Pagina 1 di 1

Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 11:49
da francescad98
Salve a tutti. Sono nuova nel forum, e anche nel mondo dei cricetini. Una settimana fa ho acquistato il mio primo criceto, si chiama Bombo ed è un criceto russo. Al negozio mi hanno consigliato una gabbia che era per lo più un trasportino, ma presa dall'euforia del momento, l'ho acquista senza pensarci 2 volte. Ieri, però, sono andata a comprare una nuova casina per Bombo, molto più grande e spaziosa. Ero molto felice, e speravo lo fosse stato anche lui. Nella nuova gabbia ho messo i Trucioli della Gimbi puliti mischiati ad un po' di quelli che erano nella sua vecchia gabbietta e della carta igienica per il nido. Insomma, Bombo non mi sembra tanto entusiasta del regalino che gli ho fatto. Nella vecchia gabbia mi sembrava più allegro ed energico, aveva passato molto tempo a fare sali e scendi per costruirsi il nido come voleva lui, ma in questa è stato tutto il tempo dentro la casina, senza nemmeno pensare di farsi un nuovo nido. Anche sta notte, quando sono andata a controllarlo, era dentro la casa immobile. Ora, volevo chiedervi, secondo voi, è stressato per il cambiamento? Ha paura? Come devo comportarmi? :sad:

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 12:10
da ebson
Probabilmente il cambiamento lo ha stressato. Aspetta un po' e vedi se torna normale. Stai tranquilla, non hai sbagliato niente.
Ma controlla se sulla confezione della nuova lettiera c'è scritto "aromatizzata al limone" o qualcosa di simile. Speriamo di no, perchè ai criceti può dare molto fastidio per via del loro odorato sensibilissimo.

Comunque, un criceto in una gabbia troppo piccola può diventare apatico oppure agitato: in questo caso il proprietario afferma che il criceto è contento perchè è molto attivo e corre in giro per la gabbietta! :shock:
Che misure ha la nuova gabbia? Nei negozi di solito non ce ne sono di misure adeguate, ma in compenso costano molto :sad: . .

Facci sapere se il criceto ricomincia a farsi il nido. Dicci anche se mangia.

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 12:15
da Dody
Tranquilla,ogni cambiamento x,loro è fonte di stress,ma tu lo.hai fatto x,il suo bene e hai fatto benissimo!!
Io quando avevo dato.al mio doratino una gabbia finalmente degna,i primi giorni ero disperata xche lui pareva in castigo,ma passa,vedrai...sono animaletti molto abitudinari,ma imparerà a godersi la nuova dimora!
Quanto misura la nuova gabbia?
Te lo.Chiedo xche magari,come era successo.a me,il primo cambiamento,nonostante fosse un passo avanti ,non era comunque nei limiti,e ho.provveduto.a cambiare u n' altra volta prima di avere l' habitat adeguato! ](*,) ](*,)

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 12:39
da francescad98
Grazie per le risposte, sono molto apprensiva per il piccoletto e mi preoccupo per la minima cosa :oops: La lettiera non è aromatizzata e la nuova gabbia è 50x40x30 spero vada bene 8-[ . Ieri sera avrà portato qualche semino su nella casetta perché vedo le bucce fuori, quindi avrà mangiato. Vi farò sapere se si abitua e ricomincia a fare il nido, incrociamo le dita

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 12:48
da francescad98
Avevo dimenticato di aggiungere che da stamattina lo sento squittire, cosa che non aveva mai fatto. E' legato al fattore stress per il cambiamento di ambiente? ](*,)

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 13:20
da kenzia7
francescad98 ha scritto:Grazie per le risposte, sono molto apprensiva per il piccoletto e mi preoccupo per la minima cosa :oops: La lettiera non è aromatizzata e la nuova gabbia è 50x40x30 spero vada bene 8-[ . Ieri sera avrà portato qualche semino su nella casetta perché vedo le bucce fuori, quindi avrà mangiato. Vi farò sapere se si abitua e ricomincia a fare il nido, incrociamo le dita
50x40 non va bene ...mannaggia! Dai 70x40 in su va bene...60x40 minimo accettabile :sad:
La gabbia più piccola la puoi collegare a questa in qualche modo?

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 13:22
da kenzia7
francescad98 ha scritto:Avevo dimenticato di aggiungere che da stamattina lo sento squittire, cosa che non aveva mai fatto. E' legato al fattore stress per il cambiamento di ambiente? ](*,)
Non ė molto comune...dicci se smette entro oggi..

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 13:44
da francescad98
Cavoli :sad: , vedrò di collegare con i tubi la vecchia gabbietta..vi farò sapere come va..

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 15:14
da ebson
Uhm....abbiamo pensato che il suo comportamento dipendesse dallo stress per il trasloco, perchè era la spiegazione più logica.
Ma potrebbe anche avere qualcosa di diverso.
Se stasera continua a squittire, io telefonerei al veterinario. Domani è venerdì, ed è l'ultimo giorno "buono", perchè il sabato molti ambulatori sono chiusi.
Chiedigli se devi portargli un po' di cacchine da esaminare.

Ma speriamo invece che stasera non squittisca più e che non sia più "strano".
Aspetta a collegare la vecchia gabbietta: magari la dovrai usare come trasportino. Eventualmente, metti sul fondo carta igienica o qualche foglio di carta da cucina. Mettici la casetta col suo nido, la ciotolina con un po' di semini e una foglia di insalata (invece del beverino).
Se ti sposti in macchina, puoi anche portarlo con la nuova gabbia, che non è certo immensa, così il veterinario vede com'è sistemato, e capire se può essersi fatto male in gabbia, magari con la ruota...(faccio solo delle ipotesi).

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 17:40
da francescad98
Nel primo pomeriggio è uscito dalla casetta, si é fatto un giro e poi si é addormentato dentro il tubo. Io sono scesa di casa e sono tornata adesso, é di nuovo dentro la casetta ma si é rifatto il nido con la carta igenica che c’era fuori. In piu non l’ho piu sentito squittire, ma continuo a tenerlo d’occhio

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 03/05/18, 20:28
da ebson
Allora, vediamo come starà domani mattina.
Speriamo che tutto dipendesse dallo stress, anche gli squittii. fingercross
Il fatto che abbia usato la carta igienica per rifarsi il nido mi sembra un buon segno.

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 04/05/18, 9:47
da francescad98
Aggiornamento: ieri sera gli ho fatto fare il suo giro serale fuori dalla gabbietta e gli ho dato qualche coccola, rimesso nella gabbietta si é rinchiuso nuovamente nella casetta. Sta notte, vero le 4 l’ho controllato ed era ancora nella casetta, così l’ho chiamato piano piano e lui é uscito. Adesso sta ancora girovagando per la gabbietta, giocando con i tubi e scavando nei trucioli. Sembra tornato alla normalità 8yuh

Re: Il mio criceto è strano, aiutatemi

Inviato: 04/05/18, 14:39
da ebson
Mah...direi che puoi aspettare e tenerlo controllato. Se non squittisce più, mi pare che il suo comportamento stia tornando normale.
Se così fosse, e lo speriamo tutti, hai avuto la prova di quanto stressanti i cambiamenti possano essere per un criceto.
Adesso lascialo un po' tranquillo.
Auguroni! :)