Pagina 1 di 2

Zampa rotta?

Inviato: 02/06/18, 22:10
da ^^ Bella ^^
Ciao a tutti, ieri sono andata a controllare Neve come al solito e ho notato che quando cammina trascina la zampa dietro. L'ho controllato un bel po' di volte e non vedo rossori, gonfiori ecc. solo che non appoggia la zampa quando cammina.
Non ho idea di come se la sia rotta, intanto ho tolto la ruota per sicurezza.
Neve è comunque attivo come sempre e riesce anche a salire nei tubi (che penso toglieró sempre per sicurezza)

Sono preoccupata perchè non vorrei fosse un tumore o qualcos'altro ma come ho detto non ha lesioni visibili quindi non saprei.

Re: Zampa rotta?

Inviato: 02/06/18, 22:26
da ebson
Bella, vedo che sei iscritta al forum da quasi 6 anni....ormai dovresti sapere che quando il criceto ha un problema va portato dal veterinario.

Ci dici :" Sono preoccupata perchè non vorrei fosse un tumore o qualcos'altro ma come ho detto non ha lesioni visibili quindi non saprei ".
Appunto: tu non puoi saperlo, e nemmeno noi. L' unico che può capire di cosa si tratta è un veterinario specializzato in animali esotici. Portalo al più presto, e poi facci sapere !
PS: ricorda che i criceti nascondono il dolore, perciò non fidarti delle apparenze.

Aspettiamo notizie. fingercross

Re: Zampa rotta?

Inviato: 02/06/18, 22:33
da ^^ Bella ^^
Lo so, solo che all'inizio non avevo considerato la possibilità che si tratti di qualche malattia ma poi mi sono informata e ho letto che se è solo una zampa rotta non c'è molto da fare oltre che aspettare che guarisca...

Comunque domani cercheró di portarlo dal vet che ho qua vicino, non è specializzato in esotici ma se non é abbastanza competente troverò un altro posto.

Re: Zampa rotta?

Inviato: 03/06/18, 18:10
da ^^ Bella ^^
Ho ricontrollato Neve oggi e mi sembra che cammini un po' meglio e riesce ad appoggiarsi di più sulla zampa.

Aspetteró magari ancora un paio di giorni e vedrò se portarlo dal veterinario, anche perché sto traslocando e devo ancora trovare un momento libero

Re: Zampa rotta?

Inviato: 10/06/18, 13:53
da spacelatte
Il tuo criceto sta soffrendo, il vet potrebbe comunque dargli un antidolorifico.

Re: Zampa rotta?

Inviato: 12/06/18, 23:34
da ^^ Bella ^^
Ho portato Neve da un veterinario, e ha un tumore.
Hanno detto che siccome è già abbastanza vecchio non c'è molto da fare, per adesso è ancora abbastanza attivo, ma se inizierà a non mangiare più e a soffrire tanto lo dovremo sopprimere.

Re: Zampa rotta?

Inviato: 13/06/18, 1:17
da kenzia7
Mi dispiace, poverino, tu puoi comunque dargli degli antidolorifici con l'avanzare della malattia. Quanto ha Neve?

Re: Zampa rotta?

Inviato: 13/06/18, 12:56
da ^^ Bella ^^
Ha più o meno un anno e mezzo. Ci sono rimasta male perchè Bella è rimasta con me tre anni e non pensavo fossero già vecchi a un anno..
Quali antidolorifici dovrei dargli?

Re: Zampa rotta?

