Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Buchino con peli?

Domande sulla salute dei criceti
valxpeach
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Criceti che vivono con me: 1

Buchino con peli?

Messaggioda valxpeach » 07/01/18, 21:57

Non so come descriverlo.
Allora proprio oggi ho notato che ci sono un pò di peli arruffati (ammucchiati, come se sono sporchi) e poi c'è un buco con il sangue. Il sangue non cola di sicuro, la mia cricia ha un comportamento normalissimo, sono sicura che non é stata neanche una caduta o qualche botta perché quando la faccio uscire la tengo sempre d'occhio. Ora vado per prenderla e dargli da mangiare quando noto questo. Vado per alzargli quei peli e ha leggermente fatto un urletto. Non ho sentito mai un urletto del genere, sicuramente non era di felicitá ( proprio di durata brevissima ). Non capisco quale sia il problema, lei gioca e fa tutto normalmente, con questa ferita fa anche la ruota. Non si arrampica mai nella gabbia e soprattutto faccio stare i miei animali lontano da lei. Mangia continuamente, non mi da problemi, non mi fa capire che gli fa male. Non so cosa possa essere, peró le è comparso solo oggi e dove lei dorme ha carta igienica (non colorata e non profumata) e non penso se la sia ingerita. Non ho unghie abbastanza lunghe, quindi non credo possa averle fatto male io. Cosa potrebbe essere? Domani magari potrei vederlo con i cotton fioc? Può essere che si é infezionata? ( uso il fieno )
Grazie in anticipo.

valxpeach
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Re: Buchino con peli?

Messaggioda valxpeach » 07/01/18, 22:14

valxpeach ha scritto:Non so come descriverlo.
Allora proprio oggi ho notato che ci sono un pò di peli arruffati (ammucchiati, come se sono sporchi) e poi c'è un buco con il sangue. Il sangue non cola di sicuro, la mia cricia ha un comportamento normalissimo, sono sicura che non é stata neanche una caduta o qualche botta perché quando la faccio uscire la tengo sempre d'occhio. Ora vado per prenderla e dargli da mangiare quando noto questo. Vado per alzargli quei peli e ha leggermente fatto un urletto. Non ho sentito mai un urletto del genere, sicuramente non era di felicitá ( proprio di durata brevissima ). Non capisco quale sia il problema, lei gioca e fa tutto normalmente, con questa ferita fa anche la ruota. Non si arrampica mai nella gabbia e soprattutto faccio stare i miei animali lontano da lei. Mangia continuamente, non mi da problemi, non mi fa capire che gli fa male. Non so cosa possa essere, peró le è comparso solo oggi e dove lei dorme ha carta igienica (non colorata e non profumata) e non penso se la sia ingerita. Non ho unghie abbastanza lunghe, quindi non credo possa averle fatto male io. Cosa potrebbe essere? Domani magari potrei vederlo con i cotton fioc? Può essere che si é infezionata? ( uso il fieno )
Grazie in anticipo.
Ok ora ho messo il video!http://cloud.tapatalk.com/s/5a528dc067b4a/VID-20180107-WA0022.mp4

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 07/01/18, 22:47

Purtroppo non si capisce di cosa si tratta....ma anche se si capisse, noi non siamo veterinari. E credo che neppure un veterinario potrebbe fare una diagnosi basandosi su quel video.

L'unico consiglio che possiamo darti, è di portare subito il criceto dal veterinario. Non fidarti del fatto che adesso sembra star bene e si comporta come al solito. Come dobbiamo ricordare spesso, i criceti non mostrano il dolore, e quando arrivano a mostrarlo, allora potrebbe essere troppo tardi per intervenire. Inoltre, hanno un metabolismo molto veloce, e un' infezione potrebbe svilupparsi e progredire in poche ore, anche con effetti letali, mentre con un intervento tempestivo il problema può essere facilmente risolto.

Coi criceti, non bisogna mai aspettare, ma agire subito.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 07/01/18, 22:53

Grazie in anticipo.

Buco con sangue.. urletto... Non ho capito dove nel corpo c'è il buco, ma non importa...( non vedo il video )
Lascia stare il cotton fioc, lascia stare tutte queste domande...
Se un animale è ferito, che si fa? Si porta dal veterinario.
Il fatto che faccia al ruota non vuol dire niente, holetto di criceti che hanno fatto la ruota dopo aver subito delle amputazioni. E soprattutto i criceti non fanno capire che stanno male, è nella loro natura nascondere le malattie o la debolezza perchè sono prede, una preda che si mostra vulnerabile sarà più facilmente attaccata.
Porta la criceta dal veterinario esperto in esotici e falla curare.
Vedrai che non sarà niente di grave :)
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

valxpeach
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda valxpeach » 07/01/18, 22:59

kenzia7 ha scritto:
Grazie in anticipo.

Buco con sangue.. urletto... Non ho capito dove nel corpo c'è il buco, ma non importa...( non vedo il video )
Il fatto che faccia al ruota non vuol dire niente, holetto di criceti che hanno fatto la ruota dopo aver subito delle amputazioni. E soprattutto i criceti non fanno capire che stanno male, è nella loro natura nascondere le malattie o la debolezza perchè sono prede, una preda che si mostra vulnerabile sarà più facilmente attaccata.
Purtroppo nella mia zona non sono esperti in animali esotici. Non voglio portare la cricia da un vet non esperto. L'unico che ho é a 5 ore da me, e ho letto che per i criceti è stressante. ( in sicilia c'è ne 1 solo ho controllato in questo forum ). Secondo voi se vi faró sapere più info potrei mettere qualche pomata? So che non siete vet ma magari con esperienze avete capito un pó di cose.. insomma non so se mi sono spiegata, farò di tutto, vediamo cosa posso fare:(

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda kenzia7 » 07/01/18, 23:05

valxpeach ha scritto:
kenzia7 ha scritto:Buco con sangue.. urletto... Non ho capito dove nel corpo c'è il buco, ma non importa...( non vedo il video )
Purtroppo nella mia zona non sono esperti in animali esotici. Non voglio portare la cricia da un vet non esperto. L'unico che ho é a 5 ore da me, e ho letto che per i criceti è stressante. ( in sicilia c'è ne 1 solo ho controllato in questo forum ). Secondo voi se vi faró sapere più info potrei mettere qualche pomata? So che non siete vet ma magari con esperienze avete capito un pó di cose.. insomma non so se mi sono spiegata, farò di tutto, vediamo cosa posso fare:(

Non è stressante per un criceto stare nel trasportino anche parecchie ore, e anche se lo fosse, sarebbe sempre meglio che avere una ferita infetta. Comunque capisco benissimo che 5 ore di viaggio sono tante , fai una cosa, chiama il veterinario e spiega la situazione, digli che sei molto lontanta, potrebbe consigliarti un collega più vicino ( non è detto che ci sia un solo veterinario esperto in tutta la Sicilia ) o darti qualche dritta . Fai anche delle foto da inviargli...

ImmagineImmagineImmagine

valxpeach
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda valxpeach » 07/01/18, 23:06

kenzia7 ha scritto:
valxpeach ha scritto:Purtroppo nella mia zona non sono esperti in animali esotici. Non voglio portare la cricia da un vet non esperto. L'unico che ho é a 5 ore da me, e ho letto che per i criceti è stressante. ( in sicilia c'è ne 1 solo ho controllato in questo forum ). Secondo voi se vi faró sapere più info potrei mettere qualche pomata? So che non siete vet ma magari con esperienze avete capito un pó di cose.. insomma non so se mi sono spiegata, farò di tutto, vediamo cosa posso fare:(

