Pagina 1 di 2

Peso del criceto dorato

Inviato: 16/03/10, 22:46
da LaPinturiana
Qual e' il pesoforma dei criceti dorati,sia maschi che femmine?per sapere se uno ha un criceto in sovrappeso o sottopeso.

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 16/03/10, 23:59
da franci_fra3
è un po' difficile da dire, il peso in generale può variare dai 120 ai 160 grammi o anche di più, dipende soprattutto dalle dimensioni del cricio, che possono oscillare dai 12/13cm fino anche ai 20.
il mio, che non è tanto grande (sulla quindicina di cm) si è ora assestato sui 135 grammi e, visto che è stabile da diversi mesi, lo considero il suo peso forma: non è troppo magro, ma nemmeno cicciotto...
le femmine spesso sono di dimensioni un po' maggiori rispetto ai maschi, quindi è normale che mediamente pesino di più.

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 17/03/10, 12:08
da Scrychol
il mio Soufflè, maschietto di 17 cm, pesa 150 gr e la veterinaria dice che è un po cicciottino! tyh

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 17/03/10, 13:45
da LaPinturiana
Grazie! po90
non volevo dei grammi precisi,ma solo darmi un idea.per rendermi anche conto,non adesso perche' lola mi pare perfetta,anche se non l ho mai pesata.ero curiosa per il futuro.metti che mi ritrovo un cricio troppo siovrappeso.. :sad:
ho letto qui di una ragazza che il suo lo metteva un po' a dieta perche' troppo grasso.
pero' la mia lola ho notato che e' piu' piccola del maschio che avevo prima..quindi non e' nemmeno questa una teoria precisa.in questo caso e' il maschio piu' grosso della femmina.

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 17/03/10, 14:14
da nanolita
in merito a questa domanda ho trovato un documento interessante...spero ti sia utile:

Il criceto dorato, o siriano, è una delle specie di criceto più diffuse, anche se erroneamente viene spesso scambiato per “criceto comune”; questo roditore è originario delle zone desertiche del Medioriente e dal 1839 è considerato un animale domestico. Il criceto dorato può raggiungere 20 centimetri di lunghezza per 120 grammi di peso, ed è un animale molto pulito e poco esigente, e per questo, può essere facilmente allevato in casa.
Tutti gli esemplari di criceto dorato, sia maschi che femmine, possiedono due ghiandole sebacee posizionate sui fianchi, che appaiono alla vista come macchie scure sulla pelle, e che servono per marcare il territorio e come richiamo sessuale. I criceti dorati raggiungono la maturità sessuale dopo un mese di vita e per ogni parto nascono dai 5 ai 10 cuccioli; la durata media della vita di questi criceti è di circa due anni.
L’habitat più adatto per questo criceto è un grande e profondo terrario nel quale possa scavare e costruire tunnel proprio come farebbe in natura, ma vanno bene anche le gabbie con le sbarre proporzionate alle sue misure, mentre sono da evitare i box di plastica senza aerazione sufficiente. La gabbia va posizionata in luogo lontano da rumori e fonti di stress, con una temperatura compresa tra i 18 e i 20°C, perché sopportano meglio il freddo che il caldo.
nanolita 8yuh

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 17/03/10, 21:52
da Stregadellaluna
e te credo.. i dorati magnano come delle cloache. in'oltre fanno maggior pipì... quasi quasi anzichè metterci la segatura ci metterò la sabbiolina che vendono apposita...

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 18/03/10, 0:51
da Melly
stai attenta che la sabbiolina non sia a base di argilla perchè è tossica e porta problemi alle vie respiratorie..

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 18/03/10, 13:21
da LaPinturiana
sabbia no'!e' polverosa!sa quando scava che repira??polvere su polvere.i pellets sono il massimo!assorbono che e' una meraviglia!
e ti assicuro che il cricio che avevo prima facceva tantissima pipi'!anche perche' aveva i calcoli e gli davo il diuretico,immagina..!

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 18/03/10, 14:29
da Melly
alcuni chiamano sabbia anche il tutolo ;-)
comunque ricordo che l'unica volta che ho pesato bernie,prima di essere operato,pesava 125 gr e la veterinaria mi ha detto che era un pò troppo magro data la mole del criceto (sarà almeno 17 cm)..gas che è più piccino e corto non l'ho mai pesato ma la vet invece l'ha trovato un pò cicciotto..anche se a me sembra giusto..quindi direi che il peso è piuttosto arbitrario..

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 19/03/10, 20:27
da Isidina
la mia in forma pesava 138 g x20 cm! ora si è ristretta a livello di cm e pesa solo 118 g!

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 18/11/13, 20:49
da MikaCriceta
La mia cricetona ha 1 anno è lunga 16 cm e pesa 182, ma secondo me è troppo magra perke le femmine di criceti dorati devono essere grosse perche devono tenere tanti cuccioli nel pancione. il mio maschio era lungo 14 cm e pesava 112, secondo me quel peso va abbastanza bn per un maschio, l'ideale per un maschio sarebbe 120 e per la femmina 185/190

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 09/06/15, 8:15
da Lollo2002
Il mio Ercole che ha otto mesi pesa 160 gr ed è lungo circa 18 cm.

Lo devo mettere a dieta?

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 09/06/15, 11:23
da Rowena
Lollo2002 ha scritto:Il mio Ercole che ha otto mesi pesa 160 gr ed è lungo circa 18 cm.

Lo devo mettere a dieta?
Ercole é un bel cricetone. :D
La lunghezza da un'indicazione, ma non certezze.
Un criceto potrebbe essere più corto, ma più largo di struttura e pesare di più di uno più lungo.
Lo vedi te che lo hai davanti, se è proprio largo, massiccio, con i rotolini sotto. O se invece è compatto ma senza troppa ciccia.
Tieni conto, che la cosa fondamentale è che l'alimentazione sia sana (pochi grassi e di qualità, pochissimi zuccheri, niente schifezze industriali), qualche grammo in più non crea problemi, anzi.... L'importante è che non siano troppi.

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 09/06/15, 14:36
da Lollo2002
No non mi sembra grasso .

E' lungo e anche quando lo prendo in mano per coccolarlo non mi dà l'idea grasso. Ha solo un bel sederotto.

Re: Peso del criceto dorato

Inviato: 09/06/15, 14:51
da Rowena
Lollo2002 ha scritto:No non mi sembra grasso .

E' lungo e anche quando lo prendo in mano per coccolarlo non mi dà l'idea grasso. Ha solo un bel sederotto.
Ah!!!! ma il sederotto non è mica grasso..... E diamine...... sono i gioielli di famiglia criceteschi. :lol: