Pagina 1 di 1

Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 03/12/17, 21:58
da Alyblack
Allora,ho due criceti russi,comprati circa un mese fa in un negozio della mia città, il venditore mi ha consigliato di prenderne due (lo so che è una*******ma questo l’ho scoperto dopo) mi aveva detto che erano due femmine,ma due settimane fa ho scoperto essere un maschio e una femmina,dato che il maschio SI STAVA ACCOPPIANDO con la femmina la quale aveva perso una gocciolina minuscola di sangue,probabilmente per il primo rapporto. Ovviamente li ho subito divisi e comprato un altra gabbia e mi sono informata su internet,scoprendo che i criceti sono animali territoriali e da tenere divisi a prescindere dal sesso. Il problema è che a Bellatrix,la femminuccia,mi sembra stia crescendo la pancia,ma non sono sicura dato che non me ne intendo molto,vi prego aiutatemi se volete allego una foto della cricetina

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 03/12/17, 23:19
da ebson
Mamma mia....le probabilità che la tua criceta sia incinta sono del 99%.

Mi astengo dal fare commenti sui negozianti. Sappi che loro spesso si offrono di prendere tutti i cuccioli, promettendo di trattarli bene e di venderli ad una buona famiglia. Ma non è vero: a loro non importa niente dei cuccioli, e li venderanno volentieri anche a possessori di serpenti, per servire da pasto vivo.
L'unico modo che ho per aiutarti, è di fare tre copia-incolla di articoli tratti dal Die Brain, che ti daranno delle informazioni necessarie in questi casi. Il secondo e terzo articolo parlano del criceto dorato, ma va benissimo anche per i nanetti.
Poi, altri utenti potranno aggiungere altre raccomandazioni, specialmente su come nutrire la puerpera.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
DURATA DELLA GRAVIDANZA E NUMERO DEI CUCCIOLI.

SPECIE.......................GRAVIDANZA...........CUCCIOLI.........NUMERO MASSIMO
Winter White................19 - 23 giorni................4 - 7......................10
Campbell.....................17 - 20 giorni................4 - 6........................7
Roborovskij.................19 - 22 giorni................3 - 5........................7
Cinese........................20 - 22 giorni................5 - 7.......................12

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL PARTO

Essendo assolutamente contrari alle cucciolate, non volevamo neppure toccare l'argomento del parto. Ma sappiamo che può succedere di trovarsi inaspettatamente con una criceta incinta. Di solito questo avviene quando la criceta è stata acquistata in un negozio. E magari il negoziante ci ha assicurato che era un maschietto! Perciò abbiamo deciso di darvi almeno le informazioni necessarie per non fare errori che potrebbero mettere in pericolo la vita della madre e dei cuccioli.

Non sempre ci si accorge che la nostra criceta è incinta, perchè non vediamo nessun cambiamento nel suo corpicino. Invece, ci accorgiamo che ci sono dei cambiamenti nel suo comportamento: essa mangia di più, porta più cibo nella dispensa, e si dà da fare per costruirsi un bel nido. Ma, se non siamo informati sui segnali della gravidanza, non diamo peso alla cosa, ed un bel mattino sentiamo degli squittii provenire dal nido, ed allora sappiamo che la nostra criceta è diventata madre!

La gravidanza di una dorata dura 16 giorni; se la cucciolata è piccola, può durare 17 giorni. Ma se dura di più, meglio andare subito dal veterinario.
La puerpera, sia prima che dopo il parto, ha bisogno di una alimentazione ricca di proteine e minerali. E' necessario darle del cibo vario, con molta verdura di diversi tipi, mix di semi più abbondante del solito, un po' di ricotta magra, camole della farina e altre proteine. Non dimenticate di mettere a sua disposizione molti pezzetti di carta igienica bianca e non profumata, che serviranno per fare un nido soffice per lei ed i cuccioli.

Nell'imminenza del parto, la criceta diventa più nervosa. I cuccioli nascono generalmente di notte. Mamma criceta taglia il cordone ombelicale di ogni neonato, lo libera dalla placenta e lo lecca con energia. In questo modo, lo lava e lo asciuga, favorisce la circolazione del sangue e stabilisce un forte legame tra madre e figlio.
La criceta poi mangia la placenta, provocando la montata lattea. Se ci sono dei neonati nati morti, la madre li divora.
Le cucciolate dei dorati sono composte da 4 a 10 piccoli.

Non disturbate la mamma ed i suoi piccoli. Non cercate di pulire gabbia: ormai dovrete aspettare che i cuccioli ne siano stati tolti. Se la madre viene disturbata potrebbe mordervi e perfino divorare i suoi piccoli, perchè potrebbe non sentirsi più al sicuro. Non toccate i cuccioli, altrimenti la madre non li riconosce più dall'odore, e si rifiuterà di allattarli. Potrebbe cacciarli dal nido o perfino ucciderli.
Quando i cuccioli cominciano ad uscire dal nido, togliete dalla gabbia tutto ciò che potrebbe essere pericoloso, giochi non stabili, altalene, ruote, e anche ciotoline con l'acqua, perchè i piccoli potrebbero cadere dentro ed annegare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
I PRIMI 30 GIORNI

I piccoli nascono senza peli e con gli occhi chiusi. Sono lunghi cm. 2,5 e pesno circa 3 grammi.
Nella prima settimana di vita i piccoli succhiano quasi ininterrottamente il latte della madre e mangiano le sue feci, ricche di vitamine. La madre lecca il loro pancino per stimolare l'espulsione di urina e feci.
Già dal secondo giorno la pelle comincia a scurirsi.

A cominciare dal terzo giorno, quando la madre esce dal nido per mangiare, i cuccioli squittiscono per richiamarla nel nido.

Dal quinto giorno, si comincia a vedere la prima peluria. I cuccioli iniziano goffamente a tentare di farsi le pulizie personali; spesso provano ad uscire dal nido, e la madre continua a riportarli dentro sollevandoli con la bocca, o anche infilandoseli nelle tasche guanciali!
La madre porta loro nel nido il primo cibo solido.

All'ottavo giorno, una fine peluria ricopre il corpo dei piccoli. Gli occhi sono ancora chiusi, ma si vedono le palpebre. Le orecchiette si alzano e sono aperte. Adesso i piccoli vanno da soli a prendere il cibo solido.

Dal decimo giorno si vedono bene le vibrisse. I cuccioli stanno più a lungo fuori dal nido e cominciano a mangiare anche semi più grossi, La madre li lascia fare, e non li riporta subito nel nido.

Dal quattordicesimo al sedicesimo giorno comincia l'apertura degli occhi, che prosegue per alcuni giorni. I piccoli hanno ormai imparato a pulirsi da soli, e cominciano ad usare le tasche guanciali, anche se la madre, attenta, deve talvolta aiutarli. Ora corrono squittendo e strillando in giro per la gabbia, giocando e rincorrendosi. Ormai hanno imparato dove sono le ciotole del cibo e vanno a mangiare.

Dal ventesimo giorno non hanno più bisogno del latte materno e sono completamente autonomi . Ma devono ancora imparare dalla madre cosa possono mangiare e cosa no, e anche a comportarsi da veri dorati.

Al trentaduesimo giorno i cuccioli vanno separati per sesso perchè è cominciata la loro maturità sessuale. I maschietti possono stare assieme in un'unica gabbia e le femminucce possono stare con la madre ancora un po'.

I cuccioli vi faranno capire quando è arrivato per loro il momento di andare a vivere da soli nel loro habitat: non sopportano più di stare assieme ai fratellini, sono nervosi e cominciano a litigare fra di loro.

Non date i vostri criceti in adozione prima del mese di vita.

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 03/12/17, 23:35
da ebson
PS:
potresti fare un po' di pulizia nella gabbia, prima che la criceta partorisca, cambiando la lettiera se necessario, pulendo il nido, mettendo in gabbia tantissime striscioline di carta igienica NON profumata, che servirà per costruire un soffice nido per accogliere i piccoli. Quando saranno nati, non potrai più mettere le mani in gabbia, se non per dare la pappa alla madre; magari mettiti i guanti.

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 04/12/17, 14:56
da Alyblack
Oggi ho pulito la gabbia e messo tanta carta nella sua casetta,che in 1 ora si è svuotata :crici: dato che Bellatrix ha visto bene di fare circa 5 nidi sparsi qua e là nella gabbietta. Non so se sia incinta,spero di no,ma se lo è vorrei comportarmi meglio possibile. Se hanno avuto un rapporto,è sicuro che sia incinta? Ho fatto il calcolo dei giorni che sono passati dall’avvenimento e sono circa 16-17 giorni... ho paura a controllarle la pancia e le tettine perché non vorrei disturbarla.. aiutooo ](*,)

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 04/12/17, 15:20
da ebson
Ti auguro di avere fortuna! Magari la criceta è sterile.... fingercross fingercross fingercross
Ad ogni modo, fai bene ad informarti e ad essere preparata.
In questa sezione (Riproduzione) puoi leggere tanti topic di utenti che hanno avuto la tua stessa esperienza. Così troverai anche diversi consigli utili.
PS: sta calma, non avere paura....il parto è un evento naturale e la mamma se la caverà benissimo. Lei sa già cosa fare. Tu devi solo lasciarla tranquilla e darle da mangiare e bere. :)

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 04/12/17, 17:30
da franci_fra3
Se succede è ormai questione di qualche giorno. Intanto hai pulito e fatto tutto il necessario, devi solo aspettare e lasciarla tranquilla :D Se sparisce in uno dei suoi nidi e senti qualche piccolo squittio, allora sono nati i piccoli 8yuh
Dai alla mamma cibo in abbondanza e aumenta un po' le proteine (pezzettino di carne bollita, uovo sodo, yogurt di soia...).

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 04/12/17, 21:12
da Alyblack
Le ho aggiunto semini e dato un pezzo di formaggio e la solita verdura serale,una domanda,le faccio fare il suo giretto abituale dentro la palla (così gira in casa sicura) o lascio stare e la lascio correre solo nella ruota? :-k scusate se rompo,sono un po’ paranoica :lol:

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 06/12/17, 6:41
da Vivli'
Ciao, il giro sulla palla è meglio evitarlo sempre: non sono idonee. Disorientano i criceti anche se a noi sembra si divertano; i criceti si orientano soprattutto con l' olfatto e la plastica che li circonda non permette loro di capire bene cosa stia succedendo, senza tralasciare gli spaventi che si prendono ogni volta che le sfere si arrestano, incontrando degli ostacoli.

Re: Forse la mia cricetina è incinta

Inviato: 06/12/17, 21:13
da franci_fra3
Se ti sembra che abbia voglia di uscire puoi lasciarla fare. Ma meglio mettere un recinto o sorvegliarla a vista ed evitare la palla per criceti.