Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Paciugo

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Paciugo

Paciugo

Messaggioda Marcone » 30/03/18, 19:38

Non ho resistito... Davanti a un criceto un po' bianco, un po' nero, un po' nocciola, un po' grigio, un po' arancione, il tutto messo in modo caotico, non ho resistito. Un paciugo di colori non poteva stare i quella gabbietta.. Paciugo dovrebbe essere maschio e pare abbia pochi mesi. E' buono, ma spaventato, ascolta e sniffa tutto e già si infila nelle sue coperte. In casa dovrà darsi il cambio con Pulcione..

Immagine Immagine
Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: Paciugo

Messaggioda kenzia7 » 30/03/18, 21:19

Oh ! Che sorpresa! Non mi sarei aspettata un coinquilino per Pulcione! Ma come farai? E i nidi di Pulsione in giro? E se ciascuno sente l'odore dell'altro?
Comunque benvenuto al nostro Paciugo!
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Marcone » 30/03/18, 21:40

kenzia7 ha scritto:Oh ! Che sorpresa! Non mi sarei aspettata un coinquilino per Pulcione! Ma come farai? E i nidi di Pulsione in giro? E se ciascuno sente l'odore dell'altro?

Per ora Paciugo sta in un contenitore LeroyMerlin da 80x60: so che non è il massimo, ma per ora che è piccolino penso possa andare. Intanto Pulcione continua a vivere tra gabbia aperta e pavimento, poi si vedrà. Semmai faro' una stanza per uno, ma prima io e Paciugo dobbiamo diventare "amici". Sicuramente non potro' evitare che uno senta gli odori dell'altro. Qualcuno sa cosa potrebbe succedere se uno sente gli odori dell'altro ? Si arrabbiano ? Potrebbero mordermi se sentono gli odori sulla mia mano di un altro criceto ? :?:
Immagine

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda kenzia7 » 30/03/18, 21:55

Marcone ha scritto:
kenzia7 ha scritto:Oh ! Che sorpresa! Non mi sarei aspettata un coinquilino per Pulcione! Ma come farai? E i nidi di Pulsione in giro? E se ciascuno sente l'odore dell'altro?

Per ora Paciugo sta in un contenitore LeroyMerlin da 80x60: so che non è il massimo, ma per ora che è piccolino penso possa andare. Intanto Pulcione continua a vivere tra gabbia aperta e pavimento, poi si vedrà. Semmai faro' una stanza per uno, ma prima io e Paciugo dobbiamo diventare "amici". Sicuramente non potro' evitare che uno senta gli odori dell'altro. Qualcuno sa cosa potrebbe succedere se uno sente gli odori dell'altro ? Si arrabbiano ? Potrebbero mordermi se sentono gli odori sulla mia mano di un altro criceto ? :?:

Eh, io di dorati non me ne intendo...però credo che la cosa più difficile sarà preservare i nidi di Pulcione da Piaciuto ed, eventualmente,viceversa.
Sentiamo gli altri...

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 30/03/18, 22:53

Oh! ! Un paciughino bellissimo tutto da piaciugare! 8yuh 5675
Fantastico!
Senz'altro dovrai evitare gli incontri tra loro: vedo che nano e dorato si riconoscono subito e l' istinto è iniziare ad azzuffarsi! Non ti fidare nemmeno se dovessero inizialmente manifestare reciproca indifferenza...è un attimo che si mordano! Pensa a due stanze o alla libertà per pulcio e un grande spazio delimitato per piaciugo.
Non mi preoccuperei molto invece per gli odori indiretti, i miei non hanno mai dato segno di reciproca insofferenza. Pepe cerca anche di entrare nella gabbia del dorato usando il suo ponticello...la reazione c'è proprio quando sono vicini, gli odori trasferiti da mani o oggetti probabilmente si disperdono di più. Usa semmai la precauzione di lavarsi le mani dopo una seduta di coccole con uno di loro :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Zucchero & Kinder

Messaggioda Dody » 31/03/18, 1:20

Mamma che meraviglia!!!!!!!!!!
I miei hanno anche le gabbie relativamente vicine,nessuno ha mai mostrato fastidio uno dell' altro...spazi.fuori,diciamo che è uscito praticamente sempre solo Zucchero,x che aThiago non è mai interessato passeggiare,e beh...x Kinder è presto..!
Certo...il tuo.che era abituato a far da padrone in tutta la casa,ora dovrà dividere le stanze con paciugo,e tu dovrai stare il doppio attento a non pestarne qualcuno.....!!!!
Mia sistemazione...
==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Dody » 31/03/18, 1:23

Mamma che meraviglia!!!!!!!!!!
I miei hanno anche le gabbie relativamente vicine,nessuno ha mai mostrato fastidio uno dell' altro...spazi.fuori,diciamo che è uscito praticamente sempre solo Zucchero,x che aThiago non è mai interessato passeggiare,e beh...x Kinder è presto..!
Certo...il tuo.che era abituato a far da padrone in tutta la casa,ora dovrà dividere le stanze con paciugo,e tu dovrai stare il doppio attento a non pestarne qualcuno.....!!!!
Mia sistemazione...
04/2017 - 13/03/2018

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda Dody » 31/03/18, 1:28

EccolaImmagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
04/2017 - 13/03/2018

Luna birichina
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Michela
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Messaggioda Luna birichina » 31/03/18, 9:58

Ma cosa vedo!!!! Che tenerezza Marcone!!!! Paciugo è stupendo!!!! Ma anche io non me lo aspettavo!!! :D
Non vedo l'ora di leggere altri vostri post :flower: mi raccomando aggiornaci più che puoi! 5675
Povero Pulcio....vista la sua veneranda età sarà infastidito di dover condividere le sue coperte bucate con il nuovo arrivato #-o :lol:
Comunque.....benvenuto Pagiughino!
:hello2: Michela

Biscotto (ex Luna) : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly (dorata), Peewee e Dream (russe) - (vissute con me tra l'85 e il '99 circa) :angel10:

Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 31/03/18, 10:34

Marcone, tu ormai sai che per tutti i miei consigli ed informazioni mi avvalgo delle traduzioni da Die Brain.
Io faccio sempre i copia-incolla o, quando posso, posto dei link.
Ma è ovvio che si tratta di consigli generali...i criceti non sono tutti uguali, hanno un loro carattere ed una loro personalità.

Io scrivo le info, e poi ognuno si regola come vuole. Nel tuo caso, so che troverai la soluzione migliore per te e per loro.
Ecco cosa si dice sui dorati:

5) SOLTANTO DA SOLI !

I criceti dorati possono essere tenuti assieme solo finchè sono cuccioli. In natura, restano assieme solo fino al raggiungimento della maturità sessuale. Poi i piccoli si dividono e vanno alla ricerca di un loro territorio.
Nella loro libera vita selvaggia, i dorati vivono solitari nelle loro tane, che difendono in modo aggressivo da altri animali e anche da altri criceti.
Solo per l'accoppiamento i dorati si incontrano, ma dopo la fecondazione la femmina caccia via il maschio dal nido. Anche i cuccioli vengono cacciati dalla madre all'età di 4-6 settimane.
I fratellini spesso restano ancora un breve periodo assieme, ma al massimo fino alla maturità sessuale. Poi si dividono.

I nostri dorati domestici devono assolutamente essere divisi al raggiungimento della maturità sessuale, altrimenti ci saranno feroci liti per il territorio, durante le quali il criceto che perde viene ucciso.
Tenere assieme dei dorati non è cosa da fare assolutamente: potranno forse esserci delle eccezioni, ma per i dorati è sempre un grande stress. Delle volte i pacifici Teddyhamster (dorati a pelo lungo), sembrano star bene assieme ai loro simili, ma all'improvviso possono scoppiare liti sanguinose, e comunque, essi vivrebbero sotto un forte e continuo stress, per l'impossibilità di avere un proprio territorio.

