Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Cucciolata inaspettata

Domande su gravidanze e cucciolate
ladyvane
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Vanessa
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Bam Bam & Ciottolino

Cucciolata inaspettata

Messaggioda ladyvane » 01/04/15, 13:01

Come da titolo questa mattina mi sono svegliata e mi sono ritrovata 4-5 dolci cricetini *_*
Il problema è che fino a ieri ero convinta di avere due maschi (così mi avevano detto quando li avevo comprati) e invece evidentemente il mio bam bam è una dolce cricetina e ora anche mamma :)
Questa cosa mi ha preso molto alla sprovvista e quindi sono impreparata a riguardo, vorrei chiedere a voi esperti come mi devo comportare ora sia con mamma criceto che con i piccoli
Il maschio già l'ho messo in una gabbia separata da tempo e ora ho spostato loro in un posto più tranquillo

Ah un altra domanda.. se per caso decidessi di tenere un cucciolo femmina potrò farlo vivere assieme alla mamma?

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Paolina

Re: Cucciolata inaspettata

Messaggioda kenzia7 » 01/04/15, 13:14

No, i criceti in cattività devono vivere separati, uno per gabbia, perché possono scoppiare liti improvvise e violente con conseguenze nefaste: gravi ferite e/o morte .
In che gabbia sono i cuccioli? Ci puoi mettere una foto? Dove hai trovato i piccoli? Fuori dal nido?

PS i tuoi criceti sono hanno vissuto assieme per oltre 4 mesi? Mi pare che tu li abbia da circa 5...
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower
Paolina: con me dal novembre 2015

Giu2891
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 0

Messaggioda Giu2891 » 01/04/15, 13:16

Ciao! Io ti posso dire che, prima di tutto non devi toccare i piccoli se no potresti rischiare che la mamma non riconosca più il loro odore e li uccida. Hai fatto bene a separare i due criceti adulti perché sono animali che non amano stare in gruppo, e nella maggior parte dei casi la convivenza può sfociare in grosse litigate anche mortali. Questo risponde all'ultima domanda...no non potrai tenere la madre con una figlia..i criceti devono sempre stare da soli.

ladyvane
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ladyvane » 01/04/15, 13:28

kenzia7 ha scritto:No, i criceti in cattività devono vivere separati, uno per gabbia, perché possono scoppiare liti improvvise e violente con conseguenze nefaste: gravi ferite e/o morte .
In che gabbia sono i cuccioli? Ci puoi mettere una foto? Dove hai trovato i piccoli? Fuori dal nido?

PS i tuoi criceti sono hanno vissuto assieme per oltre 4 mesi? Mi pare che tu li abbia da circa 5...

Al momento sono nella gabbia piccina che avevo comprato quando li ho presi, il nido lo ha fatto nella lettiera con la carta della casetta, probabilmente perchè è piu vicina al mangiare
e nell' alimentazione cosa devo cambiare?

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda stefyg96 » 01/04/15, 13:28

Dai alla mamma qualcosa di proteico, come un pezzettino di formaggio non salato e non appiccicoso, un pezzettino di uovo sodo, una crocchetta per cani, del tonno al naturale, dello yogurt naturale, o del latte di soia o riso (NO il latte normale). Ha bisogni di proteine per l'allattamento.
Ora devi trovare ai cuccioli una casa adeguata, non darli via in coppie e la gabbia in cui li terranno deve essere minimo 60x40
Comincia subito, a un mese di vita devi dividerli tra loro e dalla mamma perchè c'è il rischio di nuove cucciolate.
Di dove sei?
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

La gente mi chiama "pazza", ma io preferisco "una matematica"

ladyvane
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ladyvane » 01/04/15, 13:31

stefyg96 ha scritto:Dai alla mamma qualcosa di proteico, come un pezzettino di formaggio non salato e non appiccicoso, un pezzettino di uovo sodo, una crocchetta per cani, del tonno al naturale, dello yogurt naturale, o del latte di soia o riso (NO il latte normale). Ha bisogni di proteine per l'allattamento.
Ora devi trovare ai cuccioli una casa adeguata, non darli via in coppie e la gabbia in cui li terranno deve essere minimo 60x40
Comincia subito, a un mese di vita devi dividerli tra loro e dalla mamma perchè c'è il rischio di nuove cucciolate.
Di dove sei?

Ah ok grazie mille per i suggerimenti!
comunque sono di Belluno, ho già chiesto a qualche amico se li vuole però ho poche prospettive a riguardo..

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda stefyg96 » 01/04/15, 14:41

Puoi provare chiedere a AIC (associazione italiana criceti) se ti può aiutare
Questa è la loro mail
aicricetionlus@pec.it
Io non sono molto lontana, sono di trento, se hai bisogno, e riusciamo ad organizzarci, posso tenerne uno o due in stallo. Al momento non riesco di più.
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 02/04/15, 0:07

ladyvane ha scritto: Al momento sono nella gabbia piccina che avevo comprato quando li ho presi, il nido lo ha fatto nella lettiera con la carta della casetta, probabilmente perchè è piu vicina al mangiare
e nell' alimentazione cosa devo cambiare?

Attenzione, quella gabbietta minuscola con le sbarre e il fondo bassissimo..... I cricetini iniziano a girare prestissimo, qualche giorno prima di aprire gli occhi. Cosa che avviene verso i 14 giorni.
Questo vuol dire che rischiano di uscire dalla gabbia, anzi è quasi sicuro. E le conseguenze sono nefaste.
Prima di tutto bisogna mettere le cose in sicurezza. I piccini non si possono toccare, l'unico modo è acquistare un box 79x57x43 e metterci la gabbia dentro in mezzo.
Lasci la porta aperta e tutto intorno tanta lettiera. Se non trovi la canapa, gli appositi trucioli non profumati e non colorati, vanno bene.
Speriamo che la mamma li sposti fuori, così puoi eliminare quel trabiccolo pericoloso.
Se no, comunque eviti che finiscano male quando escono dalle sbarre e dai un po' di spazio e di sfogo alla mamma.
Poi quando avranno aperto gli occhi, potrai togliere la gabbia e sistemare l'interno del box.
Ora dove sono, su quel ripiano a sbarre?

ladyvane
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ladyvane » 02/04/15, 18:48

nono sono sotto dove c è la lettiera al momento e si è fatta il nido con la carta igienica e il fieno, li accudisce molto ma va anche sulla ruota e ha voglia di uscire..per ora tutto bene
stephy come funziona con quell associazione? non me ne intendo molto

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda stefyg96 » 02/04/15, 19:30

Scrivi alla mail che ti ho indicato spiegando la situazione e chiedendo se ti aiutano a trovare una casa ai cuccioli.
Valeria, la responsabile, è molto gentile e disponibile.
Mi raccomando, tienici aggiornati :-)

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 02/04/15, 20:56

Vanessa, speriamo che Valeria riesca ad intervenire.
Ma in casa devi essere te a gestire la cosa. Occorre mettere quella gabbia minuscola in sicurezza in un box, prima che inizino a girare i piccini, se no te li ritrovi in giro per casa con conseguenze nefaste.

ladyvane
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ladyvane » 03/04/15, 21:47

Ho mandato una mail all'indirizzo che mi avete suggerito ora aspetto risposta poi vi aggiorno ;)

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda stefyg96 » 07/04/15, 0:56

Ciao vanessa,
Hai ricevuto una risposta alla mail? Come stanno i piccoli?
:-)

ladyvane
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda ladyvane » 07/04/15, 9:40

Ancora nessuna risposta purtroppo
I piccoli stanno bene e ho già provveduto a mettere la gabbia in un box grande
La bella notizia è che un mio amico grande appassionato di animali me ne prende due e da un paio di giorni si sta informando su come tenerli al meglio quindi devo dire che quei due che andranno da lui saranno fortunati :-) spero di poter dire lo stesso anche per gli altri

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 07/04/15, 9:48

ladyvane ha scritto:Ancora nessuna risposta purtroppo
I piccoli stanno bene e ho già provveduto a mettere la gabbia in un box grande
La bella notizia è che un mio amico grande appassionato di animali me ne prende due e da un paio di giorni si sta informando su come tenerli al meglio quindi devo dire che quei due che andranno da lui saranno fortunati :-) spero di poter dire lo stesso anche per gli altri

Un attimo, ne prende due e li mette in due gabbie separate.
Non dare piccoli che vanno a vivere insieme. E' un disastro, arriva sempre il momento in cui litigano con conseguenze davvero nefaste. Può essere dopo 2 giorni o dopo mesi, ma quel momento arriva.
Potresti dire al tuo amico di iscriversi al forum, così possiamo aiutarlo.

Torna a “Riproduzione”