Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Cricetino nuovo, non so come comportarmi!

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
Musette
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Azzurra
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Remus

Re: Cricetino nuovo, non so come comportarmi!

Messaggioda Musette » 06/02/16, 14:04

Ieri mentre ero in stanza con mio fratello e parlavamo e lo osservavamo è uscito tranquillamente si è pure stiracchiato ed ero felice perchè l'ho visto più tranquillo, ho seguito i vostri consigli e l'ho lasciato tranquillo tutto il giorno. Oggi però dovendolo sistemare in gabbia e quindi dovendo rimettere tutta la base pulita di truciolo lui stava nella casetta uscendo di poco la testa e mi guardava con gli occhi fissi dal basso e mi squittiva forte, era proprio incazzato! scusate il termine, ed io ho dovuto terminare e poi per farlo tranquillizzare, gli ho dato la sua carta igienica per sistemarsi il nido e la sua verdura fresca. Mi sono spostata ed è uscito a mangiare a prendere la carta! Adesso riposa, spero non mi odi ahah

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Vladimir Toposkevic I Zar della mensola ♂
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 06/02/16, 14:34

Non ho capito perché dovevi cambiare il truciolo. Mi sono persa qualche passaggio.
Immagine
Immagine

Musette
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Musette » 06/02/16, 14:51

perchè l'ho messo nella nuova postazione, pensate che ora mi odi?

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 06/02/16, 14:53

Azzurra, tranquilla che non ti odia.
Lui non sa che cosa sta succedendo e va letteralmente nel panico.
Figurati che i suoi battiti già elevatissimi schizzano a 400, 500 per ore. Molto di più di quando litigsno e si massacrano tra di loro.
È molto importante che lo sistemi il prima possibile in un habitat adatto. Così puoi gestire il tutto come si deve e sottoporlo raramente a questi stress.
Un box 50x30 non va bene.
E non pensare che quello che ti ho linkato sia enorme. È il minimo sindacale.
Io, di quei box lì, ne uso due collegati stabilmente.

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 06/02/16, 15:28

Non ti odia. I criceti fortunatamente sono "diversi" dalle persone, non sono capaci di provare sentimenti "umani" come odio, amore, rabbia o tristezza. Anche il panico di cui parla Rowena non è il panico nostro, si chiama così perché ci si avvicina ed è più facile da capire e riconoscere quando lo si vede. Sono comportamenti animali sempre e comunque e come tali vanno visti. Io l'ho sempre vista così. Umanizzare gli animali è un grave errore che ci allontana ancora di più dal capirli realmente.
Immagine
Immagine

Musette
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Musette » 07/02/16, 19:25

Forse i criceti no, però ci sono alcuni animali che reagiscono male con determinate persone, come i cani o i gatti.. mi è successo di vedere cose del genere. Cioè possono ricordare una persona e collegarla ad una paura o un qualcosa di negativo.. "mi odia" è un modo di dire, ovviamente io esagero.. era la preoccupazione

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 07/02/16, 19:55

Musette ha scritto:Forse i criceti no, però ci sono alcuni animali che reagiscono male con determinate persone, come i cani o i gatti.. mi è successo di vedere cose del genere. Cioè possono ricordare una persona e collegarla ad una paura o un qualcosa di negativo.. "mi odia" è un modo di dire, ovviamente io esagero.. era la preoccupazione

Si si, poi animali evoluti come cani e gatti........
Ma i criceti non sono animali così evoluti. Anche se ovviamente ricordano e apprendono, ma in maniera molto più limitata.
Poi, è sempre l'insieme delle cose, quello che conta.
Da una parte ci può essere la cosa negativa dello stress e del panico (possiamo usare questo termine, intanto la ragionevalezza ci fa mettere tra le premesse che si parla di criceti e non di umani), ma c'è tutto il resto del rapporto umano criceto, che in larga parte deve essere positivo. Basta assecondare la curiosità del cricio e rispettarne i tempi e le esigenze.

Per conto mio, i crici sono animali molto particolari, estremi in tutto. E per questo ancora più affascinanti.

Muscipula
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Ninfadora Tonks ♀

Messaggioda Muscipula » 07/02/16, 20:27

Un criceto per non "odiare" nessuno ha bisogno di vedere per prima cosa soddisfatti i suoi bisogni primari. La cosa in misura inferiore funziona anche con gli animali più evoluti. Un gatto che ha fame se vai a fargli le coccoline e prima non l'hai nutrito a dovere ti lancia chiari segnali di fastidio. Prima si mangia poi forse si gioca. I bisogni primari di un criceto nano sono pochi, fortuna per noi:
1 cibo e acqua
2 rifugi adeguati
3 spazio sufficiente e a prova di criceto (lettiera adeguata ecc ecc)
4 svaghi e fitness

Quando hai risolto questi 4 punti se il criceto con il tempo (molto tempo), la calma e la pazienza si dimostra ancora "ostile" significa che o ha subito un trauma in tenera età non risolvibile oppure che è proprio nella sua natura non dare confidenza. Gli animali sono come le persone non ce n'è uno identico all'altro.

Mi è bastato poco più di un mese per capire che con molta probabilità il rapporto che ho con uno dei miei criceti non sarà esattamente lo stesso che ho con l'altro per delle sue esigenze comportamentali e caratteriali.
Immagine
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda Rowena » 07/02/16, 23:20

Muscipula ha scritto:Un criceto per non "odiare" nessuno ha bisogno di vedere per prima cosa soddisfatti i suoi bisogni primari. La cosa in misura inferiore funziona anche con gli animali più evoluti. Un gatto che ha fame se vai a fargli le coccoline e prima non l'hai nutrito a dovere ti lancia chiari segnali di fastidio. Prima si mangia poi forse si gioca. I bisogni primari di un criceto nano sono pochi, fortuna per noi:
1 cibo e acqua
2 rifugi adeguati
3 spazio sufficiente e a prova di criceto (lettiera adeguata ecc ecc)
4 svaghi e fitness

Quando hai risolto questi 4 punti se il criceto con il tempo (molto tempo), la calma e la pazienza si dimostra ancora "ostile" significa che o ha subito un trauma in tenera età non risolvibile oppure che è proprio nella sua natura non dare confidenza. Gli animali sono come le persone non ce n'è uno identico all'altro.

Mi è bastato poco più di un mese per capire che con molta probabilità il rapporto che ho con uno dei miei criceti non sarà esattamente lo stesso che ho con l'altro per delle sue esigenze comportamentali e caratteriali.

Laura, non troverai mai due criceti con cui poter avere lo stesso rappporto.
Sarà sempre diverso, ma sarà sempre meraviglioso. 8yuh

Musette
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore

Messaggioda Musette » 08/02/16, 0:16

Grazie mille dei chiarimenti :D mi è stato utile!

Torna a “Addomesticamento”