Pagina 1 di 1

Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 06/12/12, 15:28
da Isidina
Il vostro topino si è sentito male e si rifiuta di mangiare?il vostro veterinario è irraggiungibile?
Non avete in casa una bustina di critical care(utile e comoda ma costosa,difficile da reperire e strapiena di strani ingredienti) nè un liofilizzato ai 5 cereali (uno di quelli senza schifezze aggiunte)?

niente panico! Potete comunque provvedere e garantire al vostro criceto tutti i nutrienti di cui abbisogna(finchè non torna il veterinario).Qui di seguito qualche ricettina che può essere utile al caso vostro.Se ne avete altre,aggiungetele(magari con foto).
Importante avere SEMPRE sottomano una siringa da insulina(non quella che vedete in foto!!).

1) Semini maltrattati.
Occorrente:
. i semini del vostro mix
. acqua
. un pentolino
. latte di soia/pappa reale/succo d'arancia
. un mortaio e un pestello .Se non abitate a Carrara e non avete a disposizione questi oggetti,vanno benissimo un mattarello e un tavolino o una grossa pentola.
.notevole forza fisica

Preparazione:
Prendete due -tre cucchiai di semi del mix del vostro criceto e poneteli nel mortaio. Afferrate il pestello e pestate i malcapitati semi senza alcuna pietà. N.B: consiglio vivamente di effettuare questa manovra sul terrazzo o dentro alla vasca perchè durante questo procedimento i malvagi semini di miglio schizzano ovunque.
Pestate finchè non otterrete una farina e non saranno scomparsi tutti i semi.Adesso mettete un po' di acqua a bollire nel pentolino e poi fatela raffreddare fino a che non arriverà ad una temperatura di 38°; a quel punto, con un cucchiaino, aggiungete l'acqua alla farina di semi mescolando.Fermatevi quando avrete ottenuto una sostanza cremosa: più o meno dovrebbero bastare due parti d'acqua per una di semi triturati. Per dolcificare e rendere gradito il tutto,si suggerisce di aggiungere latte di soia /qualche goccina di succo d'arancia o una puntina di miele; la pappa reale invece contiene utili elementi nutritivi ma è decisamente amara.
Una volta ottenuta la cremina, aspirate con una siringa senz'ago.
Consigliamo vivamente di eliminare-prima di triturare il tutto- i semi di lino che non si polverizzano e quindi rischiano di bloccare la siringa(potete sostituirli con pinoli o semi di girasole) .
Gettare impietosamente via tutto quello che avanza e rifare la pappina ogni volta!
In questo modo fornirete al vostro malatino un alimento che non solo ha un sapore a lui già conosciuto e gradito ma conserva intatti tutti i suoi valori nutritivi.Inoltre gli ingredienti in casa li avete per forza,per cui si presta ad essere realizzata in qualsiasi situazione d'emergenza.
Tempo di preparazione: 15 minuti


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine






2) Crema d'Avena [Ricetta di Trond]
Questa bellissima ricetta è stata suggerita da Trond sul forum Mondocriceto.
Occorrente:
. fiocchi d'avena
. un pentolino
. un cucchiaio
. tanta pazienza

Preparazione:
Inserite in un pentolino 100 grammi di acqua e 50 di fiocchi d'avena.Se non volete trovarvi sommersi da prodotto non utilizzato, basta solo rispettare le proporzioni (2 di acqua : 1 di fiocchi).
Accendete il fornello con fuoco basso e mescolate pianino.
La Segretaria consiglia vivamente di NON allontanarsi mai dal malefico pentolino.Dopo 4 minuti noterete che i fiocchi di avena,opportunamente imbevuti di acqua, daranno vita ad una sostanza cremosa.Dopo 5 minuti(o comunque quando la sostanza sarà della giusta consistenza) ,potrete spegnere. Quando la cremina avrà raggiunto una temperatura adeguata(non fredda ma non troppo calda;personalmente suggerisco di tenerla sui 30-35 gradi),potrete aspirarla con la siringa ed offrirla al vostro paziente lamentoso.
Per dolcificarla, potete aggiungere gli stessi ingredienti suggeriti nella ricetta precedente.
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Vantaggi: veloce da preparare(basta solo riuscire a capire come realizzare adeguatamente la cremina),profumata,apprezzata;è una bomba proteica,per cui suggerirei di offrirla non più di una volta al giorno,alternandola con la ricetta 1 e arricchendola con una puntina di pappa reale o aloe.Consiglio di tenere sempre in casa i fiocchi d'avena,possono comunque essere inseriti nel mix del vostro roditore anche quando il vostro datore di lavoro sarà tornato in piena forma.

Immagine
Immagine

3)Semini affogati
Questa ricetta è facile e veloce da preparare ma richiede un magico apparecchio che non tutte le segretarie hanno:un frullatore!
Occorrente:
. semini del mix del vostro criceto
. un frullatore
. una tazza piena d'acqua

Preparazione:
Prendete una tazza,riempitela d'acqua e versateci dei semini. Mescolate con un cucchiaio e attendete che il 90% dei semini sia miseramente caduto sul fondo.Filtrate ed eliminate tutta o gran parte dell'acqua ( dipende se avete un frullatore normale o uno ad immersione).Frullate/triturateli fino ad ottenere un composto cremoso adatto ad essere infilato nella siringa.
Tempo di preparazione: 10 minuti.






Oltre a questi preparati, si suggerisce di comprare subito omogeneizzati alle verdure di buona qualità che possono essere offerti una volta al giorno,sempre aspirando il composto con una siringa.Sconsiglio gli omogeneizzati di carne che sono salati e troppo proteici(specie se già lo state alimentando in altre maniere).Volendo,potete facilmente realizzare in casa i vostri omogeneizzati:
http://www.mammafelice.it/2009/09/17/om ... i-in-casa/

Si SCONSIGLIA l'utilizzo di pane bagnato col latte perchè è alto il rischio che vada ad infilarsi nelle guancine creando un impaccamento guanciale.



...E LE DOSI?
Le dosi non sono qui indicate perchè variano a seconda di vari fattori e cioè:
. stadio di affaticamento del vostro criceto
. tempo durante il quale il vostro roditore è rimasto senza cibo
Indicativamente,un criceto molto deperito dovrebbe mangiare poco e spesso e cioè essere alimentato come minimo ogni due ore e tenuto al caldo.
Le ricette suggerite contengono già acqua,per cui è inutile aggiungere tra un pasto e l'altro una siringa piena d'acqua: finireste solo con l'affogare e bagnare il topolino.
NON rimpinzate il vostro roditore con succhi di frutta perchè sono eccessivamente zuccherini e si rischiano fermentazioni intestinali.

COME VALUTARE LO STATO DI SALUTE DEL TOPINO?
semplice: basta pizzicare lievemente la collottola del vostro roditore.Se la pelle resta sollevata,il topino è parecchio disidratato. Se la pelle torna rapidamente a posto, state andando bene e il topino non è disidratato.In ogni caso,un roditore con occhi chiusi e incrostati è in condizioni che necessitano di assistenza ed alimentazione continua.I Criceti non devono mai restare senza cibo per più di 12 ore.
L'ideale sarebbe sfamare l'impaziente tiranno soprattutto durante la notte(durante la quale il suo metabolismo è più attivo).

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 13/12/12, 17:14
da Nole
oh oh oh! Isidina! XD ricette utilissime x la condizione di Liam! lo devo far ingrassare..ordini del veterinario! ora cerco di alimentarlo ogni ora un pò alla volta senza affaticarlo...qndi alternerò queste cose oltre alla pappa multicereali e alla pappa tipo nutribird che mi hanno dato...ma liam sembra non prendere peso anzi...lo perde...e non ama questi cibi qndi lo stresso anche x imboccarlo =(

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 13/12/12, 17:20
da ebson
Nole, hai provato a pizzicargli la collottola per vedere se è disidratato?

