Pagina 1 di 1

Pipì nella ciotola del cibo

Inviato: 07/06/18, 15:42
da Abigail
Ciao a tutti,
Da un po’ di tempo ho notato che Milo fa il merdone.
Fa la pipì nella ciotolina dei semini, che ovviamente è sempre bagnata e puzzolente.

Potete aiutarmi?... è una cosa che a volte fanno o devo preoccuparmi??...

Re: Pipì nella ciotola del cibo

Inviato: 07/06/18, 16:20
da ebson
Questa poi..... la fanno nel letto, sulla ruota, in giro per tutta la gabbia....ma nella ciotola dei semi non lo avevo mai sentito!

Però, anche se sembra la situazione peggiore di tutte, non è così: La peggiore è quando la fanno nel "letto", cioè nel nido. Allora, bisogna togliere la carta e la lettiera bagnata ogni giorno e metterne di asciutta, per una questione di igiene: le esalazioni di urina sono malsane per il criceto.
Nel tuo caso, lui ha scelto un posto fisso per fare pipì, anche se non sarebbe il più adatto. Io proverei a lasciargli quella ciotolina come toilette, e ne metterei una nuova per il mix, ma un po' lontana.
All'inizio, lascia nella "toilette" i vecchi semi imbevuti di pipì. Poi, se lui continua ad usarla, aggiungi un po' di sabbietta per cincillà. Se la cosa funziona, più avanti puoi sostituire la ciotolina con una vaschetta o, meglio, con la toilette triangolare di ceramica della Rodipet, o con una qualsiasi toilette per criceti.
Se tutto funziona, avresti risolto il problema delle spisciolate. E' una fortuna che il criceto faccia pipì in un qualsiasi contenitore con sabbietta: è facilissima da pulire, e la lettiera resta pulita.
Ricorda: ogni cambiamento va fatto lentamente con gradualità, perchè i criceti sono abitudinari.

Prova, e fra qualche giorno aggiornaci!

Re: Pipì nella ciotola del cibo

Inviato: 07/06/18, 18:05
da kenzia7
Il mio Timmy ha fatto pipí sia nella ciotola dei semi che in quella della verdura ( oltre che in una casetta e nella sabbia ). Ha delle ciotole parecchio grandi,quindi ci sta seduto dentro mentre mangia o anche senza mangiare,e quando si alza a volte trovo la sorpresa.
A me ė capitato 3 volte, se si ripetesse l'inconveniente credo che metterei due ciotoline piccole, suggerisco di fare altrettanto per Milo .

Re: Pipì nella ciotola del cibo

Inviato: 07/06/18, 18:17
da ebson
Sul serio? :lol: Allora Timmy è più bravo di Milo!

Re: Pipì nella ciotola del cibo

Inviato: 07/06/18, 18:34
da kenzia7
ebson ha scritto:Sul serio? :lol: Allora Timmy è più bravo di Milo!
Timmy é un criceto disordinato. Dorme in vari buchi, non fa il nido, mangia ovunque lasciando bucce e cacchine, non si decide a scegliere l'angolo pipì...
Sporca il doppio dei miei precedenti criceti, sarà anche perchė é un ciccione e fa il doppio di pipì e popò! :roll:
Ora mi accorgo ora di aver avuto in passato due criceti a "basso consumo" e a "basso impatto ambientale". :roll: