Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

comportamento mamma in dolce attesa...

Domande su gravidanze e cucciolate
Trilly88
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Re: comportamento mamma in dolce attesa...

Messaggioda Trilly88 » 30/05/08, 15:38

hai ragione,infatti io son sicura che fiocco sia un mashietto perchè gli ho visto i buchini e a lui c'è molta distanza mentre alla piccola mya no..e poi a questo punto devono essere per forza una coppia perche se fossero stati dello stesso sesso,si sarebbero gia uccisi,o no???invece anche loro adesso dormono beati nella casetta assieme....
MARIANNA,FIOCCO & MYA...I MIEI TESORI...un pensiero per dire a chi è rimasto quanto sia importante per me e a chi se n'è andato quanto mi manca...VI VOGLIO BENE..VI PENSO E VI PORTO NEL CUORE...

Annamarins
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

peedita pelo e arrosamento..

Messaggioda Annamarins » 06/06/14, 0:58

Salve sono anna ho acquistato due criceti 15 giorni fa sono un maschio e una femmina ed ho notato k CN il passare del tempo il maschio stava sempre meglio mentre la femmina no ha incominciato ad avere un pelo.diverso dal.solito infatti non è più folto e splendente cm prima ma bensì ne ha perso un po sulla spalla sinistra e li si è anche arrossata tutta la zona non so k fare vorrei un consiglio sono molto preoccupata .... Xke qsti cricetini sono in caserma CN me e non so a chi rivolgermi visto k non so nemmeno dove si trova in veterinario in sta città .... GRZ a chi risponderà

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Re: R: comportamento mamma in dolce attesa...

Messaggioda Vivli' » 06/06/14, 1:08

Ma, dovresti separarli prima di tutto. Non sono esperta di gravidanze (cricetose) ma so che poco prima del parto le future mamme si strappano il pelo per fare il nido. Se stressati i genitori mangeranno i piccoli e litigheranno fra loro , fino alla morte. O comunque si riprodurranno incessantemente fino alla morte della femmina visti i parti che dovrà affrontare. Se dici di dove sei qualcuno ti aiuterà col veterinario. Ma la prima cosa é separarli . Poi si vedrà il resto. Sr avrai voglia di aggiornarci, noi siamo qui!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: comportamento mamma in dolce attesa...

Messaggioda Rowena » 06/06/14, 2:00

Annamarins ha scritto:Salve sono anna ho acquistato due criceti 15 giorni fa sono un maschio e una femmina ed ho notato k CN il passare del tempo il maschio stava sempre meglio mentre la femmina no ha incominciato ad avere un pelo.diverso dal.solito infatti non è più folto e splendente cm prima ma bensì ne ha perso un po sulla spalla sinistra e li si è anche arrossata tutta la zona non so k fare vorrei un consiglio sono molto preoccupata .... Xke qsti cricetini sono in caserma CN me e non so a chi rivolgermi visto k non so nemmeno dove si trova in veterinario in sta città .... GRZ a chi risponderà

Ciao, benvenuta :D
Presentati nell'apposita sessione, questa è la discussione di Trilly88.
Come ti ha detto Vivlì, devi separarli subito.
Probabilmente i problemi della cricetina derivano proprio dal fatto che sono insieme e litigano (pelle arrossata). Oppure c'è un problema dermatologico.
Non è possibile che si sia strappata il pelo per il nido. Io ho avuto una cucciolata a sorpresa e nel nido della mia cricetina Winter White, c'era di tutto (una montagna di semini, fieno, carta igienica ....) ma pelo non ce n'era. E poi non se lo sarebbe strappato sulla spalla, ma sulla pancia come fanno altri animali tipo i conigli.
Ti serve un veterinario esperto in animali esotici con le competenze e l'esperienza per curare i criceti. Dove sei, ti possiamo aiutare a trovarne uno.
Ma devi separarli subito, c'è il forte rischio che si facciamo molto molto male litigando e se ti arriva una cucciolata, poi che cosa ne fai dei piccini?
Dopo la terza settimana vanno separati dalla mamma (il papà va separato prima che nascano), subito divisi tra maschi e femmine perché diventano fertili molto presto e c'è il pericolo di innescare una moltiplicazione esponenziale di criceti.
Poi ha bisogno della propria gabbia, proprio per evitare le sanguinose e tremende liti.
Le associazioni sono piene di cucciolini nati più o meno per caso in cerca di una casa in cui stare bene, tanto che spesso non riescono ad intervenire per recuperarne altri.

Torna a “Riproduzione”