Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Scavando scavando..

Abitudini e comportamenti dei nostri criceti
Sarettabofy
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Sara
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Bofy

Scavando scavando..

Messaggioda Sarettabofy » 09/06/18, 1:37

Ciao a tutti :ciaociao:
Ho una domanda da farvi.. Il mio Bofyno nella seconda gabbietta ha parecchio fondo così si può divertire a scavare un bel po'.. però così facendo la tana, la ciotolina e il ponte di legnetti che gli ho messo sprofondando o diventano meno stabili :shock:
La cosa mi preoccupa e non poco visto che crea delle proprie e vere voragini, ieri mentre lo guardavo l'ho visto ruzzolare giù dal ponte di legnetti in una di queste. :pale: Voi come fate? Li sistemate ogni volta? O semplicemente le mettete altrove? Mettete meno lettiera?
Vorrei evitare si facesse male. Ma non voglio togliergli il divertimento di poter scavare. Vi faccio queste domande perché ho comprato un box da allestire, che colleghero' con i tubi alla gabbietta principale, vorrei allestirlo al meglio per la sua sicurezza.
Grazie a tutti
po90 :thankyou:

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: Scavando scavando..

Messaggioda ebson » 09/06/18, 9:40

Qualunque sia la dimensione della gabbia (o del box), è necessario mettere un ripiano. Anzi, io direi che è obbligatorio.
Sul ripiano si appoggiano le ciotoline del cibo (che così rimangono pulite), il beverino (che così non bagna la lettiera con le inevitabili gocce facendola marcire e ammuffire) e possibilmente la ruota (che così non affonda nella lettiera).
In questo modo, al criceto resta libero lo spazio sottostante per correre e scavare.
Inoltre, il ripiano offre un riparo dai predatori che piombano dall'alto, ed una zona ombrosa di privacy che ogni criceto gradisce molto.
Le associazioni tedesche non danno i criceti in adozione se la gabbia non ha almeno un ripiano.
In una gabbia a sbarre si può usare una tavoletta di legno infilata tra le sbarre, e poi ricoperta col polionda, oppure con 2-3 mani di vernice atossica, per renderla lavabile,
Se si tratta di un box, si può mettere una specie di tavolino. L'ikea e anche alcuni negozi di casalinghi vendono questi ripiani di plastica con 4 gambe. Ce ne sono di diverse misure.
Ecco un paio di foto:
Immagine----- Immagine
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 09/06/18, 9:51

PS: Quando il criceto è un grande scavatore, è bene mettergli molta lettiera! Però bisogna sapere che gli arredi pesanti possono sprofondare e costituire un pericolo per il criceto.
Die Brain consiglia di mettere gli arredi pesanti sopra ad un sostegno solido. Per esempio, le ruote o i ponti pesanti. I ponticelli leggeri, i tubi e altri giochini non sono pericolosi. Le casette devono essere senza fondo, proprio per permettere al criceto di scavare e crearsi una uscita sotterranea, oltre alla porticina. Se hanno il fondo, crollando potrebbero imprigionare il criceto.
Approfitto per dirti che le casette dovrebbero anche avere il tetto toglibile .
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 09/06/18, 15:27

Visto che tu hai due moduli, metti le ciotole e gli arredi nella gabbietta e lascia il contenitore bello pieno di lettiera senza nulla tranne qualche tubo o casetta in cartone.
Comunque non si fanno male ruzzolando sulla lettiera, c'è solo l'inconveniente di dover disotterrare la ciotola , il ponte ecc...
C'è rischio che si facciano male solo se con i tunnel fanno crollare arredi molto pesanti per loro, tipo ruote massicce...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Sarettabofy
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Sarettabofy » 10/06/18, 13:02

Grazie a tutti per i consigli :D
Andrò in Ikea a prendere i ripiani. :thankyou:

Sarettabofy
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Sarettabofy » 19/06/18, 13:09

Rieccomi :D
I ripiani Ikea sono troppo alti rispetto all ingresso del tubo nella seconda gabbietta, quindi ho risistemato tutto in questo modo. Così è più sicuro. Nel frattempo ho acquistato finalmente il box nuovo. :rabbit:
Immagine Immagine Immagine

Elegantone
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda Elegantone » 27/07/18, 8:16

vederli scavare è una vera bellezza!!
Patata 16/06/18

Elegantone
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda Elegantone » 27/07/18, 8:20

per quanto riguarda i ruzzoli non ti preoccupare, il mio si arrampica e poi cade e continua a farlo tanto che dopo le prime preoccupazioni sono invece arrivato alla conclusione che quasi quasi lo vede come un gioco. Poi dipende su cosa atterra, il mio e direi anche il tuo ha una soffice lettiera ad accoglierlo, magari se fossero dei tondini di ghisa ecco, magari ci sarebbe da preoccuparsi un poco...
Patata 16/06/18

Torna a “Comportamento”