Pagina 1 di 3

Non aprono un occhietto :(

Inviato: 10/06/14, 11:57
da Marica**
ImmagineCiao a tutti sono un nuovo utente, ho preso una coppia di criceti roborosky Minnie e Rocky circa 5 mesi fa e da 20 giorni sono nati 8 piccoli criceti, sono riuscita a far adottare da un mio amico Rocky così che Minnie potesse crescere i piccoli senza ammazzarlo (aveva incominciato a dargli attorno). Mi sono documentata e ho cercato di fare tutto ciò che mi è stato possibile per accudire i piccoli ma ora ho notato che ci sono due piccoli con un occhio ancora chiuso secondo voi si riapre? non che a me cambi qualcosa ma in fase di adozione temo sia difficile trovargli sistemazione :(

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 10/06/14, 13:29
da kenzia7
Non saprei...credo che dovresti farli vedere ad un veterinario esperto in esotici, anche gli altri, in modo da farli sessare e separarli per sesso, ad un mese sono già fertili, a volte anche prima, rischi di innestare cucciolate a catena.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 10/06/14, 13:36
da ebson
Ciao! :)
Come mai hai fatto accoppiare Minnie e Rocky? Volevi una cucciolata? Visto che parli di difficoltà di far adottare i due con l'occhietto chiuso, ho capito che non vuoi tenerli tutti tu (e fai bene, perchè ci vuole una gabbia per ogni criceto). Ma allora, perchè hai voluto una cucciolata, se poi te li puoi godere al massimo un mese? Scusa se ti faccio questa domanda, ma è una cosa che non riesco a capire...

Ricordati che a un mese di età i cuccioli diventano maturi sessualmente, e potrebbero accoppiarsi con la loro madre. Al massimo fra una decina di giorni dovrai separarli dalla madre. Il pericolo non è solo quello di altre cucciolate incontrollate, ma anche di zuffe tra di loro, con esiti a volte gravissimi. La stessa madre potrebbe scacciarli e ferirli.

Per l'occhietto chiuso, rivolgiti ad un veterinario esperto in esotici, che ti dirà se c'è possibilità che si apra, o se si tratta di una tara genetica. Sei sicura che i genitori non fossero fratelli o madre e figlio? Non basarti su quello che ti ha detto il negoziante.

Auguri per le adozioni: non portarli ad un negozio, se non vuoi che facciano una brutta fine.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 10/06/14, 14:16
da Blubb
Prima di tutto, se il maschio non è stato separato prima del parto, è possibile che Minnie sia di nuovo incinta.
In questo caso, si troverà a doversi occupare di due cucciolate insieme, con tutte le conseguenze per la salute sua e dei piccoli.
Gli occhietti chiusi mi fanno pensare a una debolezza, che può derivare da un'alimentazione povera o altro, ma potrebbero essere di tutto. Li farei visitare quanto prima dal veterinario, a maggior ragione per sapere se è di nuovo incinta e essere pronta con integrazioni varie.

-- 10/06/14, 13:16 --

Se non conosci un veterinario esperto in animali esotici e pratico di criceti, facci sapere dove ti trovi che ne cerchiamo uno.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 10/06/14, 20:24
da Marica**
Ciao :),
prima di tutto ho separato il maschio non appena mi sono accorta che Minnie aveva partorito e l'ho dato in buone mani, l'alimentazione ho cercato la migliore che ci sia il mangime della bunny. Vi ringrazio per la vostra disponibilità mi informerò per portarli dal veterinario, giovedi devo portare il mio cane dal mio e chiedo a loro io sono di forlì.
I criceti mi sono stati regalati e essendo i miei primi non avevo pensato alle conseguenze imparerò da questa esperienza ;) ho già trovato casa a 5 di loro quindi la troverò anche agli altri con un pò di annunci e di impegno senza darli al negozio.
Grazie

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 10/06/14, 20:36
da etra
I criceti sono immediatamente fertili subito dopo il parto, il maschio potrebbe averla fecondata di nuovo. Speriamo tu abbia fatto in tempo a separarli, una seconda gravidanza durante la fase di allattamento è molto debilitante.
Controlla che il veterianario sia specializzato in esotici, altrimenti non è competente in materia e potrebbe far guai.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 11/06/14, 2:01
da Rowena
Ciao, come ti hanno detto gli altri, l'unica soluzione è farli visitare da un veterinario esperto in animali esotici e con la pratica per curare i criceti. Non aspettare.
Non so se è l'impressione che da la foto, ma sembra che l'occhietto sia un pochino sporco, come se fosse infiammato.
In che gabbia li tieni?
In che condizioni igieniche è la gabbia?
Fa attenzione a chi li dai. Si fa presto a parlare, ti dicono che lo terranno bene, ma poi......
In che gabbia lo terranno? In una di quelle minuscole gabbiette che sono una vera galera per un criceto, e che per un roborowskij che è molto vivace, ancora di più.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 11/06/14, 9:32
da Marica**
Io li tengo in una gabbia grande a due piani ma i piccoli non riescono a salire quindi sopra ci va solo la mamma, la mia gabbia la pulisco ogni settimana e come fondo metto pellet misto truciolato e la carta igienica per la casina... quando sono nati ovviamente non ho potuto toccare niente quindi la gabbia per un pò era "sporca", poi finalmente ho pulito tutto con grande sollievo. Non posso comunque fare altro che fidarmi delle persone a cui li darò anche perchè hanno volute molte informazioni e mi sembravano affidabili... Del mio veterinario mi fido molto quindi sono sicura che se non è in grado di far niente mi consiglierà qualcuno di competente ho due cani di cui uno molto vecchio quindi sono quasi sempre la e ormai li conosco.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 11/06/14, 20:48
da Teemo
che aprano un occhio ripetto ad un altro succede certe volte, eprò anche io lo vedo infiammato. Ma hai cambaito alimentazione alla mamma? comunque il veterinario generico non va assolutamente bene: loro i criceti non li studiano, devi andare solo dai vet esperti in esotici, che sono quindi iscritti alla SIVAE

