Pagina 1 di 3

Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 13:26
da ragno84
Buongiorno a tutti,

Ho acquistato da 3 giorni un criceto roborsky. E' il mio primo criceto.
La prima sera è stata molto traumatica sia per lui che per me avendo ricevuto un bel morso.
Era molto spaventato quindi l'ho lasciato stare e abituare alla sua nuova vita.

Il giorno dopo ho provato a dargli del cibo prima da fuori della gabbia attraverso le grate, poi piano piano mettendo una mano dentro. A questo punto vedendolo tranquillo ho provato ad aprire la mano e dopo qualche annusata con mia sorpresa è salito sulla mano. L'ho tratto fuori e l'ho lasciato scorrazzare qua e in là sulle mie braccia. Poi l'ho riposto nella sua gabbia.

L'indomani dopo essermi odorato le mani di segatura l'ho ripreso dalla gabbia e l'ho lasciato girare sul divano perché non sta fermo per più di un secondo, si faceva solo sollevare, ma fermo non ci sta.
Ad un certo punto dopo aver annusato ogni angolo delle mie braccia e del divano si fermato ed ha tirato fuori del cibo dalla bocca e iniziato a mangiare.
Credo però che si sia spaventato mentre mangiava quando ha visto arrivare anche mia moglie.
Dopo l'ho ripreso e rimesso nella gabbia.

Dopo questo episodio però non vuole più salire. (non ho provato ad odorare la mano con segatura, solo strisciando una mela sul palmo) Annusa la mano ma poi la evita e se cerco di farlo salire si mette sulla difensiva.
E' salito solo dopo che gli ho tolto la casettina per pulirla, ma come sempre non sta fermo, annusa e gira avanti indietro con frenesia.
Anche successivamente non voleva più salire...
Qualche consiglio???

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 13:58
da brioche24
Ciao i roborosky sono molto più schivi degli altri nanetti. Dovrai avere molta più pazienza. Innanzitutto io ti consiglio di fare le cose gradualmente. Cioè prima lascia che si ambienti nella sua nuova gabbietta poi fatti annusare poi se vedi che si avvicina tanto meglio ma non levarlo cosi dalla gabbietta. Non forzarlo. si trova in un ambiente che non conosce levato di peso ed e' normale che si spaventi. In che gabbietta vive? Come lo alimenti?

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 14:01
da pierap
Ciao , anche io non ho molta dimestichezza con i criceti avendone solo una e da due mesi e poco più con me , ma proprio per questo ti posso dire che anche per me la questione "salire sulla mano" all'inizio era importantissima come fosse una meta della mia amicizia col criceto...la prendevo sempre e restavo malissimo se non saliva e mi chiedevo cosa avessi fatto di sbagliato e se l'avevo traumatizzata in qualche modo, pensavo che più tempo la maneggissi e più ci avrei fatto amicizia e preso confidenza , ma poi ho capito che non è questo l'aspetto più importante o comunque quello da curare con priorità. Prima cosa infatti devi assicurarti che il criceto stia bene ed abbia tutto il necessario per stare tranquillo poi verrà anche il rapporto con lui diretto. Devi assicurarti che la gabbia sia più grande di 60x40 cm o come minimo di quelle dimensioni (ma è comunque piccola) , che abbia una ruota il cibo adatto, la verdura fresca lavata asciugata tutti giorni, puoi vedere diversi topic sull'alimentazione molto curati e precisi da seguire fedelmente. Poi devi curare l'aspetto lettiera, di canapa o lino, almeno di 10 cm. Quanto ha il criceto? Una volta che tutte queste cose sono apposto vedrai che lui starà più tranquillo ma devi comunque dargli il tempo di abituarsi a tutto a te alla casa nuova a tutto quello che lo circonda e per questo ci vuole un pò. Quindi all'inizio avvicinalo con qualche cosa di nuovo da mangiare tipo un pinolo, un semino di girasole una mandorla senza però poi tentare subito di prenderlo così capirà che sei "amico" e si può fidare di te. Per ora la cosa più importante non è farlo gironzolare , se ha una gabbia grande e una ruota non è la cosa più fondamentale, ora deve prima stare bene e a suo agio nella gabbia ed avere tutto quello di cui ha bisogno. Una volta che avrà capito che si può fidare di te, nelle ore serali puoi stare un pò con lui con la mano nella gabbia, accarezzarlo giocarci un pò e piano piano si fiderà di te. Io cerco di lasciare in pace la mia di giorno mentre dorme, ma anche la sera se vedo che sta facendo i fatti suoi le sto solo vicino con la mano nella gabbia ma la prendo poco , al massimo la prendo le faccio qualche carezzina e la rimetto .Lei apprezza mi lecca la mano e sta buona mentre all'inizio come la tua non stava ferma un attimo ,anche quando la mettevo a terra vedevo che correva. Io credevo di farle un piacere perchè così si sgranchiva le gambe ma poi ho capito che cercava un rifugio ed era spaventata perchè si sentiva allo scoperto infatti andava dietro la scrivania e non usciva più . Ci vuole molta pazienza e calma con loro e pensare che se agiscono in un certo modo è solo per difendersi e protezione e non hanno nulla contro di noi ovviamente. Metti qualche foto :)

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 14:48
da ragno84
Grazie per i consigli.
Comunque non capisco come mai prima saliva spontaneamente invece ora è schivo.

I vostri criceti quindi quando li prendete stanno buoni nella vostra mano?

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 15:06
da pierap
Guarda anche la mia saliva all'inizio forse perchè era tutto nuovo , la gabbia come la mia mano non c'era differenza e non sapeva salendo che succedeva..poi ha capito che salire significava essere presa e messa fuori o toccata con insistenza mentre nn salire voleva dire stare in gabbia tranquilla , e poichè non associava ancora a me qualcosa di familiare e bello non saliva più..aveva capito che la spostavo ed ero un fastidio. Se le dai solo da mangiare cose buone , ti fai odorare eccetera vedi che piano piano prenderà di nuovo confidenza e salirà proprio perchè le farà piacere stare sulla tua mano o essere messa fuori (cosa che tra l'altro in generale sarebbe meglio on fare, meglio darle la possibilità di scegliere se uscire lasciando la gabbia aperta) ..ti ripeto se le dai il tempo e la fai stare bene arriverà anche la fiducia è un rapporto che si costruisce col tempo. Io ce l'ho da due mesi e mezzo e sale pochissimo , la sera e solo da qualche giorno, ieri notte si è addormentata su di me e mi dava le leccatine, ma sono proprio le prime volte..credo che siamo sulla strada giusta ma ci vuole ancora tempo..si parla anche di 5- 6 mesi per la piena fiducia

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 15:16
da ragno84
Ora che ci penso ho provato a dargli un pezzetto di frutta mentre mi gironzolava sulle gambe ma niente. Non ne voleva sapere di mangiare. Magari avrebbe gradito qualcos'altro o magari voleva solo capire dove era...

I semi di girasole li evita. Mangia solo semini molto piccoli. Nel suo "piatto" scava per trovare i semi più piccoli e con le zampa scalcia via i semi più grandi

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 15:30
da pierap
Anche quando la prendo io e le do da mangiare non ne vuole sapere perchè è troppo incuriosita o spaventata dal contesto e pensa ad altro , per mangiare deve stare tranquilla. Meglio se non vuole quelli di girasole , sono molto grassi , io li do come premio, è una cosa atipica credo che non gli piacciano ma meglio così, in alternativa x avvicinarlo puoi provare con pinoli che dovrebbe gradire..La frutta non è un premio è un alimento da dare due volte a settimana in piccole dosi . Quando mi scalcia le cose fuori a me lo fa se è agitata, tipo quando le cambio la lettiera e la sposto in un'altra gabbia e per agitazione scava e scalcia tutto perchè di solito non lo fa. Ma non so se vale anche per te, lo capirai tu.. Ma in che gabbia lo tieni, di che dimensioni?

-- 03/04/15, 15:32 --

Comunque io per un pò mi sono promessa di non prenderla fin quando non lo avrebbe voluto lei...se no non si fidava e si spaventava, prova a non prenderla per un pò tanto se è un carattere docile piano piano salirà , se non lo è difficilmente cambiano, quindi amen, e comunque col tempo potrebbe ammorbidirsi, quindi anche il quel caso tempo e pazienza :)

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 15:33
da kenzia7
ragno84 ha scritto:Grazie per i consigli.
Comunque non capisco come mai prima saliva spontaneamente invece ora è schivo.

I vostri criceti quindi quando li prendete stanno buoni nella vostra mano?
Il mio si muove sempre, si rigira, annusa...ed è un russo, il tuo è un robo! I roborowsky sono molto vivaci e non sono molto inclini alle coccole.
Comunque i criceti hanno delle ”fasi" : per un po' fanno una cosa, poi cambiano, poi cambiano di nuovo...a volte succede di fare un passo avanti e uno indietro, ma in genere con il passar dei mesi la confidenza aumenta.

