Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

PonPon criceto dispettoso

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: rosaria
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: PonPon 26/03/2017-
Scricciolina 23/08/2013-10/11/2015

Re: PonPon criceto dispettoso

Messaggioda rosyponpon » 20/05/18, 1:19

franci_fra3 ha scritto:È difficile da dire, il peso di un doratino può essere molto variabile anche in base a quanto è grande: dai 120 ai 180 grammi indicativamente, ma quello che può essere un peso normale per uno può risultare troppo o troppo poco per un altro. La mia idea è che i dorati siano meno predisposti all'obesità rispetto ai criceti nani. Diciamo che una volta raggiunta l'età di sei, sette mesi la loro crescita è terminata e bisognerebbe cercare di fare in modo che si mantengano più o meno sullo stesso peso: se continuano ad aumentare allora può essere opportuno regolare l'alimentazione. Comunque una alimentazione equilibrata e senza troppi strappi difficilmente porta un dorato all'obesità ;-)
Ok, allora devo aspettare un po' di più. Se poi vedo che il peso si avvicina ai 169 inizio a prendere provvedimenti..
Comunque mi fa un po' strano, perché alla fine Ponpon non è pigro.. Va sulla ruota ogni giorno e per molto tempo.. Ma se questo Ciccione, mi continua ad aumentare, non c'è più spazio per lui
Ma di regola, cosa andrebbe tolto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L22 utilizzando Tapatalk

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 20/05/18, 9:24

Non ricordo se ti è già stato mandato il link della "scheda per criceti dorati".
viewtopic.php?p=494408#p494408
Ci puoi trovare molte risposte alle tue domande. Ad inizio pagina c'è l'indice degli argomenti.
Comunque, se ti pare che PonPon tenda ad ingrassare, io ti direi di evitare le verdure più zuccherine, come carote e peperoni rossi e gialli.
Devi stare attenta con pinoli, noci, mandorle....la frutta secca è molto grassa: fa bene ed è anche necessaria, ma bisogna darne poca, solo come premietto. Se un giorno gli dai 2 pinoli, non dargli nient'altro. Il giorno dopo gli darai due pezzettini di noce.

Puoi prepararti un barattolino con dentro diversa frutta secca già a pezzettini: è molto comodo !
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 20/05/18, 9:28

ebson ha scritto:Non ricordo se ti è già stato mandato il link della "scheda per criceti dorati".
Ci puoi trovare molte risposte alle tue domande. Ad inizio pagina c'è l'indice degli argomenti.
Comunque, se ti pare che PonPon tenda ad ingrassare, io ti direi di evitare le verdure più zuccherine, come carote e peperoni rossi e gialli.
Devi stare attenta con pinoli, noci, mandorle....la frutta secca è molto grassa: fa bene ed è anche necessaria, ma bisogna darne poca, solo come premietto. Se un giorno gli dai 2 pinoli, non dargli nient'altro. Il giorno dopo gli darai due pezzettini di noce.

Puoi prepararti un barattolino con dentro diversa frutta secca già a pezzettini: è molto comodo !

Si mi era stato mandato. Comunque tutto ciò che mi hai elencato non gliene do sempre...

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 20/05/18, 9:33

Ad esempio il peperone glielo do 2 volte a settimana, 3 massimo 4 pezzi sottili mischiata ad altri 2 tipi di insalate, i semi di girasoli o arachidi o ceci uno ogni 3 giorni a settimana, carota due pezzettini 2 volte a settimana, pomodoro intero piccolo 2 ogni settimana..
rosyponpon ha scritto:
ebson ha scritto:Non ricordo se ti è già stato mandato il link della "scheda per criceti dorati".

Si mi era stato mandato. Comunque tutto ciò che mi hai elencato non gliene do sempre...

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 20/05/18, 9:34

E i semi che può mangiare ogni giorno, ma non molti
rosyponpon ha scritto:Ad esempio il peperone glielo do 2 volte a settimana, 3 massimo 4 pezzi sottili mischiata ad altri 2 tipi di insalate, i semi di girasoli o arachidi o ceci uno ogni 3 giorni a settimana, carota due pezzettini 2 volte a settimana, pomodoro intero piccolo 2 ogni settimana..
rosyponpon ha scritto:

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 20/05/18, 10:30

Nel nostro forum ci sono stati dei criceti che restavano ciccioni nonostante le precauzioni e le diete. Per esempio, il criceto Teemo, che però era un nanetto. Il veterinario, che era competente, alla fine aveva prescritto ginnastica e sport!

Non so....oltre alla ruota, che però costringe a fare movimenti stereotipati, il dorato ha necessità di muoversi anche in altri modi.
Die Brain dice che i dorati dovrebbero uscire dalla gabbia almeno 2 ore al giorno. E questo sarebbe necessario anche se vivesse in una gabbia di 2 metri quadrati!
Un altro consiglio, che però vale anche per i nanetti, è quello di spargere il mix secco in giro per la gabbia, così il criceto, come fa in natura, è costretto a scavare per trovare il cibo. A lui piace, e intanto fa molto movimento per andare avanti e indietro a portare i semi nella stiva. Ogni occasione è buona per costringerlo a muoversi. Per esempio, infilare i pezzi di verdura in uno spiedino, o in uno spago fissato nella gabbia come un filo per stendere il bucato.

Per ora, il tuo PonPon non è grasso: il suo peso è ancora nella norma. Ma se tende ad ingrassare, più il suo peso aumenta meno riesce a muoversi (ne ha anche meno voglia :) ).

Die Brain:"Esso diventa lungo più o meno dai 15 ai 19 cm. Il suo peso può variare da 80 a 160 grammi.
I dorati hanno una corporatura solida, ed è importante non farli ingrassare; quando corrono o quando si allungano stirandosi, devono mostrare chiaramente il "punto vita".
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 20/05/18, 10:35

Io lo lascio libero nel recinto ogni giorno per 3-4 ore e lui all'inizio ispeziona il tutto e poi va a motore sulla ruota.. Ogni tanto si riposa e poi riprende a correre...Si mette spesso in piedi. Gli ho messo un altalena che non mi caga... Proverò a spargere anche i semini nel truciolo. E magari il cibo nello spago è vedrò xD
ebson ha scritto:Nel nostro forum ci sono stati dei criceti che restavano ciccioni nonostante le precauzioni e le diete. Per esempio, il criceto Teemo, che però era un nanetto. Il veterinario, che era competente, alla fine aveva prescritto ginnastica e sport!

Non so....oltre alla ruota, che però costringe a fare movimenti stereotipati, il dorato ha necessità di muoversi anche in altri modi.
Die Brain dice che i dorati dovrebbero uscire dalla gabbia almeno 2 ore al giorno. E questo sarebbe necessario anche se vivesse in una gabbia di 2 metri quadrati!
Un altro consiglio, che però vale anche per i nanetti, è quello di spargere il mix secco in giro per la gabbia, così il criceto, come fa in natura, è costretto a scavare per trovare il cibo. A lui piace, e intanto fa molto movimento per andare avanti e indietro a portare i semi nella stiva. Ogni occasione è buona per costringerlo a muoversi. Per esempio, infilare i pezzi di verdura in uno spiedino, o in uno spago fissato nella gabbia come un filo per stendere il bucato.

Per ora, il tuo PonPon non è grasso: il suo peso è ancora nella norma. Ma se tende ad ingrassare, più il suo peso aumenta meno riesce a muoversi (ne ha anche meno voglia :) ).

Die Brain:"Esso diventa lungo più o meno dai 15 ai 19 cm. Il suo peso può variare da 80 a 160 grammi.
I dorati hanno una corporatura solida, ed è importante non farli ingrassare; quando corrono o quando si allungano stirandosi, devono mostrare chiaramente il "punto vita".

Luna birichina
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Michela
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Messaggioda Luna birichina » 21/05/18, 8:50

Ma Ponpon è un amore, sembra uscito da un cartone animato!!!! :crici: è troppo bello Rosy!!! E poi fa delle faccine buffissime e tu sei stata bravissima ad immortalarlo nel momento giusto =D>
:hello2: Michela

Biscotto (ex Luna) : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly (dorata), Peewee e Dream (russe) - (vissute con me tra l'85 e il '99 circa) :angel10:

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 21/05/18, 11:31

Luna birichina ha scritto:Ma Ponpon è un amore, sembra uscito da un cartone animato!!!! :crici: è troppo bello Rosy!!! E poi fa delle faccine buffissime e tu sei stata bravissima ad immortalarlo nel momento giusto =D>
Ma grazieeeee
Si è un criceto molto buffo ma anche molto forte, devo dire... Mi sposta sempre la ruota. Io la metto sempre rivolta verso di me, per tenerlo d'occhio e lui me la rivolta dandomi le spalle
Ma come cavolo fa?!?

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 23/05/18, 9:56

Ciao a tutti,
Benvenuti nella mia casetta, ora vi farò un tour!!! Immagine

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pulcione e Paciugo

Messaggioda Marcone » 23/05/18, 13:07

Ponpon, sei proprio un criceto che tira i baci. Il tuo soprannome e' Tirabaci che non so come si dice in giapponese.... :krt:
Immagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Aagamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 23/05/18, 13:36

È incredibilmente espressivo, sembra che stia parlando! :D
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 23/05/18, 13:46

Marcone ha scritto:Ponpon, sei proprio un criceto che tira i baci. Il tuo soprannome e' Tirabaci che non so come si dice in giapponese.... :krt:
Ahahaha lo chiederò a mio marito se ti interessa xD

rosyponpon
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggioda rosyponpon » 23/05/18, 13:47

Come minimo mi sta mandando a cagare xD
franci_fra3 ha scritto:È incredibilmente espressivo, sembra che stia parlando! :D

Luna birichina
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Michela
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Messaggioda Luna birichina » 23/05/18, 15:02

siiii è proprio un musetto tirabaci!!!! Che patatone :crici: Nella foto sembra che ti sorrida, dai :D
:hello2: Michela

Biscotto (ex Luna) : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly (dorata), Peewee e Dream (russe) - (vissute con me tra l'85 e il '99 circa) :angel10:

Torna a “I nostri criceti”