Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

STUDI SCIENTIFICI - PUBBLICAZIONI SU CRICETI

Discussioni generiche sui criceti
Lupa
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Sirio

STUDI SCIENTIFICI - PUBBLICAZIONI SU CRICETI

Messaggioda Lupa » 17/11/14, 13:44

Visto che trattiamo spesso argomenti quali dimensioni gabbia, altezza della lettiera, tipo di ruota e quant'altro ho cercato della documentazione un po' più specifica e attendibile.
Partendo dal sito francese, di cui avevo già scritto, mi sono imbattuta in queste pubblicazioni (per gli amici "articoli scientifici"), di studi effettuati sui criceti.
Per valutarne in modo oggettivo l'attendibilità bisognerebbe attuare un minimo di metrologia scientifica ma lo trovo superfluo proprio perchè siamo su un forum divulgativo, mi limiterei a valutare e commentare gli esiti degli esperimenti che reputo molto interessanti.
Alcuni degli articoli sono in tedesco... Ebson , se ne hai voglia c'è del lavoro per te :D !
Altri sono in inglese quindi forse più fruibili alla maggior parte degli utenti.
Se lo si ritiene utile si può iniziare la traduzione da quelli reputati più interessanti.
Intanto ve li propongo:

SISTEMAZIONE:

- L'influenza della profondità della lettiera nel comportamento del criceto dorato LINGUA: Inglese
( The influence of bedding depth on behaviour in golden hamsters (Mesocricetus auratus) Andrina R. Hauzenberger *, Sabine G. Gebhardt-Henrich, Andreas Steiger)
http://www.ans.iastate.edu/faculty/johnsona/acc/breeze/week2/Hauzenberger%20Hamster%20Behavior%202006.pdf

-Influenza delle dimensioni e della struttura della casina (rifugio) sul comportamento dei criceti dorati LINGUA: Inglese
(HOUSING INFLUENCES RESEARCH RESULTS AND ANIMAL WELFARE IN GOLDEN HAMSTERS (MESOCRICETUS AURATUS): THE INFLUENCE OF SIZE AND STRUCTURE OF SHELTERS ON THE BEHAVIOUR)
http://www.tierschutz.vetsuisse.unibe.ch/unibe/vetmed/housing/content/e9361/e9372/e90449/e90479/files90485/Gerber-Commentary_ger.pdf

- Il comportamento del criceto dorato in gabbie di diverse dimensioni LINGUA: Tedesco
Das Verhalten von Goldhamstern (Mesocricetus auratus) in verschiedenen Käfiggrössen
http://www.tierschutz.vetsuisse.unibe.ch/unibe/vetmed/housing/content/e9361/e9372/e90449/e90479/files90493/GebhardtFischer2005GrssenHamster_ger.pdf

CRICETI IN NATURA:

- I criceti dorati sono notturni in cattività ma diurni in natura LINGUA: Inglese
(Golden hamsters are nocturnal in captivity but diurnal in nature)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2610053/

- Note sulla corrente distribuzione in natura e sull'ecologia dei criceti dorati liberi LINGUA: Inglese
(Notes on the current distribution and the ecology of wild golden hamsters (Mesocricetus auratus)
Download automatico del PDF: http://www.researchgate.net/publication/227684582_Notes_on_the_current_distribution_and_the_ecology_of_wild_golden_hamsters_(Mesocricetus_auratus)/file/79e4150a10fa17322c.pdf

ALIMENTAZIONE:

-Le proteine nella nutrizione del criceto dorato LINGUA: Inglese
(Protein Nutriton of the Golden Hamster)
http://jn.nutrition.org/content/105/1/38.full.pdf

-Criceti e Porcellini d'India differiscono della distribuzione del colesterolo lipoproteina nel loro plasma quando nutriti con dieta variata in proteine animali, fibra solubile o contenuto di colesterolo. LINGUA: Inglese
(Hamsters and Guinea Pigs Differ in Their Plasma Lipoprotein Cholesterol Distribution when Fed Diets Varying in Animal Protein, Soluble Fiber, or Cholesterol Content)
http://jn.nutrition.org/content/129/7/1323.full.pdf

-Effetti della crusca di riso e dell'olio di crusca di riso nell'abbassamento dei livelli di colesterolo in Criceti Ipercolesterolemici LINGUA: Inglese
(Cholesterol-Lowering Effects of Rice Bran and Rice Bran Oil Fractions in Hypercholesterolemic Hamsters)
http://www.aaccnet.org/publications/cc/backissues/1992/Documents/69_485.pdf

