Pagina 1 di 1

Parto criceto

Inviato: 26/01/18, 5:20
da halexis
Buongiorno a tutti! La mia cricetina ha fatto 6 cuccioletti di cui 1 morto , adesso dovrei fare qualcosa in particolare? O pensa a tutto lei?

Re: Parto criceto

Inviato: 26/01/18, 10:13
da ebson
Se un criceto è nato morto, di solito la madre lo divora. Se non lo fa, mettiti i guanti e togli il cadaverino dal nido.
Dai alla madre delle proteine: ne ha bisogno per allattare i piccoli. Può andar bene un pezzetto di uovo sodo (sia il rosso che il bianco), del tonno naturale (senza olio) , un po' di ricotta.

Ti posto il copia-incolla di alcune informazioni che ti possono essere utili: riguardano i criceti dorati, ma le differenze sono minime.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non disturbate la mamma ed i suoi piccoli. Non cercate di pulire gabbia: ormai dovrete aspettare che i cuccioli ne siano stati tolti. Se la madre viene disturbata potrebbe mordervi e perfino divorare i suoi piccoli, perchè potrebbe non sentirsi più al sicuro. Non toccate i cuccioli, altrimenti la madre non li riconosce più dall'odore, e si rifiuterà di allattarli. Potrebbe cacciarli dal nido o perfino ucciderli.
Quando i cuccioli cominciano ad uscire dal nido, togliete dalla gabbia tutto ciò che potrebbe essere pericoloso, giochi non stabili, altalene, ruote, e anche ciotoline con l'acqua, perchè i piccoli potrebbero cadere dentro ed annegare.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E queste sono informazioni sul primo mese di vita dei cuccioli:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I PRIMI 30 GIORNI

I piccoli nascono senza peli e con gli occhi chiusi. Sono lunghi cm. 2,5 e pesano circa 3 grammi.
Nella prima settimana di vita i piccoli succhiano quasi ininterrottamente il latte della madre e mangiano le sue feci, ricche di vitamine. La madre lecca il loro pancino per stimolare l'espulsione di urina e feci.
Già dal secondo giorno la pelle comincia a scurirsi.

A cominciare dal terzo giorno, quando la madre esce dal nido per mangiare, i cuccioli squittiscono per richiamarla nel nido.

Dal quinto giorno, si comincia a vedere la prima peluria. I cuccioli iniziano goffamente a tentare di farsi le pulizie personali; spesso provano ad uscire dal nido, e la madre continua a riportarli dentro sollevandoli con la bocca, o anche infilandoseli nelle tasche guanciali!
La madre porta loro nel nido il primo cibo solido.

All'ottavo giorno, una fine peluria ricopre il corpo dei piccoli. Gli occhi sono ancora chiusi, ma si vedono le palpebre. Le orecchiette si alzano e sono aperte. Adesso i piccoli vanno da soli a prendere il cibo solido.

Dal decimo giorno si vedono bene le vibrisse. I cuccioli stanno più a lungo fuori dal nido e cominciano a mangiare anche semi più grossi, La madre li lascia fare, e non li riporta subito nel nido.

Dal quattordicesimo al sedicesimo giorno comincia l'apertura degli occhi, che prosegue per alcuni giorni. I piccoli hanno ormai imparato a pulirsi da soli, e cominciano ad usare le tasche guanciali, anche se la madre, attenta, deve talvolta aiutarli. Ora corrono squittendo e strillando in giro per la gabbia, giocando e rincorrendosi. Ormai hanno imparato dove sono le ciotole del cibo e vanno a mangiare.

Dal ventesimo giorno non hanno più bisogno del latte materno e sono completamente autonomi . Ma devono ancora imparare dalla madre cosa possono mangiare e cosa no, e anche a comportarsi da veri dorati.

Al trentaduesimo giorno i cuccioli vanno separati per sesso perchè è cominciata la loro maturità sessuale. I maschietti possono stare assieme in un'unica gabbia e le femminucce possono stare con la madre ancora un po'.

I cuccioli vi faranno capire quando è arrivato per loro il momento di andare a vivere da soli nel loro habitat: non sopportano più di stare assieme ai fratellini, sono nervosi e cominciano a litigare fra di loro.

Non date i vostri criceti in adozione prima del mese di vita.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Re: Parto criceto

Inviato: 26/01/18, 10:56
da kenzia7
halexis ha scritto:Buongiorno a tutti! La mia cricetina ha fatto 6 cuccioletti di cui 1 morto , adesso dovrei fare qualcosa in particolare? O pensa a tutto lei?
Quindi non solo avevi criceti assieme ... pure di sesso opposto!
Ci sarebbe molto da dire, visto che in pratica non sappiamo se li hai separati,in che gabbie sono, che cosa farai con 7 criceti ...ė davvero difficile darti risposte seguendo il tuo dikat dato all'utente Dody nel topic salute dove hai detto :
limitati a rispondere a ciò che viene chiesto grazie
, quindi sono contenta del copia/incolla di ebson. Grazie ebson.
Leggilo

Re: Parto criceto

Inviato: 26/01/18, 13:23
da kenzia7
kenzia7 ha scritto: Quindi non solo avevi criceti assieme ... pure di sesso opposto!
Ci sarebbe molto da dire, visto che in pratica non sappiamo se li hai separati,in che gabbie sono, che cosa farai con 7 criceti ...ė davvero difficile darti risposte seguendo il tuo diktat dato all'utente Dody nel topic salute dove hai detto : , quindi sono contenta del copia/incolla di ebson. Grazie ebson.
Leggilo
Edit: diktat non dikat...

Re: Parto criceto

Inviato: 26/01/18, 14:17
da halexis
Sinceramente non sapevo fossero di sesso diverso comunque li ho separati e cercherò di seguire i vostri consigli grazie