Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Aiuto interazione criceto

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: Aiuto interazione criceto

Messaggioda ebson » 13/06/18, 15:25

I nanetti, anche della stessa specie, possono essere molto diversi: alcuni sono socievoli e perfino coccoloni, altri lo sono molto meno. Allora, con infinita pazienza, si può riuscire a migliorare il rapporto. I più scontrosi fra i nanetti sono i roborovskij: quasi sempre bisogna accontentarsi di guardarli; ma naturalmente ci sono sempre le eccezioni.

Se si desidera un animale "da compagnia", da coccolare e spupazzare, il criceto non è certo la scelta più adatta, o meglio: non si può essere sicuri che lo sia.

Die Brain consiglia, prima di prendere un criceto, di rispondere ad una serie di domande.
Una delle domande è questa:
"Può succedere che il criceto, nonostante le cure ed il tempo che gli dedicate, non diventi mai socievole. Riuscireste ad amarlo lo stesso?"
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Federicom73
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Albertino, detto "Palletta" (WW)

Messaggioda Federicom73 » 13/06/18, 16:31

@ebson
MI permetto di darti la MIA risposta e mi scuso col vero “proprietario” del topic...

... nessun problema, per l’amor di Dio.
Il mio interesse principale è farlo vivere meglio possibile e divertirmi a prendermene cura ed osservarlo nel microcosmo (purtroppo costrittivo) che gli ho creato.
Poi non voglio fargli fare nulla contronatura, ci mancherebbe... tantomeno subire coccole sgradite.
Che gusto c’è a “stringere” in mano un povero topolinastro... che sta lì buono rassegnato, palesemente inerme, a tuo paragone...ma che vorrebbe vederti sparire prima possibile, in cuo suo?
Nessuno.

Manco lo volevo il sorcio ingabbiato, io... ;-)

Poi... ti lancio una scherzosa provocazione...
A costo di essere preso per matto, io – in cuor mio – rovescio la prospettiva della domanda del Die Brain... questo è il mio vero esperimento/curiosità personale in corso.... non focalizziamoci su quello che vogliamo NOI:
“Nonostante lo abbia rinchiuso in una gabbia e lo costringa a vivere in un appartamento con strani rumori... e non in una foresta.... Nonostante gli butti periodicamente all’aria la casa... Nonostante io sia, in prima istanza – per lui – un qualche gigantesco essere vivente, non ben identificato, che potenzialmente lo può stritolare con due dita.... Lui.... LUI dico, ha comunque voglia di avere a che fare col sottoscritto?.... oltre al prendere un saltuario seme di girasole dal palmo e defilarsi, dico”.

Sarò curioso di sperimentare, nelle due settimane nelle quali rimarrò qui da solo col criceto, senza più figli da mettere a letto alle 21 e dintorni.
... Tipo depositare la gabbia nel recintino montato, aprirla e sedermi lì di fianco, per osservarne con tutta calma comportamenti e reazioni... poi magari stendere un braccio nel recinto , col semino e stavolta potercelo tenere mezzora (non due minuti come quando devo andare a lavorare al mattino).
Se anche al decimo tentativo, preferirà rimanersene rintanato o ritirarsi dall’altro lato del recinto... amen... ce ne faremo una sana ragione... criceto è e criceto rimane, lo so bene.

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Claudio
Si chiamano: Pluffa

Messaggioda TheFlash96 » 14/06/18, 12:56

Ciao, scusate, risponderò ai messaggi non letti a breve...volevo farvi prima vedere questa foto anche se non si vede molto...ieri sera ho notato questa puntina nera sulla zampa di pluffa, dove c’è l’articolazione tra piede e gamba...non riesco a capire cosa sia, se sia un graffio o una cosa cutanea....avete mai avuto un precedente? Mi sto allarmando per niente? So che i criceti nascondono il dolore, però pluffa mi sembra sempre molto scattante non so.. Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 14/06/18, 13:49

Uhm, dalla foto sembra solo un ciuffino di pelo grigio :-k
É in rilievo per caso?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Aiuto interazione criceto

Messaggioda TheFlash96 » 14/06/18, 14:08

È tipo una puntina nera...non riesco a capire se sia pelo o no, ma secondo me no...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda TheFlash96 » 14/06/18, 16:16

Ho mandato delle foto alla dottoressa che ha detto che non è qualcosa di grave, per sicurezza ho preso comunque un appuntamento per sabato mattina

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda TheFlash96 » 14/06/18, 16:22

Comunque sicuramente i criceti nani non sono animali che come prerogativa hanno il desiderio di essere presi in mano...in ogni caso i due veterinari che hanno visitato pluffa in questi mesi hanno entrambi detto che è docilissima, il che non fa che aumentare i rimorsi per queste mie paure...

Sicuramente il primo obiettivo sarà sempre quello di non farle mai mancare nulla, anche se non nascondo che se ci fosse più interazione tra me e lei sarebbe tutto ancora più bello...detto questo rispondo alla domanda di die brain e dico che senza problemi l'amerei a prescindere, del resto è quello che ho fatto finora :crici:

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 14/06/18, 17:22

@ Flash:
Sì sì, tranquillo: si capisce che le vuoi bene da come ne parli :) . Magari tutti telefonassero al veterinario per un puntino scuro sulla zampina!!! =D>

Io però ho preso l'abitudine di approfittare delle mie risposte per insegnare qualcosa anche a qualche lettore di passaggio.
Purtroppo molti prendono un criceto solo perchè è tanto carino e costa poco, credendo che sia facilissimo da gestire solo perchè è piccolo. Non conoscono le sue esigenze, non sanno che è un animale notturno, non sanno che non è adatto ad un bambino piccolo....soprattutto non immaginano che possa ammalarsi e che sia necessario portarlo dal veterinario.
Quando vanno in vacanza, non sanno che farsene. Del resto, c'è gente che abbandona il proprio cane (il migliore amico dell'uomo) per non avere fastidi durante le vacanze. Certi criceti vengono perfino buttati vivi nelle immondizie...

Penso che, se prima di prendere un criceto, tutti dovessero rispondere a quella lista di domande di DB, sarebbe già un passo avanti.

Cambiando discorso, spero davvero che tu riesca a vincere i tuoi timori e che riesca a coccolarti la tua Pluffa ed a farti dare i bacini sul naso :D :D :D .

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 14/06/18, 21:42

Accarezzare una cricetina finchè non si addormenta secondo me è già il top! :flower:
Se però vuoi cercare di vincere una particolare sensazione di paura/disagio puoi considerare che la moderna psicoterapia "cognitivo-comportamentale" si basa soprattutto sull'esposizione volontaria e controllata a quella determinata paura e sul processo di assuefazione, se così si può dire, cui va incontro il nostro cervello.

L'assuefazione del cervello in certe cose può avere dei risvolti negativi, basta pensare ai problemi di dipendenza: giocare d'azzardo può dare una sensazione di piacere e di euforia, ma via via che questa situazione si ripete l'intensità dell'emozione provata diminuisce e occorre aumentare gli stimoli per provare nuovamente la stessa sensazione. Se la sensazione è piacevole il desiderio di ripeterla è forte e si rischia di cadere in situazioni ingestibili.
Anche la paura e il disagio normalmente diminuiscono man mano che certe condizioni si ripresentano. Quindi ad esempio introdurre la mano nella gabbia del criceto (indipendentemente da quello che farà poi il criceto) con calma e per un tempo anche molto limitato ogni giorno dovrebbe progressivamente far diminuire il disagio anche senza bisogno di ragionamenti particolari sui rischi reali, sul carattere del criceto, sul dolore di un morso e così via :)
Se comunque non avessi voglia di provare, direi che comunque tu e la pelosina avete già un bel rapporto, non crearti troppi rimorsi! :D

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda TheFlash96 » 16/06/18, 14:49

Ciao a tutti, visita fatta.
La veterinaria mi ha detto per prima cosa che Pluffa è troppo grassa, 58 grammi addirittura e mi ha spiegato come riorganizzare la dieta...questo si riconduce al suo problema alla zampina: mi ha detto che quella era molto probabilmente un’abrasione che si è rimarginata...le zampette erano comunque piuttosto rosse perché essendo cicciottella il peso grava tutto su di loro e con alcuni pezzetti appuntiti della canapa gli si irritano....mi ha pertanto consigliato finché non perde un po’ di peso di cambiare la lettiera col titolo di mais

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 16/06/18, 15:10

Mi permetto di dissentire dalla veterinaria, per quanto riguarda la lettiera.
Il tutolo di mais veniva usato una volta, l'ho usato anch'io, ma poi si è visto che non era adatto alle zampine dei criceti. Inoltre, non è scavabile, perchè le gallerie crollano.
La lettiera più adatta è di cellulosa (carta). La migliore è la Carefresh.

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda TheFlash96 » 16/06/18, 15:20

ebson ha scritto:Mi permetto di dissentire dalla veterinaria, per quanto riguarda la lettiera.
Il tutolo di mais veniva usato una volta, l'ho usato anch'io, ma poi si è visto che non era adatto alle zampine dei criceti. Inoltre, non è scavabile, perchè le gallerie crollano.
La lettiera più adatta è di cellulosa (carta). La migliore è la Carefresh.

Neanche la cellulosa è scavabile però, no? Onestamente non so che dire...ovunque leggo ci sono opinioni contrastanti su tutto...lei mi ha detto che quella di tutolo anche se si degrada più rapidamente e va cambiata risulta più morbida

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 16/06/18, 15:37

Ti conviene seguire il consiglio della veterinaria. Il criceto non muore di certo se usa il tutolo :) !
Io però posso dire che i veterinari, anche i migliori, possono essere bravissimi a diagnosticare e guarire le malattie, ma spesso ne sanno molto poco di arredamenti, gabbie e lettiere.

La mia veterinaria, competente e disponibile (come gli altri della sua clinica), NON sapeva che il cotone è pericoloso per i criceti. Ci sono rimasta di stucco, perchè a causa del cotone molti criceti hanno avuto le zampine amputate e molti altri sono morti. Tutte le associazioni animaliste fanno campagne contro il cotone, Die Brain e Hamsterhilfe pure, il nostro forum ha un avvertimento nella sezione Salute (in alto, tra gli annunci).
Del resto, è comprensibile : a scuola hanno studiato le malattie, non le lettiere.

TheFlash96
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggioda TheFlash96 » 16/06/18, 15:53

Tanto mi ha detto che quando Pluffa avrà perso peso potrò mettere la lettiera che voglio...più che altro il mio ragionamento è che la canapa devo cambiarla viste quelle povere zampette, e siccome la cellulosa da sola ho visto che è sconsigliata non mi rimane che provare come mi ha detto la dottoressa...

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 16/06/18, 16:54

Ma sì. Guarda, 6 anni fa io ho usato il tutolo per diversi mesi. Lo trovavo qui nei negozi fisici e non avevo mai fatto acquisti online. Poi, col tempo, mi sono informata e le cose sono cambiate.
Ma ho continuato a comperare il tutolo di mais per fare il primo strato di lettiera, alto circa due dita e ricoperto dalla canapa.
Ne mettevo un po' anche in un angolo della gabbia, per offrire al criceto un po' di varietà, e nella speranza che venisse usato per farci la pipì, visto che è molto assorbente.

Torna a “Addomesticamento”