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 11/06/14, 21:37
da Marica**
No alla mamma ho dato sempre lo stesso mangime con qualche semino al giorno, e verdure perchè dovevo cambiarlo?

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 12/06/14, 19:42
da Teemo
eh no! le mamme che allattano si affaticano tantissimo quindi o rischi che si pappi un cucciolo o che lei muoia di stanchezza. al cosa più idonea è integrare con proteine, come crocchette per gatti o vermi.
Il tuo veterianrio è esperto in esotici? ti sei informata?

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 13/06/14, 10:04
da elisa89
Marica** ha scritto: non che a me cambi qualcosa ma in fase di adozione temo sia difficile trovargli sistemazione :(
Magari a te non cambia nulla... visto che la tua unica preoccupazione è l'adozione e non la salute dei piccolini.

Ma forse per i pelosini qualcosa cambia, visto che potrebbero avere gravi problemi all'occhietto.
Quando sento dire/scrivere certe cose, non capisco proprio perchè acquistate degli animali. Non sono giocattoli.

Serve un veterinario in questi casi.

Scusate se rispondo in maniera acida. Ma certe affermazioni mi fanno saltare i nervi.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 13/06/14, 10:23
da Lauracriceto
Quoto Teemo, devi dare proteine come anche un po' di formaggio tipo giuncata/primosale, parmigiano o ricotta, o alcune briciole di uovo sodo.

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 13/06/14, 10:44
da etra
Son passati più di 20 giorni dalla nascita e probabilmente la madre avrà già smesso di allattare, è inutile bombardarla di proteine ora, secondo me. Dalle qualcosa di proteico che la sostenga dopo gli sforzi compiuti ma senza esagerare.

Quel che è più importante è che tutti i maschi vengano separati dalle femmine e messi possibilmente tutti in una gabbia per esemplare, saranno fertili entro pochi giorni e il numero di criceti da accudire potrebbe aumentare esponenzialmente. I box in plastica rappresentano un'ottima soluzione pratica ed economica per ospitare tutti; tra l'altro, possono anche essere riutilizzati in seguito per altri scopi propriamente domestici.
Quelli con l'occhietto infiammato dovrebbero già stare da soli, come prescrive la normale profilassi sanitaria e il buon senso comune, dato che potrebbero avere qualcosa di infettivo.

Hai consultato, intanto, un veterinario specializzato in animali esotici, come ti era stato suggerito?

Re: Non aprono un occhietto :(

Inviato: 13/06/14, 12:46
da Marica**
Mi dispiace molto constatare che in questo forum almeno per le risposte cattive che mi vengono rivolte non ci sia il giusto spirito, come se io non ci tenessi alla salute dei criceti, vi sembra giusto che uno fa una domanda (ovviamente perché è preoccupato e chiede a persone che hanno più esperienza) e gli vengano date certe risposte? io volevo dire che non mi cambia niente se l'occhietto rimane chiuso o si apre è uguale agli altri (non credendo che fosse un infezione ma un fattore genetico) e SI la mia preoccupazione è anche adottarli visto che non ho una casa immensa e non ho spazio per tutti quei criceti vorrei che andassero a stare bene ognuno in una gabbietta.
Se questo è il vostro modo di aiutare le persone state certe che qui non scriverò più niente.
comunque io le proteine gli e le ho sempre date ogni 15 giorni, ho provato a dare del tonno al naturale ma non l'ha mangiato poi ho provato con lo yogurt ed è andata meglio in periodo di allattamento non sapevo che ci volessero più proteine ormai come dite voi è inutile bombardarla.
I maschi e le femmine ancora non si distinguono, dopo 30 giorni si vede e procederò a dividerli.
Ieri sono andata dal veterinario e mi ha detto che è un infezione infatti è leggermente gonfio e non completamente chiuso da alcuni giorni ha detto di provare due giorni con impacchi di camomilla se non vedo dei cambiamenti mi ha prescritto un collirio il tobral.