Non fate l'errore di umanizzare i criceti dorati: essi non soffrono la solitudine!! Essi vivono benissimo senza compagni e non hanno bisogno di contatti sociali. Per loro, la presenza di compagni è sentita come stressante e sgradevole (tranne che nell'accoppiamento).
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggioda kenzia7 » 31/03/18, 10:49

In due gabbie o recintinti separati staranno benissimo, io,ripeto perché forse non mi sono spiegata bene,ho solo il dubbio sull'idea di alternare le uscite nella stessa stanza perché Pulcione non ha mai vissuto la stanza come luogo per le sole passeggiate, ma ha vissuto la stanza come sua "gabbia", ha i suoi nidi, le sue cose in giro...ecco, ė questo il mio dubbio.

ImmagineImmagineImmagine

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Marcone » 31/03/18, 14:36

Grazie e tutte per i consigli e le conferme. Certamente i due non si incontreranno mai (ognuno ha la sua gabbia dove dormire di giorno). Casomai avranno uno spazio in comune in casa, oltre a quello dedicato a loro, ma che frequenteranno sempre alternativamente. Oggi sia Pulcione che Paciugo hanno frequentato alternativamente lo stesso lenzuolo bucato, ma non hanno dato segni di insofferenza. Pulcione si è appisolato come al solito vicino alla mia gamba e il suo atteggiamento è stato tipo "A me che mi frega degli odori, basta un posto morbido e ciaone a tutti, ci vediamo domani !" E prima Paciugo ha pensato bene di fargli altri buchi, tranquillamente tanto che già oggi si fa già "manomettere" e quindi promette bene.. :krt: Staro' solo attento a non toccare uno dopo aver toccato l'altro questo si, ma per il resto mi pare tutto normale. Anche per me è stata una sorpresa: sto criceto arlecchino era in una gabbia tipo scatola di scarpe con altri tre, ma lui era arrampicato per rosicchiarla come un matto. Non potevo lasciarlo li', e cosi' in un giorno mi sono organizzato per liberarlo. Ho sbagliato ? Forse si o forse no..
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 31/03/18, 14:51

Marcone ha scritto: Ho sbagliato ? Forse si o forse no..

Eheheh....questa domanda bisognerebbe farla a Paciugo, il criceto più fortunato del mondo.
E la pacchia è appena cominciata! 5675 5675 5675

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Marcone » 31/03/18, 15:11

ebson ha scritto:
Marcone ha scritto: Ho sbagliato ? Forse si o forse no..

Eheheh....questa domanda bisognerebbe farla a Paciugo, il criceto più fortunato del mondo.
E la pacchia è appena cominciata! 5675 5675 5675

@ebson a me gli animali in gabbia mi fanno inca**are come un bestia compreso gli uccellini. Pero' comprendo che tra gli uomini e alcuni animali ci sia empatia e bisogno di vicinanza. Capisco anche che per far incontrare questi uomini e questi animali, oggi come oggi, ci debba essere un tramite, soprattutto nelle grandi città, come negozi o passaparola o associazioni. Non penso che un bottegaio si arricchisca con i 10 Euro di un criceto, ma se decidono di fare da tramite per soddisfare gli affetti della gente, come clienti certo, certamente dovrebbero fare in modo di tenerli bene fino che stanno con loro. Quindi bottegai fate i bravi fin che stanno con voi !!
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 31/03/18, 17:48

eh...sarà che io sono pessimista, ma la tua speranza che i negozianti tengano bene i criceti (ed altri animali), è pura utopia. Anche se volessero, non potrebbero tenere ogni singolo criceto in una gabbia che misuri almeno cm 40x60. Li tengono tutti assieme, e quando ne trovano uno sbranato e moribondo, si limitano a buttarlo come fosse immondizia.

BASTA!!! :-# Se comincio a raccontare divento molesta.
Non so se hai già letto la mia traduzione su questo argomento: ti posto il link. Quasi quasi ti consiglierei di non leggerlo, tanto, non serve a niente.
viewtopic.php?f=33&t=23882

Torna a “I nostri criceti”