Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Colore del pelo

domande sull'anatomia dei criceti
cecily
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Marie
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: kiwi

Colore del pelo

Messaggioda cecily » 24/10/17, 16:40

Buon pomeriggio ragazzi! Ho un piccolo winter white di due mesi, appena preso ne aveva a malapena uno e il suo pelo era molto scuro, esattamente come nella mia foto del profilo, che adesso vi allegheró. Immagine
Un paio di settimane fa gli sono comparse tipo delle macchie bianche sopra agli occhi ( sempre per quanto riguarda la peluria ) che si sono estese sempre di più, adesso mi sembra molto più chiaro! Ho pensato semplicemente che avesse cambiato il pelo perchè sta diventando adulto, essendo molto cresciuto anche di dimensioni. Ma comunque preferisco chiedere! Il manto è sensibilmente più chiaro! Tuttavia mi sembra goda di ottima salute, quindi sono abbastanza tranquilla Immagine
Mi piacerebbe riuscire a fotografarlo meglio ma è una peste e non sta mai fermo!
Vi ringrazio in anteprima, probabilmente la domanda sarà stupida ma sono molto apprensiva!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

happythehamster
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Cake & Grammy

Re: Colore del pelo

Messaggioda happythehamster » 24/10/17, 16:43

Alcuni esemplari fanno la muta, quindi non c'è nulla che non vada nel tuo criceto.

Happy
Immagine

cecily
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Marie
Si chiamano: kiwi

Messaggioda cecily » 24/10/17, 17:13

happythehamster ha scritto:Alcuni esemplari fanno la muta, quindi non c'è nulla che non vada nel tuo criceto.

Happy

ti ringrazio :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 24/10/17, 21:30

Il nome Whinterwhite si riferisce proprio al fatto che questa specie di criceti in natura cambia il colore del pelo diventando bianca in inverno :D
I nostri criceti domestici sono tutti parzialmente ibridati (Whinterwhite e Campbell) e difficilmente fanno la muta, però in alcuni casi, complice il fotoperiodo più che la temperatura, capita di vedere dei cambiamenti più o meno marcati e talvolta perfino una muta completa! :cool:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Delpiera90
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda Delpiera90 » 25/10/17, 13:29

Ciao ragazzi/e al mio cricetino invece è successo il contrario.. era grigio chiarissimo e bianco ed ora sta diventando grigio scuro.. Come mai? È un criceto del Caucaso.. Non so se è lo stesso di cui parlate voi.. ce l'ho solo da meno di 2 mesi.. Non sono ancora esperta.. devo preoccuparmi?

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Gigetto (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 25/10/17, 21:39

No, niente da preoccuparsi! Ogni tanto capita che un criceto faccia al contrario e si scurisca in inverno anzichè schiarirsi :crici: Facendo la muta le sfumature del nuovo pelo possono essere diverse e quindi è possibile ritrovarsi un criceto più chiaro, più scuro o anche "muccato" :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Delpiera90
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda Delpiera90 » 25/10/17, 22:26

Ahahaha esattamente il mio è più un "muccato" ahahahah

Torna a “Anatomia”