Pagina 1 di 1

Help! Non è più lo stesso

Inviato: 14/03/18, 11:07
da maddalenacristofaro
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare. Sono preoccupata. Forse inutilmente spero.
Una settimana e tre giorni fa ho cambiato la gabbia al mio Richard con una più adatta. Diciamo che prima di avere la gabbia che ho adesso Richard ha fatti molti cambi abitativi e sicuramente si è stressato molto, io non sapevo che stavo creando danni ne sono venuta a conoscenza da poco.
Dicevo che una settimana fa ho cambiato gabbia perché l'altra era 30x 20 quindi la metà di quella che ho ora... :sad:
Il fatto è che credevo lui ne sarebbe stato contento e che sarebbe stato felice ma sento che qualcosa non va.
Nella vecchia casa era sempre alla mia vista e stava sempre sulla ruota anche durante il giorno...
Adesso non lo vedo più così spesso... Non lo vedo mai sulla ruota e la notte non lo sento per niente. Certo, so che esce perché trovo i bisogni nella ruota, l'insalata non c'è più e la ciotola dei semi si dimezza.
Ma quelle poche volte che esce dalla casetta durante il giorno inizia a correre e si dirige all'angolo WC e poi correre dentro. Se lo chiamo per i semi corre prende il seme e ritorna dentro. Oppure beve e ritorna dentro. Gli ho messo anche la sabbia per Cincillà ma non credo la usi.

Che problema potrebbe avere?
Sono preoccupata :cry:

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 15/03/18, 1:07
da kenzia7
A me non sembra che ci sia nulla di strano o preoccupante, pare avere momentaneamente cambiato abitudini. Potrebbe essere anche più rilassato ora che é in una gabbia più ampia. In una gabbia molto piccola la ruota é l'unico sfogo per il criceto stressato, un criceto sereno fa la ruota di notte. Potrebbe anche essersi creato un angolo/casetta dove sta volentieri ...dei tunnel...prima poverino che poteva fare?
Per cui...
Mangia, fa la ruota senza ossessione, fa i bisogni...e di giorno sta rintanato
, come ė nella natura del criceto , direi cher non ci sono segni di malessere.

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 15/03/18, 11:32
da maddalenacristofaro
Davvero? Grazie mille... Io ero preoccupata perché sta sempre intanto. Forse sono io che cado nel sonno più profondo e non lo sento?
Speriamo 8yuh

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 15/03/18, 13:20
da franci_fra3
Anche secondo me non c'è niente di strano: ora ha più spazio e se lo gestisce a piacere, creandosi anche dei rifugi in cui stare riparato e uscendo quando lo desidera :D
Certo, controlla che la ruota giri con facilità, che lui sia attivo e che mangi o comunque venga a prendersi il cibo: se di notte si muove, scava, si sistema il nido, anche senza necessariamente andare di continuo sulla ruota, è tutto normale.
Una cosa: hai una ruota sufficientemente grande? Se no, potrebbe essere il caso di prenderne una nuova visto che una ruota sui 20 cm è meno faticosa da utilizzare :)

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 15/03/18, 14:53
da maddalenacristofaro
Diciamo che la ruota e di 15 cm. E lui ci sta bello dritto. Però sto pensando che mi conviene prendere quella da 20. Questa l'ho resa silenziosa con una striscia di scotch. Potrebbe essere quello? Magari è pesante da girare per lui?

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 15/03/18, 14:59
da ebson
La ruota deve muoversi solo sfiorandola. Se le dai una spintarella, deve fare diversi giri, non fermarsi subito.

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 16/03/18, 0:54
da maddalenacristofaro
Ora la provo. La cosa che mi turba è che è la stessa ruota di sempre.
Comunque prima è uscito 5675 e si è fatto un giro sulla ruota rtghu
Poi e andato a pappare. Ed è sgattagliolato dentro. Uff!

Re: Help! Non è più lo stesso

Inviato: 03/04/18, 17:17
da TheFlash96
Io anche ho cambiato gabbia alla mia cricetina poco dopo averla comprata e posso dirti di stare assolutamente tranquilla...inizierai a vederla di meno anche perché avrà molte altre cose da fare come i tunnel sotto la lettiera e uscirà fuori durante il giorno solo per qualche breve mangiata...
Ovviamente non posso parlare da esperto perché il mio criceto l'ho preso a gennaio, ma la mia esperienza è stata la stessa tua e posso dirti che è tutto nella norma...nelle condizioni ideali troverai molto più semplice interagirci dall'ora di cena in poi :crici: