Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Nube

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
Nicola95
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Criceti che vivono con me: 1

Nube

Messaggioda Nicola95 » 28/08/18, 14:35

Ed eccovi la mia cricetina! Si chiama Nube ed è con me da fine marzo 2018. E' di carattere abbastanza schivo e riluttante. Non amava affatto essere toccata, infatti non si è mai (ancora) lasciata prendere tra le mani. :sad:
Trascorre le sue giornate all'interno della sua grande gabbietta, fornita di una scodella per l'acqua, una ciotolina per la pappa, una casetta di legno compensato e l'immancabile ruota. rtghu La nutro con del mangime completo composto da cereali, semini e noccioline vari, tra cui quelli di girasole, e frutta disidratata. Solitamente passa buona parte del giorno a dormire, a mangiare o a rosicchiare la sua casetta, mentre di notte diventa particolarmente attiva, per la maggior parte delle volte, correndo come una pazza sulla ruota. rtghu

Immagine

:crici:

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Zucchero & Kinder

Re: Nube

Messaggioda Dody » 28/08/18, 16:13

Ciao e benvenuti!!
Innanzitutto ,quanto misurano gabbia e ruota?
Il mangime....., #-o #-o
....noccioline semi di girasole e eventuali altre cose grasse non vanno somministrate come cibo,ma come premietto ogni tanto..
Hai parlato di semini,ma non di frutta( evita quella disidratata ,meglio fresca e POCA in quanto i criceti tendono purtroppo al diabete) e verdura...ne mangia?
I trucioli che vedo,non sono per caso aromatizzati al limone o altro??come nido per casetta,dai carta igienica o scottex non colorati e profumati??
Hai la sabbietta x il bagnetto?
Scodella acqua: com'è???
Scusa questo interrogatorio,ma come tutti noi all' inizio,sicuro in buona fede e mal consigliato dai negozianti, avrai commesso qlc errore di gestione,e qui,passo per passo ti possiamo aiutare a,metterli a,posto,e a far vivere felice la piccola nube!! :-) :-) :-)
E vedrai che diventerà anche socievole e dolce 8yuh
==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018

Nicola95
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggioda Nicola95 » 29/08/18, 10:59

Dody ha scritto:Ciao e benvenuti!!
Innanzitutto ,quanto misurano gabbia e ruota?
Il mangime....., #-o #-o
....noccioline semi di girasole e eventuali altre cose grasse non vanno somministrate come cibo,ma come premietto ogni tanto..
Hai parlato di semini,ma non di frutta( evita quella disidratata ,meglio fresca e POCA in quanto i criceti tendono purtroppo al diabete) e verdura...ne mangia?
I trucioli che vedo,non sono per caso aromatizzati al limone o altro??come nido per casetta,dai carta igienica o scottex non colorati e profumati??
Hai la sabbietta x il bagnetto?
Scodella acqua: com'è???
Scusa questo interrogatorio,ma come tutti noi all' inizio,sicuro in buona fede e mal consigliato dai negozianti, avrai commesso qlc errore di gestione,e qui,passo per passo ti possiamo aiutare a,metterli a,posto,e a far vivere felice la piccola nube!! :-) :-) :-)
E vedrai che diventerà anche socievole e dolce 8yuh

Ciao, Dody!
Innanzitutto, grazie per l'interessamento mostrato verso la mia piccola cricetina. 8yuh
Non preoccuparti, se sono qui, è perché non ne so molto sui criceti e voglio imparare qualcosa in più. Inoltre mi piace condividere con voi la mia Nube. :D

Allora, ti rispondo per punti:

la gabbia misura esattamente 43,5 cm in larghezza e 26,4 cm in lunghezza. Per quanto riguarda la ruota invece, ha una circonferenza di 45,53 cm, con un diametro di 14,5 cm;

riguardo alla pappa (scusami per aver usato il termine "mangime" :oops: ), le ho comprato tempo fa una confezione di un pasto completo per criceti, contenente anche della frutta secca e disidratata, in più mi hanno pure detto di darle ogni tanto i cosiddetti estrusi. La frutta fresca tendo a non dargliela poiché appunto, come anche tu hai detto, può portarla ad avere il diabete, ma proverò magari a somministrarne una quantità minore, mentre ultimamente non le sto dando molte verdure;

i trucioli che vedi sono aromatizzati al limone, invece per la casetta, non uso niente;

la sabbietta per il bagnetto non la utilizzo, in realtà non sapevo nemmeno che esistesse; :oops:

ultimo ma non ultimo, la scodella è piuttosto profonda e penso che non sia idonea per un criceto;

Grazie mille per i consigli che mi hai dato! Se qualcosa delle cose elencati sopra non dovesse andare bene, ti prego di farmelo sapere!

:crici:

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 29/08/18, 13:30

eh...ahinoi..non va bene quasi niente :sad: mi spiace.
Per praticità, ti metto il link alla scheda conmpleta del criceto nano.
viewtopic.php?f=6&t=27099
non necessariamente va seguita alla lettera ma ci sono cose sulle quali non si può transigere: dimensioni gabbia, lettiera NON profumata, cibo.
dacci un'occhiata...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 29/08/18, 13:49

Ciao, benvenuta alla bella piccina! :D 8yuh
Eh sì, ci sarebbero un po' di migliorie da apportare... Leggiti bene la scheda linkata e se hai dei dubbi chiedi pure: in sostanza ci vuole una gabbia più grande, almeno 70 cm di lunghezza (se opti per un box prendi quello da 80 cm), poi ruota sui 20 cm di diametro, lettiera in truciolo o in canapa non aromatizzata (un bello stratone per consentire di scavare), tanta carta igienica bianca per imbottire il nido/ casetta e cibo più salutare, che puoi acquistare pronto o preparare tu prendendo vari semi al supermercato :)
Non ti spaventare, si rimedia a tutto! ;-) la gabbia attuale puoi tenerla come trasportino o collegarla con un habitat più grande.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Zucchero & Kinder

Messaggioda Dody » 29/08/18, 14:37

Avevo immaginato che le cose sarebbero state da rivedere! Ma non sei il primo, ci siamo passati tutti....anche i nostri crici sono passati da gabbiette micro come la tua e con quelle orrende ruote che rifilano i negozianti...animo!!!! Ce la facciamo!!!! =D> =D>
==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 31/08/18, 15:35

Hanno già detto tutto e pure la scheda che ti consiglio di leggere più volte è molto esplicativa.
Se devi o sei costretto a fare i cambiamenti un po' alla volta, il mio consiglio è di concentrarti soprattutto su GABBIA e LETTIERA, poi magari ruota e cibo e tutto il resto.
La lettiera profumata può dare problemi all'apparato respiratorio e lei è già da marzo che la respira e la gabbia ti servirà anche per averla meno stressata e quindi aumenteranno le possibilità di renderla più socievole
Patata 16/06/18

Torna a “I nostri criceti”