Pagina 1 di 1

Info per principiante

Inviato: 03/10/17, 0:02
da antottantuno
Salve a tutti, non mi sono ancora presentato nel forum ma colgo l'occasione per farlo chiedendo un'informazione. Mi sono da poco appassionato ai criceti e al momento non ne ho nessuno perché voglio prima informarmi bene. In particolare c è una cosa che non mi è molto chiara. Leggo che è bene che il criceto faccia passeggiate ma senza essere forzato, posando la gabbia a terra, aprendo la porta e lasciandolo libero di uscire se e quando vuole. Ma leggo anche che l' habitat ideale del criceto sarebbe una grande teca in vetro, un terrario, dove possa scavare a piacimento un profondo strato di lettiera. Ora mi chiedo come si fa a mettere a terra una teca così grande e pesante, che oltretutto non ha porte? Bisognerebbe per forza prendere il criceto in mano per metterlo fuori...E quindi forzarlo...inoltre non ho ben capito quando dovrebbe fare le passeggiate : di giorno dorme quindi non penso vada disturbato....E di notte dovrebbe stare nel suo habitat ( altrimenti ci sta solo per dormire! ) . Voi come fate ?

Re: Info per principiante

Inviato: 03/10/17, 0:25
da devilfox95
Ciao! Fai bene a volerti informare prima di prendere un criceto, dovrebbero fare tutti così!
Comunque rispondendo alla tua domanda, quella delle passeggiate è soprattutto una prerogativa dei dorati. Ovviamente fanno solo bene anche ad un Winter White o a qualunque altro criceto, ma non sono fondamentali.
Nel caso dei terrari, visto che generalmente sono veramente grandi, per tutti i criceti nani non è necessario ingegnarsi per far in modo che escano e passeggino. Se poi qualcuno del forum ha esperienze in questo ambito e ti potrà aiutare a risolvere il dilemma, ben venga!
Ma ecco, tieni a mente che solo i dorati necessitano di passeggiate, il problema con gli altri non si pone visto che di spazio ne avranno in abbondanza con un un terrario bello grande! Se poi vuoi dargli la possibilità di passeggiare ugualmente, spero che qualcuno ti possa dire come fare, perché io non ho esperienze con i terrari.

Re: Info per principiante

Inviato: 03/10/17, 10:19
da antottantuno
Ti ringrazio, molto gentile 5675

Re: Info per principiante

Inviato: 04/10/17, 7:42
da franci_fra3
Se volessi optare per un dorato o volessi comunque far passeggiare il tuo cricetino esistono dei tubi molto lunghi e flessibili (nei bricocenter ad esempio) che possono all'occorrenza essere sistemati dal terrario al pavimento per permettere al criceto l'uscita.
Io non escludo che si possa anche prendere in topino e metterlo fuori, osservando però bene il suo comportamento per capire se gradisce la cosa. Se si lascia prendere e viene in mano ok, se quando è fuori esplora, corre e raccoglie eventuali semini che gli hai messo ok. Se invece fuori corre spaventato, fa qualche cacchina e ignora il cibo probabilmente vuole restare nel suo habitat. Se si mette fermo in un angolino è quasi sicuramente ora di farlo rientrare. Insomma, bisogna impratichirsi un po', anche se la soluzione migliore in teoria resta la libera entrata/uscita :)

Re: Info per principiante

Inviato: 04/10/17, 14:03
da antottantuno
Grazie per i consigli, l'idea dei tubi non è male ...

Re: Info per principiante

Inviato: 04/10/17, 20:33
da Pinturiana
Il tubo da fumo. :) Così se lo cerchi sai come si chiama.
Tra l'altro io vorrei adottare un dorato e il terrario starebbe su un mobile altro più di un metro, per cui dovrò fare un percorso con un tubo da fumo. E non sarà facile, ma pensandoci è studiando per bene una soluzione si trova. :)

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)

Re: Info per principiante

Inviato: 05/10/17, 10:44
da SEBOSEBI
Ciao ma di che materiale il tubo da fumo? hai un esempio con un link?

Re: Info per principiante

Inviato: 05/10/17, 20:06
da SEBOSEBI
Mi sa che ho capito... intendete quelli in alluminio flessibile.... il problema del loro uso dal terrario è riuscire ad evitare che li usi scalandoli esternamente per uscire fuori da aree protette o compiendo salti "mortali"... e se si usa il recinto per delimitare zona esterna stesso problema...

Re: Info per principiante

Inviato: 05/10/17, 20:11
da franci_fra3
Eh si, non è proprio semplicissimo...
Ci vorrebbe un terrario con un coperchio o comunque con una apertura apposta per collocare il tubo :-k

Re: Info per principiante

Inviato: 06/10/17, 17:43
da Pinturiana
Sì, ovviamente l'ideale è creare un taglio nella rete del coperchio. Quando non serve più togli il tubo e poi chiudi la finestrella che hai creato nella rete.
Fare un foro nel legno è più complicato perché occorre la carotatrice.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)