-Valutazione nutrizionale di tre livelli alimentari di lattoalbumina per la durata della vita di due generazioni di criceti siriani LINGUA: Inglese
(Nutritonal Evaluations of Three Dietary Levels of Lactalbumin throughout the Lifespan of Two Generations of Syrian Hamsters)
http://jn.nutrition.org/content/112/11/2151.full.pdf[/quote]

ARTICOLI IN TEDESCO

Tierschutzprobleme in der Heimtierhaltung – was trägt die Forschung bei?,
http://www.tierschutz.vetsuisse.unibe.ch/unibe/vetmed/housing/content/e9361/e9372/e90449/e90450/files90451/TierschutzproblemeinderHeimtierhaltung_ger.pdf
Immagine Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: STUDI SCIENTIFICI - PUBBLICAZIONI SU CRICETI

Messaggioda kenzia7 » 17/11/14, 14:14

Grazie, quelli in inglese me li leggo in questi giorni come lettura serale. Ho letto adesso un pezzo del primo, pare interessante.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Lupa
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Lupa » 18/11/14, 10:05

Grazie Kenzia, spero Ebson abbia voglia di tradurmi quelli in tedesco se non riesco a trovarli in inglese.
Stavo pensando di proporre una traduzione di quelli inglesi qui sul forum ma forse un intero articolo può risultare un po' "noioso" in quanto piuttosto tecnico.
Magari faccio dei brevi estratti, degli abstract un po' più approfonditi, in modo che possano leggerlo tutti.
Immagine Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 18/11/14, 11:35

Li tradurrò certamente, ma in questo periodo sono un po' più occupata del solito, perciò ne tradurrò un po' alla volta. Mi sono messa da parte i link.
Vorrei fare un paio di domande a Lupa:

Preferisci che posti "a rate" i pezzi man mano che li traduco, o che aspetti di aver tradotto tutto? E vuoi che posti la traduzione sul forum, o che la mandi a te per MP?

Ho dato un'occhiata e mi pare che una gran parte sia dedicata ad animali domestici e da compagnia (cani, gatti, ma anche conigli ecc). Pensi che possa interessare tutto, o solo i criceti?

Nel caso interessasse tutto, preferisci che cominci comunque dai criceti? O comincio regolarmente dall'inizio?

Scusa se faccio decidere tutto a te, ma sono articoli che hai trovato tu ed è bene che sia tu a dare gli ordini :D ...
In questo caso, io sono una tua dipendente #-o :lol:
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Re: R: STUDI SCIENTIFICI - PUBBLICAZIONI SU CRICETI

Messaggioda Vivli' » 18/11/14, 11:50

Io aspetto che traduciate tutto. Sia inglesae che tedesco, così parassiterò volentieri sulle traduzioni.
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Lupa
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Lupa » 18/11/14, 11:57

ebson ha scritto:Li tradurrò certamente, ma in questo periodo sono un po' più occupata del solito, perciò ne tradurrò un po' alla volta. Mi sono messa da parte i link.
Vorrei fare un paio di domande a Lupa:

Preferisci che posti "a rate" i pezzi man mano che li traduco, o che aspetti di aver tradotto tutto? E vuoi che posti la traduzione sul forum, o che la mandi a te per MP?

Ho dato un'occhiata e mi pare che una gran parte sia dedicata ad animali domestici e da compagnia (cani, gatti, ma anche conigli ecc). Pensi che possa interessare tutto, o solo i criceti?

Nel caso interessasse tutto, preferisci che cominci comunque dai criceti? O comincio regolarmente dall'inizio?

Scusa se faccio decidere tutto a te, ma sono articoli che hai trovato tu ed è bene che sia tu a dare gli ordini :D ...
In questo caso, io sono una tua dipendente #-o :lol:

Ahaha Ebson! Lungi da me essere il tuo "capo" anzi, in questo caso, sono io che dipendo dalle tue traduzioni! :D
Innanzitutto grazie mille per la tua disponibilità!!! Stavo cercando gli articoli anche in inglese proprio per non rubarti tempo!
Il primo articolo in tedesco penso sia solo per i criceti, sul secondo ho tradotto con google translator qualche frase ma non mi ha dato informazioni utili sul tipo di contenuto. Quando avrai tempo valuta pure tu, con calma, se può essere utile o meno e se conviene tradurlo tutto sul forum oppure magari fare un sunto e pubblicare solo quello.
Scarterei solo l'idea della traduzione "a rate" perchè un articolo in generale ha dei paragrafi classici "abstract", "introduction", "method", "result", "discussions" o "conclusions" che hanno un senso uno consecutivo all'altro (a parte l'abstract che è un riassunto), presi a se stante però non hanno molto senso. Comunque forse un intero articolo può risultare "pesante", si può davvero pensare a un'esposizione più divulgativa. Possiamo sempre sentirci per MP, in ogni caso.
Ancora grazie mille per tutto!!!
Immagine Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 18/11/14, 12:14

