Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Chiariamento specie

Domande sulle varie specie di criceti
Patty81
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Patrizia
Criceti che vivono con me: 0

Re: Chiariamento specie

Messaggioda Patty81 » 28/07/15, 18:48

Hai giudicato come tengo le cavie, ma più che dirti che le porto in casa quando la temperatura scende sotto i 10,che devo fare? E le galline? Sono anni che le ho. Quindi non sono alla prima esperienza... Ho chiesto consiglio sulla gabbis (in questo post sulle specie di criceto esistenti) questo volevo sapere, sei stata te a voler sapere di tutti gli altri animali, e io per educazione ho risposto. Le domande dovrebbe farmele l'associazione, non un forum in cui le domande le dovrei fare io per imparare, e ho imparato molto.

ghieta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1

Re: R: Chiariamento specie

Messaggioda ghieta » 28/07/15, 19:23

Anche secondo me si è un po' esagerato nei confronti di patty. X carità tutto fatto a fin di bene perché ciò che spinge a essere così scrupolosi è l'interesse al benessere degli animali, però è stato veramente messo in dubbio tutto, comprese cose che onestamente mi pare esulino dalla conoscenza teorica e pratica degli utenti che sono intervenuti (vedi morfologia e necessità delle moroseta). Patty mi sembra sinceramente attenta alla salute dei suoi animali e ben informata sulla loro gestione, ha scelto di far vivere i suoi animali in un contesto più naturale rispetto a una stanza con coperta di pile o a un pollaio tradizionale, accollandosi i rischi che questa gestione comporta.

Non è molto diverso da ciò che ho fatto io scegliendo di far vivere i miei gatti all'esterno o scegliendo di non far operare il mio cane. In entrambi i casi perfettamente consapevole che gatti e cane potrebbero vivere qualche anno in meno rispetto a un gatto di appartamento e a un cane operato, ma ho ragionato mettendo sul piatto della bilancia anche la qualità della vita e ho scelto di accollarmi certi rischi.

Patty ti prego però di non sentirti accusata, sui forum tematici, soprattutto di piccoli animali, se ne sentono davvero di ogni e purtroppo si diventa sospettosi e per questo si cerca di indagare più a fondo. A volte gli utenti si inventano cose x nascondere gestioni pessime degli animali.
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 28/07/15, 19:50

Patty81 ha scritto:Hai giudicato come tengo le cavie, ma più che dirti che le porto in casa quando la temperatura scende sotto i 10,che devo fare? E le galline? Sono anni che le ho. Quindi non sono alla prima esperienza... Ho chiesto consiglio sulla gabbis (in questo post sulle specie di criceto esistenti) questo volevo sapere, sei stata te a voler sapere di tutti gli altri animali, e io per educazione ho risposto. Le domande dovrebbe farmele l'associazione, non un forum in cui le domande le dovrei fare io per imparare, e ho imparato molto.

Ma scusa e.... Come fai a usare la parola "giudicato", quando si parla di fatti.
In un forum, spesso si ha più tempo per parlare e conoscersi rispetto a qualche email con un'associazione. Ed è inevitabile che ci si presenti e che si raccontino le cose che riguardano gli animali, per intero.
Il contesto, la situazione generale è fondamentale per capire e poter parlare.
Se vuoi fare domande solo te (a parte che diventa un interagire a senso unico, non siamo mica su answers di Yahoo), inevitabilmente le risposte saranno parziali, incomplete, sino ad arrivare a dei casi fuorvianti.
Se non ti chiedevo degli altri animali, non avresti detto dei gatti. Quando con un criceto, sono un particolare importantissimo.
Le scelte delle gabbie sono condizionate fortemente, dalla presenza di altri predatori liberi in casa.
Questo è solo un esempio.

Patty81
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda Patty81 » 28/07/15, 19:51

Grazie per l'appiggio...
Non mi sento accusata, ma sotto inquisizione. Senza nessun motivo poi, Se avessi 15 cricetini, capirei le mille domande su come tengo quelle creaturine, ma non ne ho neanche uno...
Una curiosità, il cane fai ci che vuoi, ma i gatti liberi, sono sterilizzati?

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 28/07/15, 20:06

Patty81 ha scritto:Grazie per l'appiggio...
Non mi sento accusata, ma sotto inquisizione. Senza nessun motivo poi, Se avessi 15 cricetini, capirei le mille domande su come tengo quelle creaturine, ma non ne ho neanche uno...
Una curiosità, il cane fai ci che vuoi, ma i gatti liberi, sono sterilizzati?

Davvero non riesco a capire.... quale appiglio?
Parlare, farsi conoscere, spiegare la situazione in modo che si possa ragionare su dati di fatto..... non riesco proprio a collegare queste cose a nessun concetto che si avvicini ad un'inquisizione.
Poi, ovviamente, se non si vuole dialogare, allora c'è spazio a tutto.
Ma a che serve?

Patty81
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda Patty81 » 28/07/15, 20:10

Appoggio

ghieta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Re: R: Chiariamento specie

Messaggioda ghieta » 28/07/15, 20:13

Sono onesta, dipende. Abbiamo avuto diverse cucciolate nel corso degli anni, ma poi si sterilizzava in modo da evitare incroci fra consanguinei. E anche per limitare il numero, perché per quanto lo spazio non ci manchi (ci siamo tenuti quasi sempre tutti i cuccioli) sostenere le spese veterinarie per tutti non è semplice. In più i maschi interi tendono ad allontarsi da casa e a litigare con altri gatti. Ora abbiamo solo un maschio ed è sterilizzato.
Immagine

Patty81
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda Patty81 » 29/07/15, 9:14

Dai una carezza al tuo micio da parte mia!

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggioda Vivli' » 29/07/15, 9:45

Se le informazioni sulle varie specie sono chiare,direi che si può chiudere!!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 29/07/15, 10:58

Ma sì, direi che il quarto grado a Patti si potrebbe chiudere. :roll:
Del resto per le cavie è già seguita da un'associazione e un forum apposito, di polli quì non siamo esperti, e la gabbia che Patti vuole è chiusa e antigatto.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggioda Vivli' » 29/07/15, 11:31

Credo che chiunque si iscriva ad un forum e parli dei suoi animali,debba accettare che gli altri intervengano, se poi ci si scoccia di dare risposte, basta non tirare fuori certi argomenti, dal momento in cui si fa però trovo sia lecito che ognuno dica la sua opinione, cosa che non farò io, per evitare di ledere la sensibilità altrui che mi pare in questo periodo sia particolarmente suscettibile.
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Torna a “Winter White, Campbell, Dorato......”