Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Patata

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 1

Patata

Messaggioda Elegantone » 27/06/18, 18:58

Buona giornata a tutti, volevo presentare il mio primo criceto.
parte prima:
dire MIO è una parola grossa nel senso che io non volevo avere animali in casa da gestire ma mia moglie e i miei figli dopo un anno e mezzo di insistenze mi hanno convinto a prendere in considerazione l'idea di un criceto. Mi ha fatto trovare sul comodino un libro sui criceti di Marta Aanzi, ho poi anche letto parecchie cose sui siti specializzati compreso questo e visto qualche video esplicativo su youtube. Alla fine mi sono convinto che si poteva fare, così dopo aver passato un paio di notti insonni a cercare una gabbia perlomeno decente (compatibilmente con lo spazio a disposizione) e con la promessa che io non me ne sarei mai occupato, sabato scorso siamo andati a prendere un criceto russo rinominato dai miei figli Patata.
continua...

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Re: Patata

Messaggioda franci_fra3 » 27/06/18, 19:45

Ma benvenuto Patata! :D
Siamo curiosi di conoscerti!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 27/06/18, 23:08

franci_fra3 ha scritto:Ma benvenuto Patata! :D
Siamo curiosi di conoscerti!

a dir la verità lo orrei conoscere anche io ma per adesso sene sta sempre nascosto e anche di sera non sembra un attivone...

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 28/06/18, 12:48

Immagine

FEDElilli
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Federica
Si chiamano: Alvin 05/05/2018

Messaggioda FEDElilli » 28/06/18, 12:52

Benvenuta! 5675
Immagine Immagine
Immagine

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 28/06/18, 13:02

grazie, glie lo dirò!

Immagine

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 28/06/18, 13:14

Immagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Zucchero & Kinder

Messaggioda Dody » 28/06/18, 13:40

Ma ciao piccolina!
E benvenuta! 8yuh

Per lo meno decente, cioè?Dove vive, questo angioletto? e cosa mangia? che lettiera usi?

Faccio subito l'antipatica con le domande, perché da come hai scritto mi pare di avere capito che l'hai acquistata, per cui suppongo gabbia micro, cibo schifoso.....e magari lettiera aromatizzata al limone??? ](*,) ](*,)
E' successo più o meno a tutti noi con il primo pelosetto...

Tra l'altro se l'hai comprata, andrebbe fata al più presto una visita da un veterinario specializzato in animali esotici, nello specifico criceti, perché occorre fare un esame delle feci, per escludere eventuali parassiti che nei negozi gli animaletti prendono all'ordine del giorno.

Comunque, no panic!Sei nel posto giusto!
Ti possiamo aiutare a migliorare le condizioni di questa dolcezza, e vedrai che la renderai attiva, vispa e felice!!!
==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda franci_fra3 » 28/06/18, 13:56

Ma che gran bel paciocchino (o paciocchina)! :D 8yuh

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 28/06/18, 15:55

franci_fra3 ha scritto:Ma che gran bel paciocchino (o paciocchina)! :D 8yuh

E' un paciocchino di 2 mesi
Patata 16/06/18

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 28/06/18, 21:50

Dody ha scritto:Ma ciao piccolina!
E benvenuta! 8yuh

Per lo meno decente, cioè?Dove vive, questo angioletto? e cosa mangia? che lettiera usi?

Faccio subito l'antipatica con le domande, perché da come hai scritto mi pare di avere capito che l'hai acquistata, per cui suppongo gabbia micro, cibo schifoso.....e magari lettiera aromatizzata al limone??? ](*,) ](*,)
E' successo più o meno a tutti noi con il primo pelosetto...

Come scritto prima diciamo che un minimo di informazioni me le ero prese per cui ho evitato la lettiera al limone che mi avevano proposto. Ho preso dei pellet che ho mischiato al tutolo (penso visto che é tutto scritto in tedesco) e sopra ho ricoperto con fieno.
La gabbia é una Rosewood Pico e c'ho aggiunto una vaschetta con la sabbia per cincilla.
Patata 16/06/18

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 29/06/18, 7:56

Patata parte seconda

Già nel percorso negozio-casa ho iniziato a vacillare sentendomi salire un'agitazione pazzesca per via che il cricetino se ne stava dentro questa scatolina da dove faceva sbucare il nasino cercando di annusare l'aria, così mi sono subito fermato in un negozio lì vicino a prendere altri tipi di lettiera, fieno, sabbia per cincillà, beverino, tronco cavo bucherellato e un trasportino. Arrivato a casa ho preso un contenitore Ikea Samla 55x39x28 l'ho diviso in due col coperchio di una scatola da scarpe e da un lato ho messo un bello strato di lettiera soffice e sopra un bello strato i pellet, dall'altro lato invece uno strato 4 cm circa di lettiera e in un angolo una ciotola con la sabbietta per pulirsi. subito si è messo in esplorazione scavando, annusando e mangiando ma al mattino successivo mi sono ritrovato la zona con la lettiera bassa ( che era anche quella senza coperchio) col doppio del materiale!!! per fortuna non era riuscito a evadere, ma mi è venuto un coccolone. La notte successiva ogni 2 ore ero dietro svegliarmi per controllare che non mi rifacesse lo scherzo. Nemmeno coi miei 2 figli sono mai stato così apprensivo!! Non l'ha più fatto ma ho avuto un bello spago.
Ho provato a instaurare con lui un rapporto in maniera da poterlo poi passare ai miei figli ma devo dire non sta andando come mi aspettavo, la prima volta ha preso il mangiare e poi si è allontanato ( e come primo passo può andare) la seconda mi ha morsicato, stessa cosa ha fatto a mio figlio. A mia moglie invece è pure salito sulla mano ed è riuscito un paio di volte a sollevarlo, niente di che ma molto più di quello che ho ottenuto io. Dopo un inizio promettente (non è mai stato un attivone) lunedì e martedì l'ha praticamente sempre visto dentro la sua casetta e poco altro
Da martedì sera l'ho trasferito nella gabbia nuova la Rosenhood Pico ma lui continua a muoversi molto poco. Ha accennato un paio di mezzi giri sulla ruota ma non l'ho mai più sentita girare. ogni tanto viene fuori dalla sua mansardina e nasa fuori dalle sbarre. ieri sera ho provato un nuovo approccio mettendomi il mangiare sulla mano e inserendola nella gabbia, si è avvicinato e dopo aver preso qualche seme ha fatto uno scatto impaurito (non so da cosa visto che ero immobile e solo nella stanza) e di conseguenza pure io ho mosso la mano toccando le sbarre facendo un bel baccano... :-( Nel fine settimana proverò a farlo uscire dalla gabbia in maniera da vedere se in "territorio neutro" si scioglie un po'
Nel mentre mia moglie se la ride dicendo "e per fortuna che non lo volevi! Stai vivendo praticamente solo per lui!!!"
Patata 16/06/18

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda franci_fra3 » 29/06/18, 13:39

Ehehe, i criceti ti entrano nel cuore e ...nel cervello! Ormai anche tu sei stato contagiato dalla cricetite acuta: in genere non si guarisce, cronicizza...dovrai fartene una ragione! :lol:

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Si chiamano: Paciugo

Messaggioda Marcone » 29/06/18, 14:55

franci_fra3 ha scritto:Ehehe, i criceti ti entrano nel cuore e ...nel cervello! Ormai anche tu sei stato contagiato dalla cricetite acuta: in genere non si guarisce, cronicizza...dovrai fartene una ragione! :lol:

Uscire dal tunnel del criceto non e' facile. Magari smetti per qualche anno, cominci da giovane e poi ne esci, ma da adulto ti ritorna la dipendenza, come un trauma infantile. Non vedi l'ora di palpare e sniffare un criceto. Le sue facce buffe diventano indispensabili. Non esistono centri di recupero e molti esseri umani sono spacciati a vita... :krt:
Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 29/06/18, 15:53

Eh, hanno quei musetti...e quelle manine...e quando si mettono in piedi con il nasino rosa per aria... non si può resistere.

La gabbia pico é parecchio sotto le dimensioni adatte al benessere del criceto, ti consiglio di usare anche il contenitore IKEA collegato alla gabbia ( chiuso da una rete sopra, se é alto solo 28 cm ), ne verrebbe fuori un ambiente piú adeguato e stimolante.

Per fare amicizia ci vuole tempo, ma di solito se ci si fa conoscere come i portatori di leccornie, i progressi ci sono. :D
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “I nostri criceti”