Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Criceto che morde le sbarre ininterrottamente??

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
Nut251217
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Sissi
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Nut

Criceto che morde le sbarre ininterrottamente??

Messaggioda Nut251217 » 26/05/18, 9:48

Buongiorno a tutti! Volevo parlarvi del comportamento della mia ww....è da un po’ di tempo che ha preso il vizio di mordere le sbarre come una dannata arrampicandosi sulle sbarre e percorrendo tutto il perimetro della gabbia appesa. Mi sembra che si accentui quando mi vede/sente. Tutto credo sia dovuto al fatto che voglia uscire. Premetto che all’inizio era molto timida e se osava uscire dalla gabbia non si allontanava mai per più di 5 cm da essa. Con il tempo ha iniziato a prendere confidenza con l’ambiente esterno alla gabbia e ha cominciato a farsi passeggiate più lunghe.
Poiché non posso stare a seguirla per tutta la casa, faccio così: appoggio la gabbia su una sedia e la metto vicino al braccio del divano così lei esce ed entra quando vuole e io ci sto seduta per studiare, così nel contempo posso anche tenerla d’occhio. Le AMA il divano! Se ne va in mezzo alla coperta e ai cuscini e a volte ci si addormenta in mezzo. Io la lascio fare finché non se ne va a dormire nella gabbietta. Il problema è che la sua giornaliera uscita non le basta perché non appena si sveglia ricomincia a mordere le benedette sbarre e a fare l’acronata. Io di tutta risposta la ignoro e non la faccio mai uscire se prima non si tranquillizza...
Io ovviamente non posso occupare tutto il giorno il divano per lei, ma lei non si accontenta di uscire una volta al giorno. Io non capisco, la gabbia è anche spaziosa, è la IMac fantasy che è 60x40 quindi le dimensioni sono adeguate, dentro ha tubi di cartone vari, una lettiera scavabile, ma tutto ciò evodentemente non le basta. Ho solo paura che si faccia male si dentini... poi un altro comportamento strano che ho notato ultimamente è che beve molto... non so se sia associato all’inizio del caldo (che comunque non è ancora quello afoso dell’estate piena), tuttavia la vedo bere quelle 5-6 volte al giorno e anche il livello del beverino scende visibilmente (non perde ed è funzionante, ho controllato). Cosa posso fare per farla smettere di mordere? E secondo voi perché ha iniziato a bere di più? :sad:

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: Criceto che morde le sbarre ininterrottamente??

Messaggioda kenzia7 » 26/05/18, 11:19

Per il fatto che vuole uscire c'é poco da fare, se non tentare un cambio di gabbia. La fantasy é al limite come dimensioni e ha una vaschetta poco profonda. Una gabbia 80x50 con tanta lettiera scavabile potrebbe essere più stimolante.
Il bere...che età ha il criceto? Invecchiando potrebbe avere un inizio di diabete, ma potrebbe anche avere semplicemente il clima più caldo
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Nut251217
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Nut251217 » 26/05/18, 12:07

kenzia7 ha scritto:Per il fatto che vuole uscire c'é poco da fare, se non tentare un cambio di gabbia. La fantasy é al limite come dimensioni e ha una vaschetta poco profonda. Una gabbia 80x50 con tanta lettiera scavabile potrebbe essere più stimolante.
Il bere...che età ha il criceto? Invecchiando potrebbe avere un inizio di diabete, ma potrebbe anche avere semplicemente il clima più caldo

Ha circa 6 mesi o 6 mesi e mezzo. Premetto che il mangime glielo preparo io, in un altro topic ho elencato i vari semini con relativi percentuali che uso e ho avuto conferma che sia bilanciato. I semi di girasole glieli do solo a mano, 3 al giorno. Per quanto riguarda il caldo... bè qui dove abito io le temperature non sono ancora eccessivamente calde... e quando inizierà a fare seriamente caldo con le temperature che arriveranno a 25-30 gradi ?? O_O

Nut251217
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Nut251217 » 26/05/18, 12:11

Ah un’altra cosa che ho notato... a volte lo trovo con il dorso un po’ bagnato ... è stato così qualche giorno e poi gli si è asciugato.. ho pensato a die possibilità: o si sporca sul perno della ruota (lo olio leggermente perché cigola da morire) oppure il criceto suda. In questi giorni ce l’ha asciutto, il pelo per il resto è liscio e morbido. Quando lo prendo a volte lo “palpo” tutto per controllare che non ci siano protuberanze anomale... non ha zone dove gli manca il pelo... socializza normalmente con me.. insomma mi sembra un criceto sano

