Pagina 1 di 1

Casa dolce casa

Inviato: 26/08/17, 10:59
da Minuma85
Ieri prima passeggiata di Ettore!
Eravamo soli in casa ed ho pensato di fargli provare l'ebrezza di una passeggiata Immagine sul tavolo, messo in pseudo sicurezza. (il signorino la passeggiata se l'è fatta DA SOLO E VENENDO GIÙ DA UN TAVOLO, in giro per casa,il 15 agosto facendo il verso pure al cane!)
Non ho forzato la cosa, l'ho invitato con un semino di girasole a salire sulle rampe poste per lui, ho aspettato decidesse, convinta che la botta di libertà lo entusiasmasse... Immagine lui invece fatta una ricognizione veloce, arrampicatosi sulle mie mani sperando di non rifare la fatica delle rampe, se ne è tornato dentro felice e contento portandosi la carta igienica con seImmagine
Sono 3 notti che mi accorgo che fa pipì e cacca sulla ruota e anche in tana... urge cambio della gabbia, perché pur avendo a disposizione tanti tanti accessori per lui (sabbietta per le pulizie in ciotolina di ceramica, toilette separata) lo spazio non è sufficiente per tutto, quindi ora stiamo scegliendo la soluzione più consona per Ettore e le sue esigenze, la casa (piccola), il fatto che Ettore sia in salotto e io non voglio dover nascondere la gabbia quando arriva gente, piuttosto integrarla nello stile dell'arredamento.... e sperare che tutto abbia la quadra!
Pensavo alla libreria billy ikea (eventualmente poi modificabile aggingendo altri moduli quando casa sarà più grande) a cui mettere gambe per elevarlo da terra, prese d'aria per aumentare la ventilazione e mettendo lettiera a profusione per permettergli di scavare!
I terrari o adattare acquari per me è impossibile non avendo poi mobili su cui poggiare il tutto ....
Avete consigli a riguardo? ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Re: Casa dolce casa

Inviato: 27/08/17, 2:39
da darkrat
Intanto quello di sostituire al tutolo una lettiera scavabile e metterne uno strato che gli consenta di fare i tunnel.

Le gambe sono indispensabili?
Comunque ci sono anche i tavolini Lack, da modificare, il ripiano aggiuntivo Billy è abbastanza minimo e una soluzione unica è preferibile ad una modulare.

Re: Casa dolce casa

Inviato: 29/08/17, 9:04
da Minuma85
Per ora il tutolo è necessario perché la bimba è allergica al fieno ed a molte altre sostanze, stiamo tentando con la lettiera carrefresh ma ha iniziato a tossire :pale: , abbiamo pensato anche alla lettiera di carta ma non so se sia possibile e scavabile!
la casa è piccina per ora, ho uno spazio / rientranza risercato per Ettore dove ci va giusto giusto la Billy (alla peggio tra un annetto se cambio casa butto la billy e prendo altro) il resto mi tornerebbe scomodo e ingombrante e mio marito già rogna con l'attuale gabbia.... mentre l'idea di rendere la billy terrario è comunque molto ponderata e studiato: il terrario sarebbe separabile dalla base rialzata con gambe perché altrimenti il cane di casa ci dormirebbe sopra o peggio stresserebbe ettore da tutti i lati... [-X il terrario avrebbe porticina per lasciare uscire ettore autonomamente sul pavimento (spostando il terrario dalla pedana rialzata con le gambe) e la predisposizione per i tubi, con due cuccioli in casa cerco di tutelare entrambi!
Per ora il mio problema è la lettiera ... il cricetopolo non scava e io non so più come uscirne ](*,)

Re: Casa dolce casa

Inviato: 29/08/17, 12:21
da Pinturiana
La lettiera carefresh è di cellulosa infatti. Anche prenderne un'altra di carta non cambierebbe molto. Ci sono anche in lino le lettiere.
Anni fa c'erano anche in fibra di cocco. Però erano difficili da reperire già allora, adesso chissà se si trovano.
Terrario autodistruito?
Basta avere un'idea delle dimensioni che si vuole, si va in un negozio di brico e ti tagliano i pezzi su misura.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)

Re: Casa dolce casa

Inviato: 29/08/17, 14:29
da franci_fra3
Puoi provare a fare un mix di lettiere unendo al tutolo qualcosa di più scavabile, l'importante è che non siano polverose.
Hai già provato la canapa? Sono scagliette, non dovrebbero dare particolari problemi.
Anche le lettiere tipo la Carefresh di solito non sono allergizzanti...però si vede che alla tua piccola da comunque fastidio. Potresti intanto aumentare lo strato di tutolo e mescolare pezzetti o striscioline di carta igienica: anche se non riesce a costruire vere e proprie gallerie, il criceto può comunque divertirsi a scavare e raspare ;-)

Re: Casa dolce casa

Inviato: 29/08/17, 16:29
da Minuma85
Grazie a tutti
Inizierò provando con della carta igienica, incominciando a cercare subito qualcosa a base di lino o canapa.
La fibra di cocco l'abbiamo provata ho comprato sacchettini costosissimi che poi ho dovuto tagliare e sistemare messa in gabbia, Ettore mi ha fatto capire chiaro e tondo che gli faceva schifo tirandola tutta via dalla gabbia
In questa casa vengono sono l'ultima nella lista delle priprità Bimba, cane, criceto, marito, le scarpe del marito e POI IO!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk