Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

S.O.S

Cosa dare e cosa non dare da mangiare a un criceto
#Brioche
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Antonella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Brioche
Arancia
Sissi

Re: S.O.S

Messaggioda #Brioche » 01/12/17, 22:23

ebson ha scritto:Sì sì, anche quelle per gatti (ci sono quelle per gatti cuccioli, che sono più piccole).
Le avevo prese anch'io, ma i miei criceti le hanno snobbate. Questi animalini hanno i loro gusti, ed un po' alla volta si impara a conoscerli. Pensa che certi criceti non amano i pinoli!!
Ma la mia Briochina onestamnte odia con tutto il cuore i pinoli.
E che io quando glieli avevo presi pensavo di farla felice

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 01/12/17, 22:31

AHAHAH.....
Beh...meglio così. I pinoli sono cari. Spero che le piacciano le noci e le mandorle.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

#Brioche
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Arancia
Sissi

Messaggioda #Brioche » 01/12/17, 22:33

ebson ha scritto:AHAHAH.....
Beh...meglio così. I pinoli sono cari. Spero che le piacciano le noci e le mandorle.
Si...e noci le adora... Gliene do due la domenica

#Brioche
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Arancia
Sissi

Messaggioda #Brioche » 04/12/17, 21:15

Anto! Stai stufando con queste cose schifose! Io non voglio questo coso! E poi che roba è?
OGGI BRIOCHE HA ASSAGGIATO L'UOVO SODO... SE SI PUÒ DIRE ASSAGGIATO... NON L'HA MANCO SFIORATO E SE NE È ANDATA VIA SCHIFATA...
ERA SENZA OLIO E SENZA SALE! Io non so più come prenderla questa cricia... ! ImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Zucchero & Thiago

Messaggioda Dody » 04/12/17, 23:07

Pensa che i miei lo adoravano,ma da quando l' aic me l' ha sconsigliato,non glielo do più a malincuore....

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 05/12/17, 10:44

L'AIC ti ha sconsigliato l'uovo sodo? Ne sei sicura? O forse gliene davi troppo?

Ecco cosa scrive Die Brain:
"Una volta alla settimana si può dare al criceto un pezzetto di uovo sodo (tuorlo e albume), o un pezzetto di pollo o altra carne bianca cotta ai ferri, senza sale o altri condimenti. Può andar bene anche un po' di tonno naturale (senza olio). I formaggi è meglio evitarli perchè, oltre al sale, contengono il lattosio, che i criceti non digeriscono. Ma se volete proprio fare un'eccezione, date un briciolina di grana o di ricotta, ma MAI formaggi molli, che possono appicciccarsi alle tasche guanciali e provocare danni anche gravi".

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Dody » 05/12/17, 15:32

Mi hanno detto che una volta si consigliava,ma che recenti studi l' hanno ormai ritenuto più dannoso che altro.... glielo davo una volta ogni due settimane,e zucchero era felicissimo amorino mio'.. :???: :???:

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 05/12/17, 16:05

Ma dai...Dagli questa soddisfazione! Quando fai l'uovo sodo per te, ne dai un pezzettino anche a lui. Magari un pezzettino piccolo piccolo. :)
Ci sono dei cibi che sono notoriamente nocivi per i criceti : fagioli, melanzane, cioccolata,ravanelli....Per i fagioli, io non ho trovato da nessuna parte una spiegazione scientifica: si dice :"pare che i fagioli facciano male", oppure "pare che nella buccia ci sia una sostanza tossica". Altre volte dicono che , per prudenza, è meglio evitare i fagioli. Altre ancora, che è meglio darli solo cotti.
Io non li ho mai dati, proprio per prudenza. E nemmeno le melanzane o la cioccolata, che pare possano perfino causare la morte del criceto (non so se sia vero, ma sarebbe da criminali rischiare!).
Invece confesso che ho dato spesso a tutti i miei criceti i ravanelli, a fettine sottili : non avevo ancora mai sentito che fossero pericolosi. Ma siccome loro ne andavano pazzi, e non avevano mai avuto conseguenze, ho continuato a darglieli, anche se con minore frequenza.
Ci sono persone che hanno il bruciore di stomaco se mangiano la peperonata o il fritto...a mio padre bruciava se mangiava un pezzetto di mela! Forse sono così anche i criceti: non sono tutti uguali.

#Brioche
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Arancia
Sissi

Messaggioda #Brioche » 05/12/17, 16:24

ebson ha scritto:Ma dai...Dagli questa soddisfazione! Quando fai l'uovo sodo per te, ne dai un pezzettino anche a lui. Magari un pezzettino piccolo piccolo. :)
Ci sono dei cibi che sono notoriamente nocivi per i criceti : fagioli, melanzane, cioccolata,ravanelli....Per i fagioli, io non ho trovato da nessuna parte una spiegazione scientifica: si dice :"pare che i fagioli facciano male", oppure "pare che nella buccia ci sia una sostanza tossica". Altre volte dicono che , per prudenza, è meglio evitare i fagioli. Altre ancora, che è meglio darli solo cotti.
Io non li ho mai dati, proprio per prudenza. E nemmeno le melanzane o la cioccolata, che pare possano perfino causare la morte del criceto (non so se sia vero, ma sarebbe da criminali rischiare!).
Invece confesso che ho dato spesso a tutti i miei criceti i ravanelli, a fettine sottili : non avevo ancora mai sentito che fossero pericolosi. Ma siccome loro ne andavano pazzi, e non avevano mai avuto conseguenze, ho continuato a darglieli, anche se con minore frequenza.
Ci sono persone che hanno il bruciore di stomaco se mangiano la peperonata o il fritto...a mio padre bruciava se mangiava un pezzetto di mela! Forse sono così anche i criceti: non sono tutti uguali.
Semplicemente i fagioli non si danno perché causano aria nello stomaco.
Noi li possiamo mangiare perché siamo grandi e l'aria la "espelliamo" come voi sapete.
L'aria che provoca un fagiolo a un criceto è una "nuvola di gas" addirittura grande il doppio di lui.
E per lui sarebbe troppo difficile espellere un gas così grande. Li darebbe problemi ancor prima della digestione quando inizia a propagarsi nello stomaco (appunto pk dopo un po' inizia a diventare esageratamente più grande dello stomaco).
Tutto qui

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Dody » 05/12/17, 16:42

ebson ha scritto:Ma dai...Dagli questa soddisfazione! Quando fai l'uovo sodo per te, ne dai un pezzettino anche a lui. Magari un pezzettino piccolo piccolo. :)

Mi tenti 8-[ ...Non sai come mi sono sentita in colpa,Thiago lo mangiava così,come mangia tutto,ma non faceva trasparire entusiasmo particolare,Zucchero si avventava sul rosso ,era proprio felice!!!! tyh
Magari a Natale??? :oops:

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 05/12/17, 18:20

A Natale mi pare un 'ottima idea! Io penso che l'importante sia non esagerare.
Per esempio...si legge di dare un po' di proteine 2 volte alla settimana, ma non si specifica la quantità. Si dice "un pezzetto di carne" o "un pezzetto di uovo". Ma chi decide quant'è un pezzetto? Io preferivo dare dei pezzetti piccoli, ma 3-4 volte alla settimana. A me pareva che lui fosse più contento così.
Non mi sono mai messa a misurare la quantità di mix secco: ne davo tanto, e lasciavo decidere al criceto quanto mangiarne, e quanto portarne in magazzino. I criceti, in natura, sanno benissimo cosa mangiare e quanto mangiare, perchè sono guidati dal loro istinto. Ed io ho fiducia nel loro istinto.

Solo dopo quasi 5 anni di Forum ho deciso di dare ascolto a quanto diceva Die Brain, e cioè che il mix secco non va mai dato nella ciotola, ma sparso sulla lettiera, e poi passare la mano per far sprofondare un po' i semi. Io temevo che non sarei riuscita a capire quanto mangiava Ugo. Ma poi ha vinto il mio desiderio di fargli fare una vita il più simile possibile a quella dei criceti selvaggi.
La cosa ha avuto un successo strepitoso! Ugo è stato felicissimo, e si è messo subito a scavare da vero criceto. Era un piacere guardarlo.

Chi vuol provare, ma teme che ormai il criceto sia abituato alla ciotola, può spargere dei semi vicino alla ciotola, e ogni giorno li sparge più lontano, per abituare il criceto lentamente.
Io non ho usato questa precauzione, ma Ugo ha scavato subito nella lettiera.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 05/12/17, 18:28

@ #Brioche:
Penso anch'io che il pericolo sia il gas, che è provocato soprattutto dalle bucce, se non sbaglio.
Probabilmente il criceto potrebbe mangiare senza danni una briciola di fagiolo lessato grande come una capocchia di spillo :).
Ma ci sono tante altre verdure da scegliere, che non vale la pena di sbucciare un fagiolo e poi darne una briciola microscopica.

Torna a “Alimentazione”