Pagina 1 di 2

Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 20:56
da giavemi
Non bastava la femmina che, senza che me ne accorgessi, ha partorito (e solo all'atto di pulire la gabbia me ne sono accorta).
Ora ho problemi anche con il maschio. E proprio in questi giorni che le mie figlie sono fuori.
Sono andata a controllarlo e mi sono accorta che i suoi testicoli sono cresciuti in maniera spropositata.
Cerco di allegare una foto
Immagine

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 21:02
da franci_fra3
Stiamo parlando di un criceto dorato, considerato, fatte le dovute proporzioni del corpo, il mammifero più...dotato!
Alcuni poi lo sono in modo particolare e bisogna tener conto che con il caldo i testicoli diventano anche più evidenti.
Esclusi rari casi di tumore ai testicoli (ma il tuo cricetino mi sembra giovane) penso proprio, anche senza vedere la foto, che sia tutto nella norma ;-)

Edit: vista la foto! Direi proprio tutto OK! :D

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 21:06
da AnimalsLover
Già, pure Chicco è così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 21:08
da giavemi
Si, è giovane. Ce lo hanno regalato a fine maggio, comprato in negozio. E chi ce lo ha regalato si è informata presso il negoziante, che le ha detto avere un mese circa. Ma devo fidarmi di quel negoziante? Chi ce lo ha regalato aveva chiesto una femmina...

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 21:17
da franci_fra3
Dovrebbe avere allora circa quattro mesi. È plausibile. Non è piccolissimo, ma deve ancora crescere.
Forse se tu riuscissi a pesarlo potresti farti una migliore idea dell'età: un dorato maschio adulto pesa mediamente dai 120 ai 150 grammi, a volte anche di più.

Gigetto a circa due mesi:
Immagine

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 21:29
da giavemi
Da me non si fa prendere, solo le mie figlie ci riescono. Per pulire la gabbia ho dovuto aspettare che entrasse nella casetta e tirare fuori questa... :cry:
L'importante, tuttavia, è che non si tratti di tumore perché a quello ho subito pensato. le mie bimbe lo scorso inverno avevano avuto un altro maschietto. di circa un mese, ma è vissuto appena dieci giorni. Proveniva, purtroppo, dallo stesso negozio dove è stato acquistato Coffee :ehh?:

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 21:35
da franci_fra3
Non pensare a questo adesso. È possibile che a suo tempo ti avessero venduto un cricetino troppo giovane, non ancora del tutto svezzato o già malato :???:

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 10/08/17, 23:44
da Pinturiana
Racconta qualcosa di più di tuoi criceti.
Non li abbiamo mai visti. :)

Anche secondo me è tutto ok.
Con il caldo li hanno più spesso "fuori" per raffreddarli un po'.

Come accennava franci, il criceto dorato è il mammifero con i testicoli più grandi, in rapporto peso/testicoli.


Sono troppo carini quando "sculettano". :D

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 11/08/17, 8:51
da Dody
Si si stai tranqui!!
Io ,pur sapendo che è normale sia così,ancora ieri sera in passeggiata guardavo il mio Zuccherino e gli dicevo " caspita il mio cucciolo palline giganti!!!! :crici: "
Importante è che il.colore sia bello rosa,e non noti dimensioni diverse tra un testicolo e l' altro..
Abbiamo cominciato già a luci rosse stamattina!!! :razz:

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 11/08/17, 15:29
da giavemi
Pinturiana ha scritto:Racconta qualcosa di più di tuoi criceti.
Ve li mostrerò meglio quando torneranno le loro padroncine. Da me non gradiscono molto essere presi, in particolare Coffee, il maschio; il quale, a differenza di altri che hanno avuto, è stato difficile da conquistare.

La nostra esperienza con i criceti inizia esattamente un anno fa, quando, due sorelline amiche delle mie figlie, hanno loro regalato Panna, una cuccioletta di due mesi. A fine maggio avevano acquistato una giovanissima criceta in una fiera locale. L'avevano vista e se ne erano innamorate. Ma, come spesso avviene in questi casi, l'hanno acquistata "piena". Infatti il 7 giugno partorì 4 criceti, un maschio e due femmine. E subito la loro mamma si attivò per darne via almeno 3, non potendosi permettere di avere troppe gabbie in casa. Quando ci proposero di adottarne uno ammetto di essere stata da principio riluttante. Ma poi mio marito e io abbiamo ceduto. Panna è rimasta con noi fino a novembre. Poi improvvisamente, un pomeriggio, l'hanno trovata morta :pale:
Dopo una settimana di pianti e di crisi, ho acconsentito a prenderne un altro ma ho voluto aspettare dopo Natale. In un negozio ne avevano portati diversi, ai miei figli facevano tenerezza, così, nonostante non lo volessi prendere in negozio, ho ceduto di nuovo. Hanno voluto un maschio perché una femmina avrebbe loro ricordato troppo Panna. Lo chiamarono Logan, era docilissimo e si lasciò immediatamente conquistare. Ma è rimasto con noi solo 10 giorni, poi una sera abbiamo notato come fosse molto abbacchiato (era gennaio e in quei giorni faceva freddissimo, anche se ovviamente lo tenevamo distante da tutte le correnti d'aria). La mattina dopo era immobile e il veterinario ha purtroppo constatato il decesso.
Verso marzo le amiche che avevano regalato loro Panna hanno visto, nello stesso negozio dove comprammo Logan, una criceta con la quale è stato amore a prima vista. Hanno letteralmente provato il desiderio di "salvarla", così l'hanno presa ma, non potendo tenere 3 gabbie, hanno ceduto a noi Lupetta, la sorella di Panna che si erano tenute.
Nel frattempo le mie figlie hanno cominciato a farmi pressione affinché avessero anche loro un secondo criceto e la nonna di un'altra amica si è offerta di regalarglielo per i loro compleanni, che cadono a breve distanza. Ho di nuovo ceduto, ci siamo procurati un'altra gabbia e a fine maggio, con quasi 2 mesi di distanza dai loro compleanni, è arrivato Coffee. Per dirla tutta, inizialmente credevamo fosse arrivata Luna poiché alla nonna della loro amica, che si era procurata il criceto dal medesimo negozio di Logan, avevo specificato che preferivo un'altra femmina per evitare gravidanze accidentali. Ora io non so chi istruisca questi negozianti perché dopo un paio di settimane, quando Coffee iniziava a farsi maneggiare dalle bambine (inizialmente scappava), ci siamo accorti della presenza dei testicoli. Cosa che ora, per quanto sono grossi, non potrebbe sfuggire neppure al maldestro negoziante :shock:
I miei figli la sera li tolgono dalla gabbia e li lasciano un po' giocare nella cameretta delle due bambine. Ma 2-3 settimane fa sono state disattente (o l'hanno fatto apposta? Spero di no) e hanno lasciato che accadesse il "fattaccio".
Martedì sera mi sono ripromessa di pulire le gabbie che non pulivo da una settimana. I miei figli erano tutti in vacanza e nonostante la mia scarsa attitudine a maneggiare i crici, in particolare Coffee (perché Lupetta si lascia prendere abbastanza facilmente anche da me. In questi giorni sto evitando per ovvi motivi) mi sono accorta della presenza di questi tre "vermi rosa".
Dopo aver rimontato la gabbia rinunciando a pulirla e averla spostata in un luogo più sicuro i vermetti rosa non li ho più visti. O li ha mangiati o li ha portati nella casetta... in ogni caso rinuncio a capire ancora per una o due settimane. E per una o due settimane sopporterò la puzza.

Scusate se mi sono dilungata :oops:

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 16/08/17, 15:04
da giavemi
Scusate, ma questa macchia è normale? Immagine

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 16/08/17, 15:08
da darkrat
Non vedo bene.
È sporco?
Ha avuto diarrea? In questo caso togli le vrdure e chiama il veterinario, per i criceti è pericolosa.

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 16/08/17, 15:12
da giavemi
Non è sporco, è proprio una macchia.
Il veterinario è in ferie :roll:

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 16/08/17, 15:49
da darkrat
Non so dirti, mi dispiace.

Re: Testicoli cresciuti tantissimo

Inviato: 16/08/17, 17:06
da Pinturiana
Cerca un'altro veterinario esperto in esotici. Se lo trovi, visto il periodo...
Io una cosa così non l'ho mai vista. Non saprei cosa potrebbe essere.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)