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda kenzia7 » 26/05/18, 12:57

Nut251217 ha scritto:Ah un’altra cosa che ho notato... a volte lo trovo con il dorso un po’ bagnato ... è stato così qualche giorno e poi gli si è asciugato.. ho pensato a die possibilità: o si sporca sul perno della ruota (lo olio leggermente perché cigola da morire) oppure il criceto suda. In questi giorni ce l’ha asciutto, il pelo per il resto è liscio e morbido. Quando lo prendo a volte lo “palpo” tutto per controllare che non ci siano protuberanze anomale... non ha zone dove gli manca il pelo... socializza normalmente con me.. insomma mi sembra un criceto sano

I criceti non sudano, quindi o é olio del perno o il beverino perde qualche goccia. :-k

ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 26/05/18, 13:00

No: i criceti non sudano. Potrebbe benissimo essere l'olio della ruota. Se vuoi evitare che si unga, puoi usare il burro-cacao, quello per le labbra. Funziona benissimo, però è più scomodo da mettere...devi usare un po' di fantasia.
Die Brain sconsiglia l'olio alimentare, perchè col tempo irrancidisce. Se ben ricordo, consigliava la vaselina.

Per il caldo, beh, i criceti lo soffrono molto più del freddo, proprio perchè non sudano.
Per dargli un po' di refrigerio, ci sono molte cose da fare.
Eccoti un link che ti sarà utile:
viewtopic.php?p=488312#p488312
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Aagamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 26/05/18, 14:07

La fantasy appunto è un po' al limite come dimensioni. Aumenta la lettiera il più possibile, eventualmente anche creando un rialzo attorno al fondo usando cartone o polionda: se è irrequieta bisogna darle maggiori possibilità di scavare, di uscire a passeggiare ecc. ;-)
Non ricordo gli altri topic, le metti sempre la verdura, mettendone magari di fresca durante la giornata?
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nut251217
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Nut251217 » 26/05/18, 16:08

franci_fra3 ha scritto:La fantasy appunto è un po' al limite come dimensioni. Aumenta la lettiera il più possibile, eventualmente anche creando un rialzo attorno al fondo usando cartone o polionda: se è irrequieta bisogna darle maggiori possibilità di scavare, di uscire a passeggiare ecc. ;-)
Non ricordo gli altri topic, le metti sempre la verdura, mettendone magari di fresca durante la giornata?

Verdura quasi ogni giorno a temperatura ambiente. Proverò a mettere ancora più lettiera e a breve comprerò un recinto in cui mettere dentro la gabbia, così può entrare ed uscire quando vuole. Vediamo se così si calma, anche perché a furia di mordere si sta facendo un buchino sul muso senza peli,mannaggia a lei!

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Zucchero & Kinder

Messaggioda Dody » 26/05/18, 16:47

Premetto.Che non ricordo Gli altri tuoi topic, quindi.magari l' hai gia detto...
Ha già fatto visita da veterinario esperto in criceti?
Io ho sempre paura che ogni minima cosa possa essere grave,quindi preferisco sempre una visita in piu che una in meno...se addirittura beve così tanto fa notare il beverino.Che scende di livello,e questo accanirsi sulle sbarre,non potrebbe avere bisogno di una bella visita?Anche x che appunto,meglio affrontare il viaggio e il trambusto del vet prima del grande caldo!
==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda kenzia7 » 26/05/18, 18:29

Nut251217 ha scritto:
franci_fra3 ha scritto:La fantasy appunto è un po' al limite come dimensioni. Aumenta la lettiera il più possibile, eventualmente anche creando un rialzo attorno al fondo usando cartone o polionda: se è irrequieta bisogna darle maggiori possibilità di scavare, di uscire a passeggiare ecc. ;-)

Verdura quasi ogni giorno a temperatura ambiente. Proverò a mettere ancora più lettiera e a breve comprerò un recinto in cui mettere dentro la gabbia, così può entrare ed uscire quando vuole. Vediamo se così si calma, anche perché a furia di mordere si sta facendo un buchino sul muso senza peli,mannaggia a lei!

Meglio dare verdura tutti i giorni, anche 3-4 tipi diversi.

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Comportamento”