Non è stressante per un criceto stare nel trasportino anche parecchie ore, e anche se lo fosse, sarebbe sempre meglio che avere una ferita infetta. Comunque capisco benissimo che 5 ore di viaggio sono tante , fai una cosa, chiama il veterinario e spiega la situazione, digli che sei molto lontanta, potrebbe consigliarti un collega più vicino ( non è detto che ci sia un solo veterinario esperto in tutta la Sicilia ) o darti qualche dritta . Fai anche delle foto da inviargli...
Grazie mille, gentilissima.. ora sta dormendo!!

tury

Messaggioda tury » 08/01/18, 3:06

di dove sei esattamente? purtroppo in sicilia è vero, ce ne sono pochi veterinari esperti in esotici, e quelli che lo sono, se visitano 2-3 criceti l'anno è gia tanto... I veterinari bravi sono quelli che visitano i criceti spesso e continuo, così negli anni acquisiscono esperienze, in sicilia c'è la mentalità '' ah ma che porto il cri dal veterinario? con 20 euro ne compro altri 4...'' Io ho avuto la fortuna di trovarne uno e addirittura a pochi passi da me, tipo roba di 1 km, visita tutti gli animali ed è esperto anche in esotici, è forse sono l'unico che mi ha visto portare un criceto. Io sono di catania, se lo sei pure tu posso dirti dove si trova O:)

valxpeach
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda valxpeach » 08/01/18, 7:48

tury ha scritto:di dove sei esattamente? purtroppo in sicilia è vero, ce ne sono pochi veterinari esperti in esotici, e quelli che lo sono, se visitano 2-3 criceti l'anno è gia tanto... I veterinari bravi sono quelli che visitano i criceti spesso e continuo, così negli anni acquisiscono esperienze, in sicilia c'è la mentalità '' ah ma che porto il cri dal veterinario? con 20 euro ne compro altri 4...'' Io ho avuto la fortuna di trovarne uno e addirittura a pochi passi da me, tipo roba di 1 km, visita tutti gli animali ed è esperto anche in esotici, è forse sono l'unico che mi ha visto portare un criceto. Io sono di catania, se lo sei pure tu posso dirti dove si trova O:)
Anche io sono di Catania, perfavore potresti dirmi dove si trova? Grazie mille:(( io ho controllato nel forum e ce ne solo 1 (di messina)

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 08/01/18, 9:42

Bene, dai che forse Tury può aiutarti.

Io intanto ho trovato questo a Catania:
http://www.clinicaveterinariaferrarotto ... li-esotici

e questo:
https://www.centroveterinarioarca.it/pr ... -e-servizi

e questo:
https://www.veterinarydayhospital.it/
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda kenzia7 » 08/01/18, 12:20

Catania! Bene! Pensavo fossi in un paesino sperduto! Allora di vet ne trovi!

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Aagamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 08/01/18, 13:01

Non applicare pomate sul criceto! Al limite sulle ferite si può usare un disinfettante che non bruci ad uso umano, ma senti comunque il vet.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

valxpeach
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda valxpeach » 08/01/18, 14:10

Grazie a tutti per l'aiuto!

tury

Messaggioda tury » 09/01/18, 4:04

io sono andato da lui:
Ambulatorio Veterinario “Fauna e Ambiente”
Referente Animali Esotici: Dr. Salvatore Ronsisvalle
Via Aldebaran, 3/b – Catania
Cell: 328/8712329
e-mail: ronsisvallesalvo@hotmail.it

poi c'è pure questo ma non ci sono mai andato:
Clinica Veterinaria “Città di Catania”
Referente Animali Esotici: Dr.ssa Annalaura Scuto
Viale Vittorio Veneto, 313 – Catania
Tel: 095/503924
Cell (dr. Scuto): 328/4220421
e-mail (clinica): clinicavet.cittadict@hotmail.it
e-mail (dr. Scuto): annalaura.scuto@gmail.com
web: www.clinicaveterinariacatania.it

altri veterinari ci sono, ma questi sono diciamo i più vicini O:)

Torna a “Salute”