Pagina 1 di 1

Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 20/11/16, 15:03
da davy1996
Salve a tutti, oggi provando a inserire cautamente la mano con dei semini di girasole nel box del mio cricetino ho visto che cautamente iniziava ad avvicinarsi e aveva un aria abbastanza tranquilla. Dopo avermi annusato per qualche secondo senza dare grossi segni di paura (magari solo un po' di diffidenza) ha preso e mi ha morso (ahi). La spiegazione più semplice potrebbe sembrare che fosse spaventato o arrabbiato a causa della mia intromissione, però non sembrava timoroso o altro. A qualcuno viene in mente qualche motivo valido?

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 20/11/16, 15:29
da Pinturiana
benvenuto.
spero che i tuoi criceti vivano in due gabbie separate e non insieme.
Che gabbie hai?
sappi che i robo sono i criceti nani più vivaci,rispetto ad un winter white.
hanno necessità di una gabbia di minimo 70x40.qualcosa di più sarebbe ancora meglio.
se non lo hia già fatto ti dovrai attrezzare ;)

Pintu

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 20/11/16, 15:43
da davy1996
Ho organizzato due tane diverse in due box ikea superiori a 60×40 (non ricordo le dimensioni precise) hanno ognuno la sua ruotina (a cui si sono affezionati subito) e ognuno il suo beverino e ciotolina.

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 20/11/16, 17:26
da darkrat
Sei già un passo avanti.
Che lettiera e mangime usi?
Quali ruote?
Verdure?

Metti le foto degli habitat, così se c'è qualcosa da correggere salta all'occhio.

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 20/11/16, 17:48
da franci_fra3
Ciao!
I roborini possono essere molto schivi e timidi con gli umani, se il tuo si avvicina con calma e ti annusa sei già a buon punto :D
i morsichini sono una cosa piuttosto normale e possono significare tante cose:
paura e autodifesa (ma non sembra questo il caso),
nervosismo e agitazione (potrebbe essere agitato semplicemente perchè si trova in mezzo a tante cose nuove, oppure perchè il suo habitat non è del tutto adatto)
difesa del suo territorio da un intruso (e potrebbe essere, deve ancora imparare a riconoscere il tuo odore e a capire bene che intenzioni hai)
oppure semplici assaggini come tentativi di conoscerti meglio (i bimbi mettono tutto in bocca, i roditori usano i dentini). Se poi di solito gli porgi qualcosa da mangiare può darsi che debba ancora affinare un po' la mira :crici:

Se sono con te da poco tante cose devono ancora evolvere, spesso è solo questione di avere pazienza- anche taanta pazienza- e arriverete ad una maggiore confidenza nel vostro rapporto 8yuh
Se metti qualche foto come ti hanno suggerito si può vedere se c'è qualcosa da migliorare, magari il livello/tipo di lettiera ;-)

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 21/11/16, 10:09
da davy1996
Lettiera uso il truciolo di legna non polveroso, cibo vitakraft emotion a cui poi integro qualche seme di girasole dalla mia mano, vedura fresca circa ogni giorno e frutta una volta a settimana (quindi una volta dato che li ho da meno di una settimana :lol: ) appena rimedio una foto decente (ho il cellulare scarso) posterò le immagini nella sezione adeguata

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 21/11/16, 11:58
da Emanx
Ciao, nel frattempo dai un'occhiata qua: http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 20&t=26901
Ci sono molte info sui criceti nani.

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 21/11/16, 12:53
da franci_fra3
Il truciolo va bene, la canapa meglio ancora: mettine sempre un bello stratone di 10-15cm perché possano scavare. Se i box Ikea sono i più grandi (quelli da 79cm) problemi di spazio non ce ne sono. Il mix di semi può essere migliorato preparando un mix fai da te. I morsetti secondo me per adesso sono un modo per capire meglio chi/cosa sei o un modo per sottolineare che quella è comunque casa sua, ci vuole il permesso per entrare :crici:

Re: Il mio criceto mi ha morso ma...?

Inviato: 02/12/16, 13:40
da Peppe
Penso che in un certo senso esplori con la bocca...ti assaggia per capire cosa sei ;) si vede poi se mordono a sangue o sono sono "assaggini" anche di avviso: "Non mi stressare...lasciamo in pace...ho paura" ](*,)