-- 13/12/12, 17:22 --

Comunque sei andata dal vet solo ieri, ricordalo.

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 13/12/12, 20:34
da M1X
Se qualcheduno non ha tutto l'ambaradan in casa, tipo gli manca il latte di soia, oppure il mortaio, eccetera, e quindi deve procurarseli, fa prima a recarsi al supermercato ad acqueistare i liofilizzati (consiglio quelli al multicereali, ma ci sono anche di mais, tapioca, semolino, cerali integrali).
Sono subito pronti con un po' di acqua tiepida, o brodo (senza sale) o, se lo avete, latte di soia (sempre tiepido) e per di più non contengono il 50% e passa di gusci.

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 13/12/12, 23:49
da Nole
M1X infatti mi ricordavo che me l'avevi detto già un'altra volta e sono corsa a prendere la pappa multicereali liofilizzata..che ho preparato con latte di soia tiepido...=)

-- 13/12/12, 23:50 --
ebson ha scritto:Nole, hai provato a pizzicargli la collottola per vedere se è disidratato?

-- 13/12/12, 17:22 --

Comunque sei andata dal vet solo ieri, ricordalo.
si ho provato..e torna subito indietro...qndi è idratato..(o ho capito male?) :oops:

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 15/12/12, 13:05
da Isidina
oppure il mortaio
c'è il mattarello!:P
fa prima a recarsi al supermercato ad acquistare i liofilizzati
sì infatti,io ne ho preso uno biologico e molto buono (senza schifezze aggiunto) al negozio vicino casa mia,però non sempre li si ha a disposizione.tante persone si iscrivono al forum quando i topini stanno già male e magari non hanno l'occorrente.Costava solo 3 euro e 99!

Il nutribird diciamo che è da usare con le pinze,io non lo userei nemmeno per i cuccioli di inseparabile.Ha una lista di ingredienti che fa davvero venire il voltastomaco! Va bene giusto in caso di emergenza,per il resto molto meglio i semolini senza lattosio, hanno molte meno schifezze!

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 15/12/12, 14:46
da squirky
Sono informazioni molto utili, soprattutto per me che abito a 100 km dal mio vet

Re: Cremine SalvaCriceto-ricette d'emergenza

Inviato: 16/12/12, 13:22
da M1X
Isidina ha scritto: c'è il mattarello!:P
Tienilo a disposizione per quando sarai sposata.

:laughing6:
Isidina ha scritto:
sì infatti,io ne ho preso uno biologico e molto buono (senza schifezze aggiunto) al negozio vicino casa mia,però non sempre li si ha a disposizione.tante persone si iscrivono al forum quando i topini stanno già male e magari non hanno l'occorrente.Costava solo 3 euro e 99!
Quello che prendo io, ha vitamine aggiunte e nessun altra schifezza... e in tuta sincerità non mi sembra che nei liofilizzati per bambini cxi mettano chissà cos'altro.
Isidina ha scritto: Il nutribird diciamo che è da usare con le pinze,io non lo userei nemmeno per i cuccioli di inseparabile.Ha una lista di ingredienti che fa davvero venire il voltastomaco! Va bene giusto in caso di emergenza,per il resto molto meglio i semolini senza lattosio, hanno molte meno schifezze!
Non mi sembra di aver citato il Nutribird... però ammetto che è una pappetta per volatili molto utilizzata in quel settore.
Per ritornare alla tua ricetta, ivi postata, sei conscia che come minimo, stando bassi, contiene il 50% di gusci?
Dovresti fare un elenco dei pro e dei contro.

-- 16/12/12, 14:26 --

Di liofilizzate ci sono anche le verdure... devo guardare però la marca giusta perchè alcune contengono maltodestrine.