La mia occhiata effettivamente è stata molto veloce e superficiale, perciò non mi sono fatta un'idea chiara sul contenuto e la disposizione.
Mi sembra una buona idea quella di fare un'esposizione più divulgativa, per non risultare noiosi.
Quando comincerò a tradurre, ti terrò informata per MP.

PS: Non vuoi fare "il capo", eh? Ed io che mi ero cullata nell'illusione di poter eseguire i tuoi ordini pedissequamente! Sarebbe molto riposante. E poi, se il lavoro riesce male, potrei scaricare la colpa su di te :cool: .

Lauracriceto
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Figaro

Messaggioda Lauracriceto » 18/11/14, 14:49

Se volete vi posso aiutare, so abbastanza bene tedesco e inglese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando l'AppdelCriceto
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
"Gli animali parlano, ma solo a chi li sa ascoltare."

Lupa
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Lupa » 18/11/14, 15:21

Lauracriceto ha scritto:Se volete vi posso aiutare, so abbastanza bene tedesco e inglese.

Certamente Laura, se ne hai voglia, ogni aiuto è gradito! :D Tutti gli articoli li trovi nei link che ho messo, se vuoi parti pure da quello che ti interessa di più, senza fretta tanto nessuno ci corre dietro! :D
Immagine Immagine

Lauracriceto
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Lauracriceto » 18/11/14, 15:25

Rispondo subito perché mi è arrivata la notifica 'lupa ha citato il tuo post nel topic ...' XD
Comunque lo posso fare, non vorrei però rubare il posto a qualcuno!

Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Lupa
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Lupa » 18/11/14, 15:28

Lauracriceto ha scritto:Rispondo subito perché mi è arrivata la notifica 'lupa ha citato il tuo post nel topic ...' XD
Comunque lo posso fare, non vorrei però rubare il posto a qualcuno!

Mah guarda per quel che riguarda me, sono più che lieta che qualcuno abbia voglia di tradurre in inglese. Non credo che Ebson si offenda se traduci parti degli articoli in tedesco ma magari puoi accordarti con lei :D
Immagine Immagine

Lauracriceto
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Lauracriceto » 18/11/14, 15:30

Mi è di nuovo venuta la notifica XD si giusto, in questi giorni vedo un po' che riesco a fare.

Immagine
Immagine
Immagine Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 18/11/14, 15:42

Guarda, siccome io in questi giorni sono piuttosto occupata, lascio volentieri il compito a Laura.
Tranquilla, Lupa: lei tradurrà meglio di me, perchè suo padre è tedesco. :D

Lupa
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Lupa » 18/11/14, 15:59

ebson ha scritto:Guarda, siccome io in questi giorni sono piuttosto occupata, lascio volentieri il compito a Laura.
Tranquilla, Lupa: lei tradurrà meglio di me, perchè suo padre è tedesco. :D

Io son tranquilla in ogni caso, sono certa che ne verrà un ottimo lavoro! ;-)
Immagine Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 20/11/14, 13:33

Ho letto il primo, quello sulla lettiera e l'ho trovato molto interessante anche se non sbalorditivo, ha dimostrato cose che sono in parte note a chi si interessa di criceti ( + lettiera= minore stress, minore uso della ruota, minore o assente "rosicchiamento" sbarre, minore o assente uso della caetta ), ma con dovizia di dettagli e riferimenti a pubblicazioni precedenti sui criceti in natura.
Purtroppo però gli animali (45 criceti maschi) sono stati studiati dallo svezzamento fino all'eutanasia. Questa è stata praticata dopo 13 settimane di osservazione per effettuare esami in autopsia. Una cosa molto sgradevole, considerato il fatto che lo studio dichiarava il nobile scopo di migliorare la qualità di vita degli animali in cattività.
Io sinceramente detesto tradurre quindi non mi offro, scusate. :oops:
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “I Criceti”