Inviato: 13/06/18, 13:21
da kenzia7
^^ Bella ^^ ha scritto:Ha più o meno un anno e mezzo. Ci sono rimasta male perchè Bella è rimasta con me tre anni e non pensavo fossero già vecchi a un anno..
Quali antidolorifici dovrei dargli?
A un anno e mezzo non direi che un criceto ė vecchio, semmai a due anni...
Quando il vet ha detto che non si può fare niente perché ė anziano,che cosa intendeva? Voleva forse dire che se fosse stato più giovane lo avrebbe operato? Perché la mia veterinaria opera spesso criceti anche "anziani". Si potrebbe asportare la zampina? Domando perchė non si capisce...
Quanto agli antidolorifici, bisogna che il vet li prescriva in base alla gravità e al peso del criceto.
Ad esempio la mia Paolina si é ammalata di tumore all'utero a 2 anni e mezzo, con la veterinaria abbiamo stabilito una cura palliativa da somministrare in base ai sintomi. Ė vissuta altri due mesi. Certo, la tua Bella é stata un caso raro, 3 anni per un criceto sono veramente da record...
Magari approfondisci il discorso con il veterinario, se non ti convince, senti anche un secondo parere.

Re: Zampa rotta?

Inviato: 14/06/18, 0:35
da ^^ Bella ^^
Praticamente ha detto che dato che è abbastanza vecchio non vale la pena di curarlo perchè non vivrebbe ancora a lungo comunque.
Non mi ha prescritto niente ma mi ha dato il contatto di un altro veterinario più esperto in caso volessi provare a portarci Neve.

Re: Zampa rotta?

Inviato: 14/06/18, 8:29
da Dody
Io andrei subito a sentirne un altro.
Quante volte capita,anche per noi umani,che un parere sia completamente sbagliato,e se ne debbano valutare altri...
A un anno e mezzo povero cucciolo si evita di curarlo??? E in più sta sentendo sicuramente dolore!!!
No,no,non mi piace!
Fa parte della lista aic il veterinario da cui l' hai portato?

Re: Zampa rotta?

Inviato: 14/06/18, 8:51
da kenzia7
^^ Bella ^^ ha scritto:Praticamente ha detto che dato che è abbastanza vecchio non vale la pena di curarlo perchè non vivrebbe ancora a lungo comunque.
Non mi ha prescritto niente ma mi ha dato il contatto di un altro veterinario più esperto in caso volessi provare a portarci Neve.
Non ho mai sentito di un vet esperto in esotici che dà il contatto di un altro veterinario "più esperto" senza nemmeno dire il motivo ( fosse stato ad esempio " come chirurgia io sono più esperto nei rettili " avrei capito, ma così...) No, no...tra questo fatto e quello che ti ha detto ce n'è abbastanza per correre da un altro veterinario!

Re: Zampa rotta?

Inviato: 14/06/18, 13:34
da ^^ Bella ^^
Penso che questo veterinario non sia specializzato in esotici, per quello mi ha detto di contattare l'altro.
Comunque cercherò di andarci per vedere cosa mi dice

Re: Zampa rotta?

Inviato: 14/06/18, 13:50
da kenzia7
^^ Bella ^^ ha scritto:Penso che questo veterinario non sia specializzato in esotici, per quello mi ha detto di contattare l'altro.
Comunque cercherò di andarci per vedere cosa mi dice
Ma non era nemmeno da pensare di andare da un veterinario generico! Addirittura non sai esattamente se era un generico o no... hai detto che pensi non fosse esperto. Scusa Bella, ma sei andata "a caso"?? Guarda che così perdi tempo prezioso, i tumori nei criceti aumentano ad una velocità notevole. E poi la diagnosi di tumore non ė nemmeno certa a questo punto, visto che ė stata fatta ad occhio da un non esperto.
Boh...sarà che io ho un approccio molto diverso, faccio fatica a capire questa lentezza e questo pressappochismo...comunque non sto a fare polemiche...auguri al piccolo!

Re: Zampa rotta?

Inviato: 14/06/18, 13:56
da ^^ Bella ^^
Ho provato a cercarne uno specializzato ma in zona non ne ho trovati, e poi mi era stata raccomandata quella clinica quindi ci sono andata.
E mi sono ricordata che il veterinario "più esperto" è comunque in quella clinica solo che quel giorno non c'era e non ho potuto farlo visitare da lui