Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Antibiotici da NON usare con i cricetosi

Domande sulla salute dei criceti
M1X
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Re: Antibiotici da NON usare con i cricetosi

Messaggioda M1X » 29/03/10, 8:20

Isidina ha scritto:sì ,infatti,serve l'intervento ma a quanto pare non è sicuro e il criceto può morire anche dopo l'operazione...questo è quello che ho letto sui forum Inglesi dove alcune persone raccontavano la loro esperienza..
nel mio caso comunque la topina ha 2 anni quindi un intervento simile sarebbe anche più rischioso...

Capisco... mi raccomando di non farla tribolare se arriverà al punto da far estrema fatica a respirare.

Cricy
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Cricy » 09/04/10, 22:37

Ragazzi,ho scoperto che il baytril,se iniettato,ha un effetto caustico sul follicolo del pelo,infatti dopo le iniezioni pimpi ha merso molto pelo
Immagine

Isidina
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Evelina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: MidnightInParis e Benito

Messaggioda Isidina » 09/04/10, 22:49

Capisco... mi raccomando di non farla tribolare se arriverà al punto da far estrema fatica a respirare.

sì,tranquillo...non ho problemi nel andare dal vet per l'eutanasia!
comunque per ora non sembra avere problemi di nessun tipo...spero che se ne vada nel sonno in tutta tranquillità!
ImmagineImmagine
Rippiccì,Choosy(con gattina Camilla,in cerca di casa),Mephistophele e Lilith

Il Blog del Criceto Blob:giochi fai da te,per il sorcino che non deve chiedere mai!

sorcetta
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda sorcetta » 15/04/10, 23:07

Cricy ha scritto:Ragazzi,ho scoperto che il baytril,se iniettato,ha un effetto caustico sul follicolo del pelo,infatti dopo le iniezioni pimpi ha merso molto pelo

Il Baytril non ha un effetto caustico sul pelo, ma è un farmaco istolesivo: vuol dire che danneggia i tessuti e può causare necrosi. Nella preparazione iniettabile infatti va SEMPRE DILUITO con soluzione fisiologica, e non è detto che anche se diluito non faccia danni...
L'ho sperimentato io stessa su due miei gatti, dopo le iniezioni di Baytril rigorosamente super diluito, sono comparse zone di necrosi nei punti di inoculazione. Per questo è meglio darlo per bocca, pasticchina sciolta in un po' di acqua e via!
Immagine Immagine

[Trottolo - Camilla - Pallettone - Romoletto - Anacleto - Ciottolina - Stitch - Molly - Dumbo - Yumi - Bambù - Tortellino - Bubu - Emily]

* Piccoli angeli pelosi, vi porto nel mio cuore sempre! *

M1X
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda M1X » 16/04/10, 20:41

sorcetta ha scritto:
Cricy ha scritto:Ragazzi,ho scoperto che il baytril,se iniettato,ha un effetto caustico sul follicolo del pelo,infatti dopo le iniezioni pimpi ha merso molto pelo

Il Baytril non ha un effetto caustico sul pelo, ma è un farmaco istolesivo: vuol dire che danneggia i tessuti e può causare necrosi. Nella preparazione iniettabile infatti va SEMPRE DILUITO con soluzione fisiologica, e non è detto che anche se diluito non faccia danni...
L'ho sperimentato io stessa su due miei gatti, dopo le iniezioni di Baytril rigorosamente super diluito, sono comparse zone di necrosi nei punti di inoculazione. Per questo è meglio darlo per bocca, pasticchina sciolta in un po' di acqua e via!

C'è anche in soluzione orale:
http://www.paginesanitarie.com/skVeteri ... %202,5.htm

M1X
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda M1X » 17/04/10, 18:37

Ho visto in giro per il web che tanti si sono lamentati e si lamentano degli effetti collaterali del Baytril soluzione iniettabile...
Da quello che ho capito, in ogni caso va sempre diluito.
Io esperienze dirette non ne ho perchè la mia vet. mi ha sempre dato quello per uso orale (adeguatamente diluito a seconda del peso del soggetto da curare).

Torna a “Salute”