Pagina 1 di 2

sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 0:26
da Jazzy14496
Buonasera a tutti! mi presento, sono Sara, ho 20 anni e da pochi giorni sono la nuova umana di Tyler, un criceto COMUNE abbastanza giovane con il quale non reisco a socializzare: non appena mi avvicino scappa via... a stento riesco ad accarezzarlo.. per non parlare del fatto di provare a prenderlo in braccio!
ho provato anche a dargli qualche semino ma nulla.. mi ignora. inizialmente ho pensato che questa sua reazione fosse dovuta al fatto che correlasse il mio odore a qualcosa di brutto, siccome la prima volta che l'ho preso in braccio per spostarlo dalla scatola del negozio alla gabbia è caduto.
Ho cercato di risolver provando a fargli correlare il mio odore a situazioni piacevoli, facendogli qualche carezzina mentre dorme e dandogli dei semini: tentativo fallito miseramente. Ho anche provato a sostituire la gabbietta che già aveva con una più alta munita di 3 "soppalchi", pensando che le dimensioni della gabbia potessero influire sul suo umore, ma anche questo tentativo è stato nullo.
un' altra cosa che mi porta ad allarmarmi per questa situazione è la seguente: 4 anni fa al posto di Tyler c'era Jaden, un criceto RUSSO molto molto aggressivo, con il quale però non ho mai avuto problemi di socializzazione, e per questo non riesco a spiegarmi come un criceto aggressivo possa essere più socievole di un criceto abbastanza tranquillo come quello che ho ora... sarà per la razza ( comune vs russo)?
come posso risolvere questo problema? :crici:

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 0:39
da fuij
Ciao e ben arrivata!

Cosa intendi per "comune"? Si tratta di un criceto dorato?

Se riesci a postare qualche foto di criceto e gabbia cerchiamo di capire come mai il criceto non intende interagire con te.

Sicuramente il fatto della caduta non è stato positivo. È caduto da una grande altezza? Si è fatto male? Potrebbe avere qualcosa di rotto e per questo essere, quindi, molto schivo; ma è difficile parlarne senza qualche info in più! ^^

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 1:20
da darkrat
Per farlo familiarizzare col tuo odore, prova a dargli della carta igienica per il nido dopo averla portata sotto i vestiti.

Per quello che riguarda la gabbia, dovrebbe svilupparsi in larghezza, non in lunghezza.

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 1:21
da Jazzy14496
Come posso fare per postare una foto?

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 1:24
da darkrat
Ho riletto: non toccarlo mentre dorme, lo stressi molto ed in più rischi un morso dato bene.

Le foto vanno caricate su un sito di hosting. Se usi Tapatalk invece penso che possa metterle direttamente. Nella sezione Help!!! trovi dei topic che lo spiegano.

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 1:37
da Jazzy14496
Ok! Domani mattina allora carico tutto dal PC! rtghu

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 18:58
da Jazzy14496
Immagine


Questa è la foto della gabbia in cui è ora


Immagine


Questa invece è la foto del mio criceto (appena preso)
Scusate se la risoluzione non è il massimo

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 19:04
da darkrat
Criceto dorato.
Gabbia piccola anche per un nanetto.
Che diametro hanno i tubi?

Intanto cerca di farlo star fuori il più possibile.

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 19:07
da darkrat

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 21:09
da Jazzy14496
6 cm.. sono quelli della ferplast.
La vecchia gabbia del vecchio criceto era come questa solo che aveva solamente 1 piano.. il problema di farlo star fuori è che non riesco proprio a prenderlo.

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 21:26
da darkrat
Metti in sicurezza una stanza e lasciagli lo sportello aperto. Meglio se copri lo sportello con qualcosa, una rampa di cartone o altro che offra una camminata sicura.
Per riprenderlo usi un barattolo o la scatolina con cui è arrivato.

La gabbia che hai postato non è Ferplast, ma se i tubi sono compatibili vanno bene per un dorato.

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 21:33
da fuij
Leggi il manuale sul criceto dorato che ti ha linkato Darkrat (ti rimetto il link in caso non l'avessi visto), così potrai avere tutte le info per accudirlo al meglio!

La gabbia non è adatta per un criceto dorato che necessita di molto più spazio rispetto ad un criceto nano e probabilmente a lungo andare diventerà aggressivo anche lui per mancanza di spazio!

Ecco il link

http://www.mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?t=26851

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 24/10/16, 23:21
da franci_fra3
Oh, ma è carinissimo!! 8yuh 8yuh
Una sistemazione spaziosa è senz'altro la cosa più importante. Segui i consigli di Darkrat per farlo uscire.
Tieni conto che il cricetino in pochi giorni ha subito due cambi gabbia, è stato acchiappato , è caduto (si spera non malamente), lo hai accarezzato mentre dormiva...insomma, ha ancora bisogno di ambientarsi bene, di riconoscerti, di abituarsi al nuovo cibo, ai nuovi odori e rumori. Per questo occorrono tranquillità e anche diversi giorni.
Inoltre si tratta di un criceto dorato: probabilmente imparerà a riconoscerti, a venirti incontro anzichè scappare quando ti vede, a prendere il cibo dalle tue mani, ma è possibile che continui sempre a tirarsi indietro se cerchi di accarezzarlo e a divincolarsi e cercare di fuggire se tenti di prenderlo in mano o mettertelo in braccio (attenzione alle cadute se cerchi di prenderlo, perchè può sgusciarti via all'improvviso come una saponetta). Questo fa parte del carattere più schivo dei criceti dorati ed è una cosa normalissima, anche se possono esserci casi di dorati più coccolosi che non si fanno problemi se tenuti in mano. Molte cose le vedrai tempo, non preoccuparti. Adesso mettigli un alto strato di lettiera, tanta carta igienica e pensa possibilmente ad acquistare un nuovo habitat tipo quelli suggeriti nella scheda: la sistemazione attuale è certamente un bel miglioramento per lui che viveva in un negozio, ma nel giro di qualche settimana lui sarà più grande, pieno di vitalità, e avrà bisogno di tanto spazio per sfogarsi e divertirsi e non essere un criceto stressato ;-)

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 25/10/16, 0:20
da Jazzy14496
Grazie a tutti per i consigli! La gabbietta ha pochi giorni, magari posso provare a chiedere di fare un cambio. Inoltre ho notato che questa notte ha fatto una cosa molto strana.. ha spostato tutta la segatura in un unico angolo facendo una collinetta che arrivava già all'altezza delle prime sbarrette, poi ha preso tutto il cibo che c'era nella ciotola (era molto ) e l'ha nascosto li sotto. È normale?

P.s.Comunque no la gabbietta non è della ferplast, i tubi si... io ho ancora da parte una vecchia gabbietta dei miei porcellini d'India. . Quella sarebbe perfetta, solo che le sbarre sono davvero larghe per un cricetino, e potrebbe scappare via

Re: sono un po' preouccupata

Inviato: 25/10/16, 0:33
da Jazzy14496
Comunque volevo ringraziarvi perché sied
Te davvero tutti/e molto gentili! Non mi era mai capitato di trovarmi così bene su un forum! :crici: