Pagina 1 di 1

Ciao Amico Mio

Inviato: 04/02/15, 21:22
da Daka Ayra
Ora, non prendetela male... E' solo un caso che io abbia scoperto questo sito proprio oggi che era il giorno della visita veterinaria di Twitch! In realtà me ne ha parlato un collega al lavoro: si tratta del sito dell'attività di un suo amico, il quale si occupa del momento più triste nella vita di chi ha un pelosetto... Ma il sito si spiega da solo, non aggiungo altro! Ho pensato che magari qualcuno di voi avrebbe potuto trovarlo carino, come ultimo vezzo da regalare al proprio cricio.
http://www.ciaoamicomio.net/ Spero di non offendere la sensibilità di nessuno, è un tema delicato ma dicono sia scaramantico parlarne... Con l'augurio che servizi come questo ci servano sempre il più tardi possibile!

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 04/02/15, 21:32
da Metal_Hamster
ma porca...ho letto il titolo è mi è venuto un infarto.
E' bello che qualcuno faccia queste cose anche per gli animali. Profondo rispetto. Però magari cambia il titolo e metti "Sito: Ciao amico mio" per favore, perché son stata male.

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 04/02/15, 23:01
da Rowena
Sono cose tristi e dolorose.
A Genova c'è la Petico, una società che gestisce la cremazione degli animali e dei rifiuti organici dei veterinari.
Fanno anche un servizio a pagamento per i singoli che vogliono dare una sepoltura ai propri animali o conservarne le ceneri. Esiste anche un cimitero per gli animali.
Io non ce la faccio, battaglio sino alla fine per dare al mio piccolo la vita più normale e tranquilla possibile, ma poi quando è finita è finita. Resta dentro di me, nei miei ricordi.
Ma non riesco a dare un significato ad un mucchietto di sali minerali che erano dentro il suo corpicino, o a concepire un involucro in cui il suo corpicino si disgregherà. Il dolore fortissimo di non averlo più con me, non mi permette di metterci altri significati o simboli. E' finita.
Il suo corpicino deve essere rispettato e cremato. Ma poi le cose materiali sono finite.

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 04/02/15, 23:28
da Vivincì
L'ho visto e mi è scesa una lacrima. Ecco. La solita Viviana!
Bellissima idea comunque!

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 05/02/15, 12:10
da Scricciolo84
Penso sia davvero una splendida idea!!

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 14/02/15, 9:57
da Vivli'
Ma com' é che Vivli' non aveva letto questo topic?
Io nel mio egoismo li terrei sempre con me in piccole teche per non separarmene mai!!
Quando sarà il momento reagirò molto male. Non me ne faro mai una ragione. La vita é vita, la morte é morte ma non riesco ancora a darle per scontate . Quando c' è la prima , penso alla seconda e quando arriva non riesco a concepirla!!!

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 17/02/15, 9:33
da Daka Ayra
Io sono stata sin da piccola affascinata dal concetto della morte e della vita dopo questa... Non sono credente, mi definisco agnostica, ma cerco sempre un significato in qualunque accadimento, bello o brutto, e sono estremamente romantica. Per questo trovo molto bella una cosa come questa, ad esempio.
Immagine Una nuova vita che rinasce dalle ceneri, in un ciclo che permette di far sbocciare una piccola gioia anche dal dolore...

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 17/02/15, 9:42
da Vivli'
Mi rattristerebbe lo stesso!!

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 17/02/15, 10:05
da ebson
Io, anche se sono una vecchia zia, non sono romantica, e i riti della morte non mi appassionano. Penso che siano stati creati per consolare in qualche modo chi rimane, e credo che ci riescano, dato che esistono in tutto il mondo.

Ma io non potrei sopportare di avere in casa un vaso che contiene il corpicino del mio criceto, da cui nasce una piantina.
Non riuscirei a commuovermi per la nuova vita che nasce, ma continuerei ad immaginare quello che sta succedendo al corpicino.
Non la penso così solo per quanta riguarda i criceti o qualunque altro nostro animale, ma anche per noi umani. Infatti, io e tutta la mia famiglia abbiamo scelto la cremazione, che è una specie di purificazione e non lascia tracce disgustose.

Scusate se certe mie opinioni sono irritanti....come ho detto, non sono romantica :roll: .

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 17/02/15, 12:50
da Daka Ayra
L'argomento della morte è il più delicato del mondo... Ogni opinione è da rispettare, non ne esistono di corrette o meno. Io, per esempio, ho perso il mio papà quando avevo 18 anni ed è stato un trauma che mi porta a riflettere sulla morte e sulla malattia continuamente, ogni giorno; da questa mia vicenda, forse, è emersa una certa disinvoltura nel parlarne e credo che anche il mio romanticismo in merito sia una diretta conseguenza del mio lutto: se non riuscissi a vedere nella morte neanche un piccolo spicchio di speranza o conforto, non riuscirei a sopportarne il peso. La mia opinione è che coloro che amiamo rimangono dentro di noi, a prescindere da tutto, e in nessun altro luogo; ma il ricordo di queste persone e questi animali può avere un luogo fisico, a memoria dell'affetto che nutriamo e sempre nutriremo per loro. Può trattarsi di un cimitero, ma non necessariamente: una fotografia incorniciata può essere il nostro luogo del ricordo, un oggetto appartenuto a loro, un posto dove si era soliti andare insieme...

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 17/02/15, 15:07
da Vivli'
Daka Ayra ha scritto:L'argomento della morte è il più delicato del mondo... Ogni opinione è da rispettare, non ne esistono di corrette o meno. Io, per esempio, ho perso il mio papà quando avevo 18 anni ed è stato un trauma che mi porta a riflettere sulla morte e sulla malattia continuamente, ogni giorno; da questa mia vicenda, forse, è emersa una certa disinvoltura nel parlarne e credo che anche il mio romanticismo in merito sia una diretta conseguenza del mio lutto: se non riuscissi a vedere nella morte neanche un piccolo spicchio di speranza o conforto, non riuscirei a sopportarne il peso. La mia opinione è che coloro che amiamo rimangono dentro di noi, a prescindere da tutto, e in nessun altro luogo; ma il ricordo di queste persone e questi animali può avere un luogo fisico, a memoria dell'affetto che nutriamo e sempre nutriremo per loro. Può trattarsi di un cimitero, ma non necessariamente: una fotografia incorniciata può essere il nostro luogo del ricordo, un oggetto appartenuto a loro, un posto dove si era soliti andare insieme...
Ognuno ha le sue opinioni..ma solo qui possiamo parlare di morte animale e umana insieme perché fuori dal forum ci prenderebbero per scemi ,anche solo per il fatto che le paragoniamo fra loro!!!

Re: Ciao Amico Mio

Inviato: 18/02/15, 10:48
da Rowena
ebson ha scritto:Io, anche se sono una vecchia zia, non sono romantica, e i riti della morte non mi appassionano. Penso che siano stati creati per consolare in qualche modo chi rimane, e credo che ci riescano, dato che esistono in tutto il mondo.

Ma io non potrei sopportare di avere in casa un vaso che contiene il corpicino del mio criceto, da cui nasce una piantina.
Non riuscirei a commuovermi per la nuova vita che nasce, ma continuerei ad immaginare quello che sta succedendo al corpicino.
Non la penso così solo per quanta riguarda i criceti o qualunque altro nostro animale, ma anche per noi umani. Infatti, io e tutta la mia famiglia abbiamo scelto la cremazione, che è una specie di purificazione e non lascia tracce disgustose.

Scusate se certe mie opinioni sono irritanti....come ho detto, non sono romantica :roll: .
Sono cose davvero molto personali e private che variano notevolmente da persona a persona.
Ma io la penso in modo molto simile, non riuscirei mai ad avere in casa un vaso che contiene il corpicino del mio criceto, ne un vaso con una pianta, ne un'urna con le sue ceneri.
La morte è la fine di una vita. Dopo non c'è più, rimangono dei resti che subito con la cremazione o dopo un certo periodo di tempo si riducono a dei minerali. Minerali esattamente uguali a tutti gli altri che sono sulla terra. Il fatto che sono stati in un corpicino vivente, non cambia nulla, sono esattamente uguali agli altri e chissà in quanti esseri viventi sono già stati, da quando la vita è comparsa sul pianeta terra.
I riti, gli oggetti sono per chi resta e nel dolore ha bisogno di rappresentarsi un attaccamento a qualcosa. In certi momenti aiuta, ma poi c'è il percorso di elaborazione del lutto e le cose cambiano. I significati che vengono dati agli oggetti assumono aspetti diversi, si affievoliscono. Spesso arrivano a perdere significato e allora quel simbolo che fine fa?
Mentre i nostri ricordi, le nostre sensazioni, le nostre emozioni, anche se nel percorso di elaborazione del lutto cambiano e si evolvono, restano. E faranno per sempre parte di noi.
I ricordi, le sensazioni e le emozioni, non si potranno toccare come un oggetto materiale, ma sono una realtà imponente. Forse ancora più imponente di un qualsiasi oggetto materiale e forse è proprio per questo che nei momenti di dolore spesso c'è il bisogno di attaccarsi a qualcosa di materiale, qualcosa di esterno più facile da gestire. Più rassicurante e meno doloroso.