Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Possibili incroci tra criceti

Domande sulle varie specie di criceti
Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Giulio Merla
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Furio 23.02.2018

Possibili incroci tra criceti

Messaggioda Roborovsky » 17/03/18, 12:46

Salve a tutti, da un pò di tempo data la peculiarità di colori del manto del mio Robo mi è sorto un dubbio che possa trattarsi di un incrocio tra Robo e WW/Campbell. E' possibile una cosa del genere o si tratta di due specie che non possono accoppiarsi tra loro?
Roborovsky (R.I.P. 25/01/2018)
Nuvoletta (R.I.P 01/02/2018)

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Re: Possibili incroci tra criceti

Messaggioda franci_fra3 » 17/03/18, 13:29

Da quanto ne so si tratta proprio di specie diverse, probabilmente con un diverso numero di cromosomi, quindi l'incrocio non è possibile :-k
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 17/03/18, 13:51

Appartengono comunque allo stesso genere Phodopus, mentre il dorato appartiene al genere Mesocricetus.
In teoria, se la differenza genetica non è molta, esiste la possibilità di un incrocio che generi un ibrido sterile: ad esempio mulo e bardotto con 63 cromosomi vengono da cavallo e asino che ne hanno 64 e 62.
Credo che al di là delle caratteristiche fisiche, la differenza tra robo e ww/Campbell sia più consistente, altrimenti- visti i miscugli che fanno nei negozi- saremmo pieni di incroci ;-)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Roborovsky
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Giulio Merla
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Furio 23.02.2018

Messaggioda Roborovsky » 17/03/18, 15:47

franci_fra3 ha scritto:Appartengono comunque allo stesso genere Phodopus, mentre il dorato appartiene al genere Mesocricetus.
In teoria, se la differenza genetica non è molta, esiste la possibilità di un incrocio che generi un ibrido sterile: ad esempio mulo e bardotto con 63 cromosomi vengono da cavallo e asino che ne hanno 64 e 62.
Credo che al di là delle caratteristiche fisiche, la differenza tra robo e ww/Campbell sia più consistente, altrimenti- visti i miscugli che fanno nei negozi- saremmo pieni di incroci ;-)

Wow grazie per la spiegazione scientifica ed accurata =D> io sono un biologo, non potevi farmi più felice parlandomi in questi termini :lol:
Roborovsky (R.I.P. 25/01/2018)
Nuvoletta (R.I.P 01/02/2018)

Torna a “Winter White, Campbell, Dorato......”