Pagina 1 di 1

Info riccio africano

Inviato: 25/03/15, 22:31
da Sara-chan
Ciao! :) Una mia amica sta per prendendo un riccino africano, potete darmi qualche informazione al riguardo? Alloggio, gestione, alimentazione, uscite, e tutto ciò che vi viene in mente. So che qualcuno nel forum ce l'ha! Grazie :D

Re: Info riccio africano

Inviato: 26/03/15, 0:26
da Rowena
Andrea94 ha Sparky, che è un riccio africano. Ti potrà dare tutte le info. :D

Re: Info riccio africano

Inviato: 26/03/15, 0:43
da Andrea94
Ciao Sara, ti dico ciò che so, se la tua amica ha domane in particolare poi me le puoi girareXD
Come alloggio le dimensooni minime sono 80x40, ma è meglio qualcosa di più grande, assolutamente no le sbarre. Nella teca deve esserci un riparo, ciotola dell'acqua o beverino(adorano giocare con l'acqua) ciotola per il cibo ruota da 29, già questo basta, poi in base alle dimensioni della teca si possono aggiungere altre cose. Sono degli abili arrampicatori.
Solitamente è bene dividere la teca(nell'immaginario) e mettere da un lato la casetta le ciotole e il beverino, dall'altro lato o al centro la ruota. Così facendo il riccio tenderà a fare i propri bisogni(che sono simili a quelli di un gatto) tutti dal lato vuoto, poi ci sono quelli zozzoni che li fanno sulla ruota, e lì è un vero schifo :/
Per l'alimentazione, croccantini per gatti al pollo o al manzo della trainer o almo nature. Insetti vari tra cui camole della farina, grilli, blatte, locuste. Mangiano anche uovo sodo, pollo cotto ai ferri o bollito, scatolette per gatti al pollo o selvaggina(sempre di buona marca) e/o omogenizzati e qualche verdura o frutta.
Sulla somministrazione degli alimenti ci sono pareri discordanti, io lascio i croccantini sempre presenti, e do almeno 3 insetti al giorno, e poi 2-3 volte a settimana do un solo insetto e do pollo, uovo o scatolette. Ogni tanto verdura o frutta, ma Sparky non gradisce molto.
Altri dicono di dare una sola cosa al giorno o croccantini o scatoletta/uovo/pollo o insetti, non tutto insieme.
Per le uscite sarebbe bene farlo passeggiare almeno un paio d'orette al giorno, ma sono anche loro animali notturni e quindi non sempre si svegliano ad orari a noi comodi, per questo è bene che abbiano una teca grande.

Re: Info riccio africano

Inviato: 26/03/15, 11:06
da Flaviass91
Ciao Sara :) come alloggio io ho usato un box ikea quello grande diviso in due piani collegati con una scala, le dimensioni minime come dice Andrea94 sono 80x40, è importante una zona riposo, io usavo una scatola ikea più piccola 30x40 nera in modo che non ci entri luce collegata al box grande con un plaid dentro per stare al caldo, le ciotole meglio antiribaltamento, hanno la passione per buttare tutto giu :) io per l'acqua avevo la ciotola ma si può usare anche il beverino per evitare che butti tutto a terra, come fondo usato il tutolo di mais, ma si possono usare pure trucioli o pellet, evitare quelli aromatizzati.
E' importante che la temperatura non scende sotto i 20°, se la temperatura in casa scende sotto i 20 basta un cavetto riscaldante sotto la teca :)
Per l'alimentazione come Andrea94 io lasciavo sempre croccantini per gatti, e poi la sera qualche camola ogni giorno e scatolette per gatti almo nature, o pollo bollito o uova sode. Il giorno difficilmente sono attivi quindi quando è possibile è bene fargli fare qualche passeggiatina la sera :)

Re: Info riccio africano

Inviato: 26/03/15, 13:24
da Sara-chan
Grazie!! La mia amica ha detto che vorrebbe creargli un alloggio per cui può girare liberamente nella sua stanza (non ci sono buchi e fili elettrici). Poi ho una domanda: i riccini a quali patologia vanno più incontro? In cosa sono delicati?

Re: Info riccio africano

Inviato: 26/03/15, 13:54
da Flaviass91
Stando liberamente in stanza attenzione ai capelli che possono essere pericolosi per le zampine :) come patologie non so, sicurmente respiratorie e tumori.. sono animaletti delicati anche i parassiti possono essere molto pericolosi :)