Pagina 1 di 1

Rompere il ghiaccio con un roborovsky.

Inviato: 22/12/16, 18:30
da zeusvedetutto
Sono 5 giorni oggi che Lunya é a casa.
Molto giocherellona e vivace. Attiva dalla sera fino a notte fonda.
Per un paio di giorni ho evitato di cercare un contatto.
Adesso che si é ambientata vorrei iniziare col piede giusto, ma sorge subito una difficoltà. Le ho creato una piccola tana con un nido per diamante mandarino a cui ho incastrato all'ingresso un cilindro di cartone. Il tutto incastonato fra delle mangrovie e per farle ombra le ho messo un tetto:

Immagine

Ovviamente lei ci sballa, e ne ha fatto la sua tana.
Ora però per attirarla fuori e fare amicizia vorrei evitare di finire nel tranello di offrirle una golosià dopo l'altra, perché ovviamente le farebbe male una dieta non equilibrata.
Ad oggi le ho posato qualche micropezzetto di mela o finocchio all'ingresso, aspettando che esca. Nel mentre le parlo. Lei lo mangia sul posto da dentro al cilindro e poi torna in tana.
Ci sono tecniche collaudate per iniziare a rompere il ghiaccio con un giovane robo ?
Non posso certo smontagli la tana per agguantarlo a forza [-X

Intanto lei mangia tyh

Re: Rompere il ghiaccio con un roborovsky.

Inviato: 22/12/16, 19:31
da brioche24
L'unica è offrire i premietti...a quanto ne so. Quando la vedi in giro, prova a stare con un pezzo di pinolo sul palmo...senza muoverti. Prima o poi si deve avvicinare. Abbi pazienza. Insisti ogni giorno. Poco per volta. Vedrai che qualcosa accadrà, magari non subito. Se mordicchia male non fa, è talmente piccolo un robo.
Io ho la mia Nina da poco più di una settimana. Lei è molto curiosa, odora da lontano, poi si avvicina tranquilla. Ma penso sia una roborina un pò anomala! Nonostante si vedano i tratti roboreggianti !

Re: Rompere il ghiaccio con un roborovsky.

Inviato: 24/12/16, 14:56
da zeusvedetutto
Finalmente ferieeeeeeeeeeeeeeee..........................e finalmente più tempo da passare con Lunya 5675

Oggi credo di aver fatto progressi. Grandi progressi !
Grazie a qualche tranello sono riuscito ad incuriosirla ed a convincerla a farla uscire dal nido, poi mi ha seguito fin sopra una passerrella dove alla modica cifra di qualche micromorsetto a del cibo si é fatta anche accarezzare.

Immagine


Poi col cambio del mangime, un semino alla volta l'ho riconvinta ad uscire ed insieme abbiamo controllato cosa c'era di nuovo nella mangiatoia. Io con un dito ravanavo insieme a lei il mangime e glielo spingevo incontro, nel mentre qualche timida carezza. Da prima faceva dei piccoli saltini per scostarsi, ma immediatamente dopo continuava a rovistare non curante.

La morale é che il cibo é il miglior amico di un robo tyh

Re: Rompere il ghiaccio con un roborovsky.

Inviato: 26/12/16, 14:14
da franci_fra3
Ma bene dai! Che bei progressi! :D 8yuh

Re: Rompere il ghiaccio con un roborovsky.

Inviato: 28/12/16, 17:53
da darkrat
Per essere un robo ci hai messo poco.

Re: Rompere il ghiaccio con un roborovsky.

Inviato: 07/01/17, 20:52
da zeusvedetutto
Grazie darkrat !

Per ora non riesco ancora a manipolarla e quindi niente gite fuori dalla sua gabbia, però non ha timore a salire sulla mia mano per mangiare ciò che mi incastro fra i polpastrelli per attirarla.
In oltre la sto abituando a cercare da lei il contatto facendo dei grattini sulla piattaforma di legni al centro della sua gabbia, perché penso che dal suo punto di vista il mio braccio possa sembrare più che altro un predatore, un serpente piuttosto che una grossa zampa che le va in contro.
Quindi io la chiamo e aspetto che fra un'annusata all'aria ed un giro sulla ruota si avvicini.
Comunque sto seriamente pensando di sfruttare al meglio il mobile su cui é posata la gabbia per costruirgliene una più grande ed a due piani.

Per il resto mi sembra soddisfatta po90

Immagine