Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Domande!

Discussioni generiche sui criceti
Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Armando

Re: Domande!

Messaggioda Pinturiana » 22/07/17, 21:46

mischiata ad altra lettiera sì,quella in canapa (hanno anche quella da arcaplanet.si chiama chambiose).
Però ti avviso,sappi che se la prenderai in negozio spenderai molto più soldi che online.
te lo dico perché io per anni ho letteralmente buttato soldi per comprare le stesse lettiere e. pagarle molto di più.anche perché vendono le confezioni più piccole in commercio.i pacchi grandi dive ci può essere ripasrmio non li hanno.
è un consiglio. :)

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w]
Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Guggu91
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Augusto
Si chiamano: Leila

Messaggioda Guggu91 » 22/07/17, 21:52

Quindi carefresh mischiata con la canapa. Si si ho visto che online si riduce molto!! Ci faccio un pensiero, grazie :)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Messaggioda Pinturiana » 22/07/17, 21:57

potresti anche rinunciare ai cm nella gabbia,a patto che la lasci più libera alla sera.
ma non rinunciare mai alla ruota grande da 28.per i criceti è importante.
ma soprattutto per i dorati,perché sono criceti non tanto propensi a scavare e praticare tunnel sotto la lettiera,preferisco di gran lunga una corsa sulla ruota.
adesso è piccola ma crescerà. :)
ps: eventualmente puoi anche non prenderla la carefresh,difficile che si impegnerà a fare tunnel.
in partica la carefresh serve al criceto per rendere la canapa più compatta.per riuscire a fare le sue tane sotterranee.
io non l'ho mai usata per questo scopo.
uso il fieno,che fa lo stesso effetto,costa meno e profuma.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w]
Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 22/07/17, 22:39

Anche il truciolo va bene, non profumato e non polveroso. Però va cambiato più spesso.
Direi che adesso puoi prendere quello, lo trovi anche in molti supermercati, intanto fai la lista di ciò che devi prendere online.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Guggu91
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Guggu91 » 23/07/17, 10:21

Allora io volevo una lettiera che sia facile da "cambiare" e che possibilmente assorbisse gli odori. Qual è il tipo migliore? Inoltre volevo chiedervi: quando pulite la lettiera dai bisogni, togliete tutto lo strato e ne mettete uno nuovo oppure con una palettina togliete solo lo strato sporco e ne mettete uno nuovo?

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 23/07/17, 10:46

Si toglie la parte sporca spesso, di solito la fanno in un angolino. Alcuni la fanno nella sabbietta da cincillà.

Quando ci sono molte cacche, si toglie lo strato superficiale.

Con una gabbia grande il cambio totale si può fare dopo uno o più mesi, dipende anche da come si comporta il criceto.
Immagine ...is more fun!

Sheyletta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Bianca

Messaggioda Sheyletta » 23/07/17, 20:37

Guggu91 ha scritto:Allora io volevo una lettiera che sia facile da "cambiare" e che possibilmente assorbisse gli odori. Qual è il tipo migliore? Inoltre volevo chiedervi: quando pulite la lettiera dai bisogni, togliete tutto lo strato e ne mettete uno nuovo oppure con una palettina togliete solo lo strato sporco e ne mettete uno nuovo?

Canapa e carefresh sono le meglio...
Shey :ciaociao:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine

Guggu91
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Guggu91 » 24/07/17, 15:42

Un'altra domanda: continua imperterrita a dormire nel tubo :( ci si è fatta il nido. Io vorrei spostarlo però perché mi sembra poco igienico che dorma e faccia i bisogni in un posto dove cammina spesso (per spostarsi da un piano all'altro). Come posso fare? La casetta proprio non la usa, forse perché troppo grande?

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 24/07/17, 15:56

Ai cricetari seri (teteski) i tubi di plastica non piacciono per questo. Inoltre i tubi Fop sono piccoli per i dorati adulti, c'è l'eventualità che si procurino ferite all'interno delle sacche guanciali se ci entrano dopo averle riempite.

Io credo che non usi la casetta perchè nei tubi si sente più al sicuro, inoltre ricordo che a diversi criceti quel modello di casetta tonda non piaceva.
Intanto, mettila sotto sepolta nella lettiera, poi ti direi di mettere una scatolina senza fondo e riempirla di carta igienica, per vedere se la sceglie come rifugio.
Immagine ...is more fun!

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 24/07/17, 15:58

PS con più rifugi a disposizione tendono a cambiare nido periodicamente.
Immagine ...is more fun!

Guggu91
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Guggu91 » 24/07/17, 16:04

darkrat ha scritto:Ai cricetari seri (teteski) i tubi di plastica non piacciono per questo. Inoltre i tubi Fop sono piccoli per i dorati adulti, c'è l'eventualità che si procurino ferite all'interno delle sacche guanciali se ci entrano dopo averle riempite.

Io credo che non usi la casetta perchè nei tubi si sente più al sicuro, inoltre ricordo che a diversi criceti quel modello di casetta tonda non piaceva.
Intanto, mettila sotto sepolta nella lettiera, poi ti direi di mettere una scatolina senza fondo e riempirla di carta igienica, per vedere se la sceglie come rifugio.
Intendi mettere sepolta lei sotto la lettiera? Io pensavo di togliere momentaneamente i tubi e lasciarle due rotolini vuoti di carta igienica. altrimenti avrei una scatolina come questa, dici che potrebbe usarla?Immagine

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 24/07/17, 16:12

:shock: Intendevo la casetta.
La scatolina è colorata? Con la luce bassa non lo capisco. Mi pare che vada bene.

I tubi non glieli toglierei, al momento, è timida e le daresti ansia togliendole il suo rifugio.
Immagine ...is more fun!

Guggu91
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Guggu91 » 24/07/17, 17:33

darkrat ha scritto::shock: Intendevo la casetta.
La scatolina è colorata? Con la luce bassa non lo capisco. Mi pare che vada bene.

I tubi non glieli toglierei, al momento, è timida e le daresti ansia togliendole il suo rifugio.
Ah ok mi pareva ahaha! comunque è gialla. Però ho già provato a lasciarle sia questa qui, che i tubi di carta igienica che la casetta ma niente, va sempre nel tubo

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggioda darkrat » 24/07/17, 18:04

Una casetta non colorata non la recuperi?
Per i tubi, meglio quelli piú grossi, tipo le bobine di carta per la casa. I dorati sono più grossi, ora forse ci entra, ma appena crescerà un pò potrebbe rimanerci incastrata.

Per le casette, dalle un po' di tempo.
Immagine ...is more fun!

Guggu91
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Guggu91 » 24/07/17, 18:45

Cercherò di recuperarla! Quindi per ora dici di lasciare tubi, casa grande, scatolina e rotoli di carta e aspettare che sia lei a cambiare casetta? Perché volevo anche dare un pulita ai tubi solo che ci si è fatta proprio il nido dentro

Torna a “I Criceti”