Pagina 1 di 1

WW paurosissima

Inviato: 24/02/14, 21:48
da Feles81
Ciao a tutti,
3 settimane fa, dopo la morte della mia piccola Tempura :( ho preso una nuova cricetina WW.
Da subito si è presentata molto paurosa, ma ho pensato che dovesse ambientarsi. Ora è passato un mese, ma non ci sono stati miglioramenti.
La situazione è la seguente:

- Quando sono in casa, non esce mai dalla sua casetta
- Se è dentro la sua casetta e devo farla uscire (tipo quando devo pulire la gabbia) è impossibile. Non si schioda da li dentro.
- Se rientro in casa e la trovo fuori dalla casetta, mi vede, si paralizza (letteralmente) e poi rientra dentro la casetta
- Quando cerco di prenderla scappa e a volte mi fa un verso (il classico verso dei criceti spaventati).

Mi date qualche consiglio?
Ho avuto altri 2 criceti WW prima di questa, ma entrambi erano molto più socievoli :???:
Comportandosi così, non riesco neppure a prenderla per farla scorrazzare un pò per casa :pale:

Grazie
V.

Re: WW paurosissima

Inviato: 24/02/14, 22:30
da Blubb
Se le provi a dare un pinolo o qualcosa di simile quando è nella casetta non lo prende dalle mani?
Invece che prenderla di peso, hai provato a mettere la mano a palmo in su sulla lettiera? Magari prima strusciandola un po' sulla lettiera per prendere l'odore di casa. Non sale in ogni caso subito, ma può esserne incuriosita, annusare un po', tornare la volta dopo e così via...

Re: WW paurosissima

Inviato: 24/02/14, 22:43
da clau_10
Feles81 ha scritto: Comportandosi così, non riesco neppure a prenderla per farla scorrazzare un pò per casa :pale:

Grazie
V.
Non hai la possibilità di farla uscire da sola? Magari aprendo lo sportellino della gabbietta? Essendo così spaventata all'inizio avrà il terrore di esplorare, ma magari aprendole la gabbia piano piano prende coraggio. Magari i primi tempi quando le apri la gabbietta esci dalla camera. Poi piano piano inizi a rimanere lì e ad approcciarti con lei. Nel mio caso mi è sempre venuto più facile fare amicizia con il criceto fuori dalla gabbia, che direttamente nel suo territorio.

Re: WW paurosissima

Inviato: 24/02/14, 23:29
da Feles81
La mano la annusa, ci poggi anche una zampia sopra, ma non sale di sua spontanea volontà (come facevano i precedenti) e io non la forzo. No, non esce dalla casetta neppure sventolandole il cibo.

Ho provato a lasciarle la gabbia aperta, ma non esce.

Re: WW paurosissima

Inviato: 24/02/14, 23:52
da ebson
io eliminerei la parola "prenderla". :)
A costo di dover aspettare molto tempo, io ti consiglio di non prenderla mai. Devi aspettare che sia lei a venire da te. Metti la gabbia per terra con lo sportello aperto ed una rampa a libro, metà dentro e metà fuori. Bisogna che lei capisca che se vuole può uscire e poi rientrare. Ma ci vuole tempo, se ti è capitata una criceta timida. L'hai adottata o comperata in un negozio? Se viene da un negozio è più facile che abbia brutti ricordi e abbia fatto brutte esperienze...aggressioni da compagni di gabbia, maltrattamenti dai commessi o da clienti maldestri. Se qualcuno l'ha presa facendole male, adesso avrà paura che le capiti di nuovo.
Quanto alla pulizia della casetta, sarebbe meglio avere una casetta senza fondo, così potresti sollevarla delicatamente quando la cricia è sveglia, e farla entrare in una scatolina o in un tubo chiuso da una parte, per metterla momentaneamente in un recinto o in uno scatolone con un rifugio per nascondersi (scatolina con carta igienica e un paio di pinoli).
Oppure, dovresti avere una casetta (col fondo) identica a quella che hai. Sposti la casetta col pelosetto dentro, metti il tutto nello scatolone o nel recinto. Metti nella gabbia la seconda casetta pulita con dentro qualche strisciolina di carta usata ma pulita. Poi metti la casetta sporca, col pelosetto dentro, di fronte alla casetta vuota, ma molto vicina. La criceta dovrebbe entrarci da sola. Io ho usato questo trucco col mio Sirio, e funzionava.

Re: WW paurosissima

Inviato: 25/02/14, 11:18
da kenzia7
Per quanto riguarda il "prenderla", io trovo che un buon modo per togliere la paura al cricio possa essere questo: toccare un po' la carta igienica della casetta ( ne togli due stricioline, non delle più pulite, e le tieni un po' in mano ), sbicciolare un pezzo di noce tra le dita, poi mettere le mani davanti al cricio e farti annusare, dare una briciola di noce, poi con le mani a coppa prendere il cricio, ma non stringendolo, le mani devono essere una piattaforma, e, soprattutto vanno tenute pochi cm sorpra la lettiera, così lui si sente libero di scendere se vuole. Se non scende lo accerezzi un po' e poi lo posi sulla lettiera.
Io col mio ho fatto così, c'è da dire però che il mio cricio non ha mai avuto paura di niente...però puoi provare...

Re: WW paurosissima

Inviato: 25/02/14, 11:31
da EruPanda
La stessa cosa succede tra Brucia e il mio ragazzo...mentre con me è già più a suo agio, si mette addirittura nascosta tra le mie gambe quando sono seduta a gambe incrociate con lei nel recinto...sarà solo fifona e ha bisogno di più tempo...
Brucia è la mia prima cricetina ed è una dorata, non so se vale lo stesso però!:)

Re: WW paurosissima

Inviato: 25/02/14, 12:49
da ebson
Credo che a molti criceti non piaccia sentirsi "presi", cioè afferrati, specialmente se le mani piombano dall'alto: i criceti devono avere un ricordo ancestrale di qualche uccello predatore. Ricordiamo che sono prede. Per questo motivo ho letto raccomandazioni di essere particolarmente cauti se il criceto si trova in un box, e si è costretti ad interagire dall'alto. Non so, magari far sentire la nostra voce mentre si mettono dentro le mani, così il cricio si abitua ad non aver paura .
Mi pare un bel sistema anche fare come dice Kenzia, con le mani a coppa.

Re: WW paurosissima

Inviato: 25/02/14, 13:10
da darkrat
Per le pulizie, quando non devi pulirla, estrarrei tutta la casetta e la metterei in un box.
Puoi provare anche a farla entrare in un barattolo, ma per le pulizie le lascerei comunque la casetta a disposizione.
Lascia un po' di lettiera usata ma abbastanza pulita da rimetterle in gabbia dopo la pulizia, per lasciarle il tuo odore.

Per farla uscire da sola le lascerei dei tubi, può avventurarsi ma continuerebbe a sentirsi al sicuro, almeno finchè è nel tubo.

Se hai una scatola grande potresti metterci degli oggetti (tubi, scatoline o altro) e metterci la gabbia aperta, altrimenti liberala in una stanza piccola, magari vicino ad un angolo con l'apertura rivolta alla parete.

Il metodo della carta igienica puoi usarlo mettendone un po' sotto i vestiti, per farla impregnare bene del tuo odore.

Re: WW paurosissima

Inviato: 25/02/14, 14:26
da Sango
Probabilmente ti è solo capitato un animalino timido... Non è molto che ce l'hai, io aspetterei per le uscite.... lascia che si abitui pian piano a te, alla tua voce, al nuovo ambiente... Non sappiamo cosa ha passato prima, forse ha subito qualche trauma o forse è solo il suo carattere...
Porgile leccornie dalla tua mano, falla diventare una routine giornaliera :)
Alla stessa ora, chiamala e dai un pinolo...se non lo prende mettiglielo vicino, che possa mangiarlo e capire che sei tu a darglielo...
Mi ricorda la mia Nesta, terrorizzata da tutto e tutti, impanicata dagli spazi aperti! Siamo arrivati alle passeggiate dopo tanto, ed era pure un dorato, esploratori per eccellenza...

Re: WW paurosissima

Inviato: 25/02/14, 19:24
da Feles81
Grazie a tutti per il consigli :-)
Maki (la mia cricetina) viene da una famiglia con due bambini, temo che l'abbiano traumatizzata un pò (bimbi un pò irruenti). Tra l'altro, quando l'ho presa, l'hanno separata dalla mamma (era l'ultima della cucciolata) quindi immagino che anche questo possa essere stato traumatizzante.

Proverò a seguire i vs. preziosi consigli, grazie! :)
E soprattutto, vado a comprare i pinoli :D Intanto provo con la noce.

Re: WW paurosissima

Inviato: 26/02/14, 0:09
da darkrat
Lascia un po' di lettiera usata ma abbastanza pulita da rimetterle in gabbia dopo la pulizia, per lasciarle il tuo odore.
ovviamente volevo scrivere "il suo odore" #-o

Re: WW paurosissima

Inviato: 26/02/14, 15:21
da lostman_it
Antica tecnica Ninja:

Prendi un pinolo o un pezzetto di formaggio, meglio il secondo, glielo fai annusare e appena prova a moderlo lo allontani piano affiche debba fare un'altro passetto, passetto passetto si ritroverà sull'altra mano che avrai precedentemente disposto con il palmo in alto sulla lettiera, appena è completamente salita posi il formaggio e la lasci mangiare, se prende il formaggio e scappa NON provare a trattenerla o a spostare la mano.

Ripetere fino a quando la criceta si abitua. :D

mai "prendere" dall'alto un criceto, il suo istinto gli direbbe che sta per essere "predato".

Ti confermo che quando ho separato Mini, gia ampiamente svezzata, da èBianca per due notti girava per la sua gabbia cercandola e singhiozzando.

Re: WW paurosissima

Inviato: 06/03/14, 21:55
da Feles81
Ciao ragazzi!
Grazie ai vostri consigli le cose con Maki stanno migliorando.
E' ancora molto paurosa, ma sono riuscita a farla salire sulla mia mano con il trucco del pinolo e ci è rimasta senza scappare via subito :-) grazie !
Piccoli passi, ma ce la faremo.

Re: WW paurosissima

Inviato: 07/03/14, 21:41
da ponghetta
Ce la state già facendo! Sono contenta che stia funzionando... :soddisfazioni: