Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Primi approcci con Ginevra. Come farla uscire dalla sua casina?

Dicussioni su come addomesticare un criceto e farlo abituare a noi..
Franco_64
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Franco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Il primo, indimenticato: Tommaso
Ora: Ginevra

Primi approcci con Ginevra. Come farla uscire dalla sua casina?

Messaggioda Franco_64 » 14/06/17, 0:19

La mia cricetina Ginevra, in casa da meno di una settimana, si sta dimostrando curiosa e molto socievole! Ogni volta che mi avvicino, se è sveglia, si alza sulle zampette posteriori, prende volentieri dalla mia mano un pezzetto di mandorla che uso come premietto e non morde (o meglio non affonda i denti, qualche volta li sento ma ho l'impressione che si limiti a sentire se sono commestibile :D )

Un paio di volte mi è anche salita sulla mano! Insomma, direi che l'intesa iniziale è più che buona. Domani o dopo provo il cambio di lettiera e la pulizia, mettendo Ginevra per un po' in una scatola da scarpe o in un altro recipiente.

Questo fine settimana volevo però provare a lasciarla un po' libera in una stanza. Al di là delle cose ovvie, come chiudere il balcone e la porta della stanza, tenerla sempre sott'occhio ecc. faccio bene? Pensavo di lasciarla libera in bagno, dove non ci sono tappeti e fili elettrici, magari costruendo una specie di rampa con del cartone o altro per farla tornare più facilmente nella sua casa. È una buona idea o lascio perdere? Si divertirebbe o rischio solo di spaventarla?

darkrat
Moderatore
Moderatore

Re: Primi approcci con Ginevra. Come farla uscire dalla sua casina?

Messaggioda darkrat » 14/06/17, 0:24

Tappa il buco dietro il bidet.

Se è libera di entrare ed uscire, non dovrebbe spaventarsi.
Al peggio non uscirà, ma non è detto che non lo faccia il giorno dopo.
Immagine ...is more fun!

Franco_64
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Nome reale: Franco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Il primo, indimenticato: Tommaso
Ora: Ginevra

Re: Primi approcci con Ginevra. Come farla uscire dalla sua casina?

Messaggioda Franco_64 » 14/06/17, 0:42

Non ci avevo pensato, in effetti posso togliere il coperchio di plexiglas della sua casa e fare una rampa bidirezionale, così può entrare e uscire se lo desidera. Grazie del suggerimento!

Torna a “Addomesticamento”