Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Urina maleodorante e voracità nel mangiare

Domande sulla salute dei criceti
noe.c
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Mandarino

Urina maleodorante e voracità nel mangiare

Messaggioda noe.c » 30/03/18, 9:12

Salve a tutti po90
Avrei bisogno di un vostro parere.
Da circa 2 settimane ho un criceto Winter White, che ho chiamato Mandarino, e che ha già 1 anno. Mi è stato dato, tramite un amico, da un allevatore che doveva disfarsene. Mi è stato dato dotato di una gabbietta veramente troppo piccina. Lì per lì ho acquistato solamente la lettiera in pellettino senza profumazione ed il mix di semi Throls, l'unico che ho trovato al negozio di animali. Ma ho ordinato qualche giorno fa da Zooplus la gabbia Alaska e il mix Bunny per criceti nani ed aspetto che arrivino.
I primi giorni tutto relativamente ok. Non so purtroppo quali abitudini di alimentazione avesse precedentemente, per cui mi sono limitata a dargli il mix Throls (che solo in questi giorni ho letto essere pessimo :sad: ) e ogni tanto gli ho dato un micro pezzetto di mela e la sera due micro pezzetti di lattuga e di finocchio.

Negli ultimi 3 giorni però ho notato un odore forte di urina provenire dalla gabbia, dal nido e dal suo pelo, come se magari si fosse impregnato un po'. Prima non faceva alcun odore,anzi. Ho notato anche una grande voracità nel mangiare e che fa una gran quantità di feci. Mangia voracemente soprattutto gli elementi più zuccherini del mix, come il mais,i piselli secchi, la carruba, la carota essiccata ed anche i semini di girasole. Mangia veramente tanto, fa moltissime feci in una sola giornata (avevo pulito il nido ieri e stamattina ne ho trovate circa 15 :shock: ) e c'è questo forte odore di urina.
Secondo voi potrebbe trattarsi di diabete, vista la voracità? O magari è l'alimentazione che non va? Eppure è solo da 3 giorni che sento questo forte odore.
Al momento comunque mi sono premurata di togliergli tutto e di lasciare solo farro,orzo, avena e riso soffiato, per vedere se il problema è l'alimentazione.
Potete darmi qualche parere al riguardo?
Grazie mille in anticipo 5675

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: Urina maleodorante e voracità nel mangiare

Messaggioda ebson » 30/03/18, 10:39

Ti ho risposto nell'altro topic (sezione Addomesticamento)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

noe.c
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda noe.c » 31/03/18, 23:53

Sono molto preoccupata. Ho contattato ieri sera due veterinari della mia zona , i quali mi hanno detto che potrebbe trattarsi di qualche problema renale e che andrebbe fatto l'esame delle urine e delle feci , perché se così fosse si rischia l'insufficienza renale e la morte. Però ormai hanno detto che se ne parla dopo le feste :pale:
Nel frattempo ho tolto il cibo del mix della Throls, lasciando solo orzo avena farro e riso soffiato. Ma il mio Mandarino sembra abbattuto. Fa due minuti di ruota e poi si accascia da qualsiasi parte della gabbia quando invece fino a ieri dormiva solo dentro la casetta. Inoltre non conoscendomi ancora bene non si fa mai prendere .. sale solo sulla mano per prendere il cibo e ritorna nella gabbia. Eppure proprio qualche minuto fa si è fatto prendere in un momento in cui era accasciato sulla ruota, immobile e con gli occhi aperti. È rimasto fermo anche sulle mie mani, moscio moscio.
Temo che stia veramente male e non c'è nulla che possa fare al momento.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 01/04/18, 11:03

Purtroppo i criceti hanno un metabolismo velocissimo: per questo diciamo sempre di portarli subito dal veterinario al primo sospetto che qualcosa non va. E' meglio andarci per un falso allarme, che troppo tardi.
Quando ti ho scritto, nell'altro topic, di portarlo a fare una visitina, era venerdì 30: bisognava chiamare il veterinario e pretendere una visita immediata, oppure andarci senza appuntamento. Bisognerebbe sempre calcolare che il sabato e la domenica è difficile trovare un ambulatorio aperto. Mi sento un po' in colpa per non aver insistito su questo punto...
Guarda che non ti sto rimproverando: si sperava che l'odore delle urine dipendesse da una alimentazione sbagliata; era l'ipotesi che aveva fatto anche il primo veterinario (quello che conoscevi da bambina).

