperimenti, verrebbero soppresse, se dei volontari non le recuperassero. Le portano in un rifugio e cercano di dare loro, oltre a cibo e cure, un po' di amore. Ricordo che Betta si era presa in casa un ratto nero, e gli aveva comperato una bella gabbia a tre piani (ai ratti piace arrampicarsi). Ma lui stava sempre immobile in un angolo...non reagiva a nessuno stimolo. Solo dopo molto tempo era riuscita a fargli accettare qualche carezza.
Queste sono due foto che Betta mi ha mandato.
Immagine

Immagine

Ecco, per conquistare la fiducia di Emi tu devi essere una specie di psicologa. E vedrai che quando finalmente lei ti salirà sulla mano, proverai una gioia immensa. :)

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 21:27
da Dody
Beh..certo ,la passeggiata deve farla xche le piace,se no non ha senso....io avevo il mio dolce Thiago che le poche volte che è uscito, dopo pochi minuti....via! A casa!!! E dava l' impressione di sollievo che abbiamo noi dopo dodici ore di stress da lavoro fuori casa!!! E preciso che usciva da solo x carità,non l' ho mai preso e messo fuori!
Infatti,se posso farti un appunto,mi pare che prima tra le righe tu abbia scritto (o se ho capito male io,pardon)... " rimetterla in gabbia" mentre invece dovresti far in modo quando e se farete la passeggiata,che possa rientrare autonomamente...una scaletta o un tubo , qualcosa tramite cui quando non.ha poi voglia di gironzolare ,torna lei a casina#!!!

Re: Emy squittisce urlando

Inviato: 12/04/18, 21:33
da franci_fra3
Uuuh, arrivo solo adesso! Meno male, avevo paura di leggere!! :D
Sono molto contenta di sapere che sta bene. Forse è stato davvero solo un piccolo incidente :flower:
Pian piano vi conoscerete sempre meglio e riuscirete a interagire sempre di piu :)