Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Criceto si gratta insistentemente

Domande sulla salute dei criceti
davy1996
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Crazy, Calm

Re: Criceto si gratta insistentemente

Messaggioda davy1996 » 06/05/18, 12:29

Allora il vet è il doc andrea bassani che vi ho detto in precedenza, lui mi ha dato la siringa carica con il farmaco e basta non mi ha dato boccette o altro, mi ha detto di versare una goccia da quella siringa in bocca al criceto se si fa acchiappare o metterla nello yogurt o succo di frutta, è esperto in esotici ed è riportato sul sito dell'aic. Il mio cruccio non era ovviamente sul comprare una seconda siringa in farmacia ma solo sul dover andare dal vet per chiedergli altro farmaco. Ora andrò in farmacia a comprare una seconda siringa per potermi aiutare a prendere più facilmente la goccia.

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 06/05/18, 12:32

Vorrei tranquillizzarti, anche io con le dosi non sono precisissima, me ne scappa spesso un po' di più, ma le medicine hanno sempre funzionato. La siringa per bocca la puoi usare più volte, non ė un'iniezione. Certo, se avesse l'ago, potresti aspirare il contenuto giusto e pou staccare l'ago . Dell'antibiotico esiste la versione "flavour" , più buona, ma non tutti i vet si ricordano di optare per questa. Prova a strofinare il beccuccio della siringa con un pinolo sbriciolato...o una noce sbriciolata...

Ma non hai in casa il flacone del farmaco?
Ti ha dato la prima dose il vet a quanto ho capito...adesso devi prendere il farmaco in farmacia?
Per ogni dubbio chiedi al vet! Ė li per spiegarti... :)
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

davy1996
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda davy1996 » 06/05/18, 12:37

Il vet mi ha dato una siringa piena per questa settimana, non devo comprare un flacone perché devo farlo solo fino a giovedì giorno in cui ho di nuovo appuntamento

davy1996
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda davy1996 » 06/05/18, 12:41

Il vet mi ha dato una siringa piena per questa settimana, non devo comprare un flacone perché devo farlo solo fino a giovedì giorno in cui ho di nuovo appuntamento

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Pepe (nanetto)

Messaggioda franci_fra3 » 06/05/18, 14:03

Devi escogitare un modo sufficientemente pratico per somministrare l'antibiotico...
Secondo me faresti meglio a prendere appena puoi in farmacia un paio di siringhe da insulina con ago staccabile (ricorda di specificarlo). Poi dalla siringa piena metti una goccia di antibiotico (massimo due gocce, considerando il rischio che il criceto non lo assuma tutto), aggiungi due gocce di succo di frutta o due gocce d'acqua e un pizzichino-ino di zucchero, aspiri con la siringa nuova (anche usando l'ago), poi togli l'ago e lo dai alla cricetina tenendola appoggiandoti ad una superficie o direttamente a terra per evitare che possa sfuggirti di mano e fare una caduta e mantenendola dritta o inclinata leggermente in avanti, non all'indietro per il rischio che le gocce date le vadano di traverso.
Ricorda che diluire la goccia (o le due gocce) di antibiotico in un paio di gocce di liquido rende la somministrazione più facile e più precisa: una sola goccia si può perdere tra punta della siringa e pelo e non avresti la certezza che sia stata assunta.
Profumare la punta della siringa con un pinolo o un pezzetto di noce può come ti è stato detto essere utile.
Prima di usare la siringa puoi porgere direttamente il tappino al criceto per vedere se lecca il liquido da solo.

A mio avviso si può anche mescolare la goccia di antibiotico ad un pizzico di ricotta o di yogurt (meglio di soia) se si ha la certezza che questi siano graditi. Lo dico perchè nei foglietti illustrativi della maggior parte degli antibiotici non sono più riportate precauzioni riguardo l'assunzione con il cibo, segno che forse ulteriori ricerche hanno appurato che l'antibiotico non si altera come si pensava in precedenza. Ma per sicurezza prendi questa affermazione con le molle perchè prima provo a fare qualche ricerca :)
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 06/05/18, 14:11

@ Davy:
Allora il veterinario è un esperto, e puoi stare tranquillo per le cure.

Ma spesso anche i migliori veterinari si preoccupano di far guarire il criceto (che però è la cosa più importante), e non pensano alle difficoltà della somministrazione. Eppure, costerebbe poca fatica prescrivere dei farmaci dal sapore decente, visto che esistono.
Non pensano neppure troppo alle sofferenze del criceto, tanto è vero che spesso dobbiamo essere noi a chiedere un antidolorifico. DB consiglia di "pretenderlo".

Io sono molto sensibile a questo problema, e non lo ritengo affatto una cosa secondaria. Non sopporto l'dea di veder soffrire inutilmente questo meraviglioso animalino, e farei di tutto per evitargli dei dolori.

Senza dirlo a nessuno (e tanto meno al forum), mi sono scritta il nome di antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, disinfettanti ed alcuni colliri per varie patologie, ed ho salvato tutto in una cartella intitolata "farmacia". :) Ed ho deciso che, in caso di urgenza, o di chiusura della clinica veterinaria, o di impossibilità di andarci, avrei agito per conto mio.
Dopo aver tradotto tutti i capitoli sulla salute dei criceti, qualcosa ho imparato.