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 15:47
da ragno84
Ah scusate mi sono sbagliato è un criceto russo. No roborosky. Anche in negozio mi avevano detto che i secondi sono più vivaci, allora ho scelto il criceto russo. In testa avevo in mente ancora roborosky

Nel cibo scava anche di notte lasciando indietro i cibi più grandi.
Cercherò di non essere precipitoso. Fin'ora ho avuto sempre cani e gatti e la cosa è un po' più automatica

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 16:58
da pierap
eh ci credo...io forse devo prendere un gattino e temo per la convivenza..fin 'ora come va a te la convivenza gatto criceto?? comunque se per cibi più grandi intendi quei pellet colorati tipo cerchietti verdi , anche la mia li ignora , ma so che non sono buonissimi quindi meglio, ora ho comunque cambiato cibo , prendo quello marca bunny ma non ho ancora capito cosa le piace di più cosa meno, ma di sicuro non contiene cibi grandissimi che mi lascia, provalo anche tu!

Re: Mio primo criceto

Inviato: 03/04/15, 17:41
da Rowena
Metti delle foto, così vediamo di che specie è davvero. Quello che dicono i negozianti è sempre da verificare.
Guarda che è normalissimo che i primi giorni sia spaventato e non dia confidenza.
Ad un criceto per ambientarsi veramente, occorrono davvero tante e tante settimane.
Da quello che hai scritto, sembra che all'inizio fosse così tanto terrorizzato da non riuscire neanche ad evitarti.
L'episodio che ha tirato fuori le cose dalle tasche, indica il terrore. Quando un criceto mangia qualcosa che ha nella tasca, si tira fuori il pezzetto e se lo mastica direttamente, non si vede nulla fuori dalla bocca. Si vede la bocca che mastica.
Al limite se è un seme più grande se lo tira fuori e se lo tiene con le zampine. Ma si tratta di un seme, non ne mette parecchi per terra.
Ora dopo 3 giorni è sempre spaventatissimo, ma un po' meno e ha la forza di evitarti.
Devi avere pazienza, farti annusare, offrirgli leccornie e aspettare. Vedrai che nel giro di un po' di settimane diventerete amiconi. :D

In che gabbia vive??
Se non sai il modello, metti una foto, così vediamo. L'habitat ha un importanza fondamentale per un criceto, sia per la sua qualità di vita, che per il suo comportamento.
Che lettiera usi?
Come lo alimenti?
Che mix di semi hai preso?

Re: Mio primo criceto

Inviato: 06/04/15, 11:39
da ragno84
Per ora sono riuscito ad ottenere che mangia dalla mano i semi e pezzettini di mela di cui è veramente ghiotto. Ho provato a costruirgli un tunnel ma invece di giocarci lo ha trasformato nella tana.
Mangia dalla mano e annusa ma appena provo ad alzarlo fuori dalla gabbia smette di mangiare e si muove a destra e sinistra. Non mangia nemmeno la mela. Si agita col rischio di cadere.
un altra volta lo lasciato libero nella stanza e dopo averla esplorata tutta ha trovato un posto appartato e si è messo a mangiare addormentandosi in piedi

Per ora vuole stare solo nella gabbia e mangiare o andare sulla ruota. Niente carezze
appena posso metto le foto

-- 06/04/15, 11:50 --

Immagine

-- 06/04/15, 11:53 --

Immagine

-- 06/04/15, 11:57 --

Immagine

-- 06/04/15, 12:14 --

Se lo metto fuori dalla gabbia il suo obiettivo è trovare un posto dove mangiare

Re: Mio primo criceto

Inviato: 06/04/15, 15:13
da Rowena
E' bellissimo 8yuh
Come è sistemato?
Che gabbia hai?
Che lettiera usi?
Come lo alimenti?
Vacci piano con la mela, un pezzetto una o due volte la settimana va bene. Ma più spesso no, è zuccherina e un criceto deve mangiare davvero pochi zuccheri.......

Re: Mio primo criceto

Inviato: 07/04/15, 20:30
da ragno84
Immagine

modifica del calpestio

Immagine

Re: Mio primo criceto

Inviato: 07/04/15, 20:45
da Twenties Girl
Mi spiace dirtelo, ma quella gabbia è davvero minuscola, specialmente per un roborovski che è il criceto più piccolo ma più attivo di tutti :sad: le misure minime consigliate dovrebbero essere 70x40cm di base, al contrario dei 60x40 consigliate per gli altri criceti nani (winter white e campbell). Nei negozi non si trovano gabbie del genere o, se proprio hai la fortuna di trovarne una, costano un patrimonio. Su internet trovi siti come zooplus o ziprar molto convenienti e totalmente sicuri, dacci uno sguardo! E' davvero una cosa urgente, dargli una sistemazione idonea, e anche il comportamento ne risentirà molto.