Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Il mio criceto è terrorizzato :(

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
Stefano1989
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: stefano scapin
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Cricci e Timidy

Il mio criceto è terrorizzato :(

Messaggioda Stefano1989 » 08/08/18, 18:11

Ciao ragazzi mi hanno regalato un nuovo criceto russo (ne ho già uno più vecchio in un'altra gabbia ovviamente).
Sono passate due settimane ma il cricio sembra terrorizzato a morte.. se provo io e solo io ad aprire la gabbietta e a entrare piano piano con la mano comincia a girare intorno e a "soffiare" e poi scappa nella casetta.. se provo ad accarezzarlo o a dargli del cibo o mi morde o si appiattisce completamente e scappa via come un fulmine o in un angolo o in casetta sempre soffiando.. il primo giorno che l'ho portato a casa in mezza giornata mi ha mangiato quasi tutta la ciotola di cibo pieno. Segni che sta male fisicamente non ne ha e spesso ho notato che dalla casetta sbircia se c'è qualcuno e resta li, occhi aperti e orecchie alzate.. sono anni che ho sempre 2 criceti in casa e non ho mai avuto problemi, anzi ne ho avuto anche affettuosi. Preciso che questo è il primo cricio che ho preso al mercato e non in negozio.. secondo voi ha avuto qualche trauma o può essere il suo carattere? Grazie ](*,)

Sashy93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Sara
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Gaia

Re: Il mio criceto è terrorizzato :(

Messaggioda Sashy93 » 08/08/18, 20:30

Ogni cricio ha il suo carattere e viste le condizioni in cui vengono tenuti al mercato, può essere che rimanga così o che col tempo possa cambiare..ci vuole taaaanta tantissima pazienza! Ho letto che hai già avuto altri criceti quindi tutte le altre accortezze necessarie le conosci già! Anche la mia Gaia è stata diffidente per tanti mesi, io la presi in un negozio stava dentro una teca con una decina di criceti, per farla abituare a me le davo da mangiare nelle mani a costo di prendermi dei morsi da paura..credevo di non riuscire mai a convincerla del bene Che le volevo e che le voglio tutt’ora..poi piano piano ha smesso di mordere..ha iniziato a cercare le mie mani per essere coccolata e ora è come una figlia! Non demordere, insisti con fiducia

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 08/08/18, 21:13

Eh sì ci vuole pazienza!
Tu intanto fai di tutto per eliminare ogni possibile causa di nervosismo: gabbia grande, ruota grande, taaanta lettiera, tranquillità durante il giorno, temperatura sotto controllo, ecc.
E poi continua ad approcciarlo con delicatezza offrendogli qualcosa da mangiare e senza forzarlo: vedrai come andrà, spesso è questione di tempo, qualche volta di carattere e allora pazienza, l'importante è che stiano bene :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Stefano1989
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: stefano scapin
Si chiamano: Cricci e Timidy

Messaggioda Stefano1989 » 08/08/18, 21:49

Ok pazienza ne ho, grazie mille :crici:

Torna a “Addomesticamento”