Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Il mio criceto pigro!

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1

Il mio criceto pigro!

Messaggioda gabber301085 » 23/05/15, 21:26

Salve a tutti.. Ho ricevuto in regalo il mio primo criceto un mesetto fa.. Ebbene da quel giorno è stato amore.. Per lo meno da parte mia visto che il Roborsky ho saputo che è la razza più diffidente, e lo è davvero il mio!! Ma non mi importa gli voglio bene!

La cosa che sto notando però è che è molto pigro! Non gli piace molto girare sulla ruota.. Anche nelle ore notturne.. Ho creato un bel sistema di tubi, ma la ruota non la tocca. Preferisce passare gran parte del suo tempo nella tana, allora per ovviare al problema tolgo la casetta per farlo muovere, faccio bene o ci sono altri trucchi?!?! Attendo vostri suggerimenti!

Saluti!

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Sandra
Si chiamano: GINO

Re: Il mio criceto pigro!

Messaggioda brioche24 » 23/05/15, 21:33

Non togliere mai la casetta. Gli togli un suo punto di riferimento. In piu' stanarlo lo stressa. Poi fa come preferisce...se vuole girare o no. Piuttosto indicaci che ruota hai? Che tipo è. Se non lo sai facci vedere una foto, anche di tutto il suo habitat così possiamo darti dei consigli.
Immagine Immagine
Immagine

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 23/05/15, 22:13

Immagine

Questa è la sua gabbietta.. Una Imac a cui ho apportato delle modifiche per inserire tubi.. Gli piace molto.. La ruota penso sia una normale ruota, quella che era compresa nella gabbia faceva rumore e ho messo questa che è silenziosa!

A livello di gabbietta non mi pare sia noiosa per lui no?

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 23/05/15, 22:37

Beh a dire la verità questa gabbietta è piccina per un roborovskj. Sono cricini più vispi e hanno bisogno di una gabbietta più grande del minimo sindacale di 60*40 cm indicati per i Ww. Non escludo che si sia adagiato perché depresso da una gabbietta così piccina. Cosa che succede e a noi sembra che stiano tranquilli o apatici come sembra a te. La ruota deve avere un diametro di 20 cm. In più la lettiera che hai è molto poca e non gli permette scavare come nella sua indole. Poi, quei tubi dove vanno a finire? Nel nulla?
Come lo alimenti?
Immagine Immagine
Immagine

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 23/05/15, 22:42

Diciamo che devo finire la tubazione! Purtroppo quelli della ferplast costano un bel po.. Ma a questo punto piuttosto che spendere soldi in tubi compro direttamente una nuova gabbietta!
La lettiera quindi deve essere più alta? Provvedono subito.

Praticamente mi hai azzerato!!

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 23/05/15, 22:47

Ciao,
no...mai togliere la casetta ad un criceto! Mai togliergli: casetta, ruota e ciotola dei semini.
Avrai un criceto un po' pigro! ;-) La ruota mi pare una standard da 15 cm di diametro, per un robo direi che va bene, anche se alcuni crici sono più stimolati ad andare sulla ruota se questa ha diametro superiore.
Piuttosto la gabbia... come ti dicevano non ci siamo...nonostante tutti i tubi risulta comunque inferiore al minimo consigliato per un criceto nano ( minimo 2400 cm quadrati, prova a misurare la base : lunghezza x profondità e dicci di quanto è inferiore )Visto che hai messo il tubo, ti consiglio vivamente di aggiungere un modulo ( una seconda gabbia 60x 40 cm minimo o un box tipo questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... 850874/con una rete per l'aerazione nel coperchio )in modo che l'ambiente più grande invogli il tuo cricetino ad uscire. Altra soluzione, come dicevi tu, è comprare una nuova gabbia. In questo caso buttati direttamente su qualcosa che sia almeno 75x40...con un bel fondo alto.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda brioche24 » 23/05/15, 22:47

Si la lettiera la puoi far arrivare fino al bordo. Ti ci stanno almeno 4 /5 cm
Guarda questa è una bella gabbietta , http://m.zooplus.it/shop/roditori_picco ... _cm/284183
Secondo me è meglio un unico habitat
I tubi li potrai sempre usare per farlo uscire a passeggiare (in sicurezza e supervisionato), sono utili perché percorre lui il percorso senza essere tolto e messo in un altro ambiente senza capire dove è
Immagine Immagine
Immagine

Blubb
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Salamaloe

Messaggioda Blubb » 23/05/15, 22:55

Purtroppo è piuttosto frequente fare una serie di acquisti sbagliati con i criceti. Un sacco di soldi spesi per scoprire che la sistemazione non va bene. Sono rari i negozi con prodotti adatti.

Riassumo: ora come ora, puoi aumentare lo strato di lettiera e non togliere la casetta. Poi c'è quella ciotola che mi sembra piena d'acqua. E' da togliere e sostituire con un beverino a pallina. A parte il rischio di annegamento, il criceto non deve bagnarsi o rimanere umido, rischia di ammalarsi seriamente. Se non è una ciotola d'acqua ignorami.

Valuta quindi l'ampliamento o la sostituzione della gabbia. E se devi acquistare online chiedi prima qui per prendere tutto il necessario al meno possibile (suppongo anche il mangime...)

Mi chiedevo anche se sia davvero un roborovskij o se sia solo stato spacciato per un roborovskij. Hai qualche foto?

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 23/05/15, 23:00

La gabbia misura 45x30 con un fondo di 7cm..

Intanto provvedo ad aumentare la lettiera.. Poi farò un bel regalo a dr jeckill, comprerò una nuova gabbia! Posso però garantirvi che con i tubi e i moduli ci si diverte.. Quando non è pigro gira parecchio! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 23/05/15, 23:01

Ah.. Grazie per i suggerimenti!!!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 24/05/15, 1:26

Ciao, Gabber
Ti hanno detto, il tuo piccino ha bisogno di una gabbia delle dimensioni adatte.
Guarda che ora si rifugia nei tubi perché si sente protetto. Tra il fondo senza quasi lettiera e il ripiano.
Ha solo la casetta e i tubi per rifugiarsi al sicuro.
La ruota è messa anche alta, ci arriva a salire comodamente?
Non mi sembra.

Che mix di semi usi?

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 24/05/15, 2:52

Si dai... Ci sale tranquillamente sulla ruota! Ora sono le 3 di notte e lo sento sfiaccolare

Come semi uso questi:Immagine ma ci sono troppi semi do girasole, quindi seleziono prima di metterli nella ciotola! Ho acquistato ieri su ziprar una confezione di bunny che dicono essere i migliori..

comunque come aggiornamento posso dirvi che ora la lettiera arriva quasi fino al bordo.. E infatti ha cominciato subito a scavare e a far macello.. E altra cosa importante, ha preso il primo seme dalla mia manoooo!! Magari è il suo modo di ringraziare per la lettiera!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggioda Rowena » 24/05/15, 9:55

Il Crispy Muesli è il Crispy muesli hamster & Co, oltre al girasole, dovrebbe contenere anche arachidi.
Controlla togli tutto quello che è calorico e tutto quello che è zuccherino.
Poi i semi calorici, li puoi dare come leccornia. Uno o due al giorno alternati al pinolo, al pezzetto di noce o nocciola, o mandorla, al pizzico di semini di lino (preziosi per il loro contenuto dei vari omega).
Mentre le cose zuccherine, proprio non vanno. Gli zuccheri sono molto pericolosi per un criceto, quel pochino di frutta fresca che viene data una o due volte alla settimana (e poca poca), è più che sufficiente.
Qui trovi l'elenco delle verdure e dei frutti con a fianco il contenuto in zuccheri. Così vedi in fretta quello che puoi dare tutti i giorno e quello che invece puoi dare meno spesso:
viewtopic.php?f=5&t=24171
Abbonda con le verdure che puoi dare tutti i giorni, almeno 2 o 3 tipi per sera. Come minimo.

Hai fatto bene a prendere il Bunny, così sei a posto.
Vedrai che bello appena metterai il tuo piccino in un habitat di dimensioni adatte. Vedrai che differenza, è bellissimo da vedere.

E' bellissimo quando un piccino viene a prendere la leccornia dalle dita, la prima volta. :D

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 24/05/15, 13:22

Perfetto! Grazie mille per tutti questi consigli!!!

gabber301085
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggioda gabber301085 » 24/05/15, 13:34

Forse ho trovato un buon usato come gabbietta... Misura 55x47.. In particolare è questa qui:
Immagine

Può andar bene?

Torna a “Addomesticamento”