Adesso è difficile consigliarti....
Ci sono dei veterinari che seguono anche le emergenze, e anche delle cliniche aperte h24. Non so se riesci a trovarne una.
I veterinari con cui hai parlato mi sono sembrati poco professionali, per non dire menefreghisti. Come si fa a dire che bisogna aspettare fin dopo le feste, sapendo che il criceto potrebbe morire? Avrebbero dovuto almeno darti il recapito di un collega o una clinica da cui potevi recarti.

Probabilmente è necessario ed urgente un antibiotico. Vedi se almeno puoi parlare al telefono con il veterinario che conoscevi da bambina...raccontagli come vanno le cose, e chiedigli se può prescriverti un antibiotico, di solito B.....L oppure I.....N.
Poi devi cercare una farmacia di turno.
Mi dispiace tanto per questa situazione. Speriamo che si tratti del mio solito pessimismo e che invece , cambiando l'alimentazione, il criceto stia meglio. fingercross
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 01/04/18, 13:38

Eh si, direi anche io dei recuperare il vet al
telefono e chiedergli dell'antibiotico, pare molto urgente tentare qualcosa!
Pesa Mandarino e dí al veterinario il peso esatto.
Del B. io uso la versione flavour, che ė di gusto gradevole.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 03/04/18, 12:50

Novità?
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

noe.c
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda noe.c » 03/04/18, 19:57

kenzia7 ha scritto:Novità?

ciao a tutti. Scusate se non ho scritto in questi giorni ma ho preferito aspettare per vedere come sarebbe evoluta la situazione.
Devo dire che cambiando un po' l'alimentazione e somministrandogli un prodotto omeopatico per depurare i reni e il fegato, al momento sembra stia meglio. L'urina sta diminuendo la puzza e lui mi sembra più attivo e molto meno abbattuto.

Oggi poi finalmente sono arrivate da zooplus la gabbia Alaska e il mangime Bunny per criceti nani, che sicuramente è migliore di tante altre schifezze che si trovano in giro.
Per ora lui è molto smarrito e spaventato dalla nuova gabbia..probabilmente deve farci l'abitudine. Però ha apprezzato moltissimo il mangime.
Spero che la situazione sia rientrata. Se continua così penso di poter evitare la visita dal vet.
voi che ne pensate?

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 03/04/18, 21:48

Bisogna considerare che l'odore che si sente a volte non dipende solo dal l'urina in se, ma anche dalla qualità e dalla quantità della lettiera o della sabbietta (se fa pipì nella sabbia). Ci sono poi punti come ruota, mensole, tunnel in cui l'urina può ristagnare e portarlo a sporcarsi troppo il pelo?
Il beverino funziona bene? Ha a disposizione abbastanza verdura per idratarsi? Una scarsa idratazione può rendere l'urina più concentrata.
Se hai dei dubbi e questo odore di urina ti sembra comunque insolito o ingiustificato non esitare a farlo visitare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

noe.c
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda noe.c » 03/04/18, 22:00

franci_fra3 ha scritto:Bisogna considerare che l'odore che si sente a volte non dipende solo dal l'urina in se, ma anche dalla qualità e dalla quantità della lettiera o della sabbietta (se fa pipì nella sabbia). Ci sono poi punti come ruota, mensole, tunnel in cui l'urina può ristagnare e portarlo a sporcarsi troppo il pelo?
Il beverino funziona bene? Ha a disposizione abbastanza verdura per idratarsi? Una scarsa idratazione può rendere l'urina più concentrata.
Se hai dei dubbi e questo odore di urina ti sembra comunque insolito o ingiustificato non esitare a farlo visitare.

Si si il beverino è ok e lui vedo che lo utilizza. Gli do ogni giorno anche un po' di verdure a pezzetti (finocchio, sedano, lattuga..). Per cui penso proprio che forse il mangime gli avesse irritato la vescica.
Chiaramente se il problema dovesse ripresentarsi non esiterò a portarlo dal veterinario.
Intanto lo lascio un po' tranquillo perchè lo spostamento nella gabbia nuova oggi lo ha scombussolato parecchio.. è molto nervoso e spaventato. Probabilmente perchè ,come avevo detto, si tratta di un criceto che viveva da 1 anno in allevamento.. per cui nell'ultimo periodo è stato assoggettato a troppi cambiamenti.
Spero riesca pian piano ad abituarsi anche alla nuova abitazione.

In ogni caso ci tengo molto a ringraziare tutti voi che mi avete dato il vostro parere e la vostra attenzione. Grazie di cuore 8yuh
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Torna a “Salute”