@ Franci:
Guarda, io credo che tu abbia ragione.
Tanto per cambiare :) , senti cosa ne dice DB:
------------------------------------------------------------------------------------------------
RICOTTA E LATTICINI.
Quasi tutti i mammiferi hanno una naturale intolleranza al lattosio: dopo lo svezzamento, essi possono sintetizzare e digerire il lattosio solo in piccolissime quantità.
Molto lattosio provoca diarrea e formazione di gas. Perciò il latte normale, la panna ed il latte condensato sono tabù.

La ricotta, il quark magro (latticino di latte cagliato) e lo yogurt magro contengono lattosio, ma solo in piccole quantità. Questi prodotti sono ben tollerati; i batteri bifidi sintetizzano il lattosio, dunque lo zucchero del latte è già in gran parte sintetizzato ed i batteri aiutano nella digestione di questi latticini. In piccole quantità, questi prodotti hanno perfino un effetto positivo sulla digestione, attraverso i batteri.
Poichè lo yogurth, rispetto agli insetti e ad altri cibi proteici, è relativamente povero di grassi, esso può essere una consigliabile alternativa per animali in sovrappeso. Pertanto, questi prodotti possono essere considerati delle fonti di proteine, anche se non fanno parte della normale alimentazione degli animali adulti.

Soia, tofu, ed altri sostituti della carne per vegani, non sono adatti per fornire proteine ai nostri animali. Le proteine vegetali che contengono non sono sufficienti, e questi prodotti sono spesso molto speziati o salati, e possono provocare formazioni di gas.
Spesso si consiglia di dare al criceto carne macinata magra. Noi lo sconsigliamo vivamente, perchè è difficile da digerire e anche perchè è impossibile controllare se la carne viene mangiata o portata nel magazzino. Anche se viene data a mano, il criceto a volte la mette nelle tasche e poi la porta al nido. Qui marcisce rapidamente formando muffe e marciumi, con batteri dannosi per la salute.

Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda franci_fra3 » 06/05/18, 14:35

Grazie Eb! Ho trovato anch'io qualcos'altro: antibiotici come tetracicline e fluorochinolonici (di cui il B...fa parte) possono in teoria legarsi a elementi minerali come calcio, magnesio, alluminio, ecc perdendo parte della loro efficacia. Recentemente in alcuni farmaci ad uso umano si specifica che va evitata la concomitante somministrazione con integratori e farmaci contenenti i suddetti elementi, ma che il calcio assunto con Il cibo non influenza in modo significativo l'assorbimento...insomma, ingoiare una pasticca di calcio insieme al l'antibiotico non va bene, ma l'assunzione di un latticino non porterebbe ad assumere così tanto calcio da contrastare l'effetto dell'antibiotico. Ho riletto il foglietto del B...e (correggetemi se sbaglio) vedo che sono indicati solo il magnesio e l'alluminio come minerali da evitare, ma non il calcio.
Analoghe considerazioni come appunto fa notare Ebson sulla somministrazione del lattosio.
Quindi insomma, se il criceto con lo yogurt assume volentieri l'antibiotico che altrimenti non prenderebbe, io non mi farei eccessivi problemi.
ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 06/05/18, 14:54

Ed io ho sempre usato gli antibiotici nel cucchiaino con la ricotta, che ai miei criceti piaceva da matti.

Franci, mi è venuta in mente una cosa....M1X, anni fa, aveva postato questo articolo della vet. Avanzi che parla di Antibiotici da non usare coi criceti.
viewtopic.php?f=8&t=8912

Però siamo abbondantemente Off Topic. Chiediamo scusa a Davy, e caso mai apriamo un topic da qualche altra parte.

davy1996
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda davy1996 » 06/05/18, 21:37

Niente, ho provato di tutto, formaggio yogurt succo semi mandorle tutto. Sente l'odore e mi manda a quel paese qualsiasi cosa la inciti a mangiare. Io non vorrei acchiapparla e mettergli di forza la goccia in bocca però mi vedo costretto

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 06/05/18, 22:26

Per forza. Ricordati di non metterlo a pancia in su, ma di tenerlo in verticale (in piedi o seduto).
Non potresti chiedere al veterinario di darti o prescriverti un antibiotico dal sapore più buono? Magari gli dici che un tuo amico ne usava uno buono, e che il criceto lo leccava da solo dal cucchiaino, senza doverlo forzare.

Hai capito bene che devi avere due siringhe, vero? Una piena di farmaco te la dà il veterinario, e l'altra per aspirare (con l'ago) la giusta dose. Per dargliela, togli l'ago!! Ma rileggi con attenzione le istruzioni di Franci.
Forse andresti meglio se qualcuno ti aiutasse : lui (o lei) tiene bene il criceto con due mani, senza fargli male, magari con i guanti per evitare morsi, e tu inserisci in bocca di lato, dietro ai denti, la siringa senza ago con la dose diluita in un po' di liquido.

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 07/05/18, 0:27

Gli antibiotici per criceti sono sempre gli stessi....comincia mica per B.? Di quello io ho usato il tipo "flavour" e il criceto lo adorava. Chiedilo al vet...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

davy1996
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda davy1996 » 07/05/18, 12:04

Baytri l'antibiotico e metacam l'antinfiammatorio, non sono sicuro se sia l'odore oppure semplicemente la mancanza di appetito, stamane son riuscito a dargli l'antinfiammatorio con una pera ma l'antibiotico ho dovuto forzarlo

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda franci_fra3 » 07/05/18, 13:03

Se riesci a prenderlo e a darglielo in bocca senza troppa fatica continua così allora. Magari dopo le dai un premietto di consolazione :)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Salute”