Tutti i mesi in diretta con news ed esperti del mondo animale zooplus.it zooplus.de

Aky

Storie, racconti e immagini dei nostri cricetini
ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: Aky

Messaggioda ebson » 12/07/18, 12:39

Non volevo prendermela con te: so che non hai nessuna intenzione di spaventare il tuo criceto o di farlo soffrire...lo si capisce dall'habitat in cui lo fai vivere.
Ma avrai capito che la penso come Dodi.
Ho letto e studiato tanto sui criceti, e so che le loro reazioni non sono come quelle degli umani. Cercano perfino di nascondere il dolore perchè non devono apparire deboli di fronte ai predatori. Anche per questo è difficile accorgersi se stanno male, e può succedere che arriviamo troppo tardi dal veterinario.
Noi interpretiamo il loro comportamento in modo errato, e spesso in modo che ci fa più comodo perchè ci tranquillizza e qualche volta ci diverte.
Potrei fare moltissimi esempi di criceti che si comportano in modo ingannevole o incomprensibile e che ci trae in inganno.
Ne farò uno solo: in un filmato ho visto mettere un criceto in un lavandino pieno di acqua. Il proprietario forse amava il suo criceto e credeva di farlo divertire, ma si vedeva benissimo che il povero animalino era terrorizzato, e cercava inutilmente di uscire dall'acqua senza riuscirci perchè scivolava sulle pareti del lavandino. Per me la scena era talmente angosciante che non ho potuto continuare a guardarla. Ma altri trovavano la cosa piacevole, divertente e "tenera"!!

Io ti sconsiglio di far incontrare degli animali con istinti così diversi...soprattutto se uno è un predatore e l'altro una preda.
Andrà bene una volta o anche dieci volte; ma l'istinto può risvegliarsi all'improvviso, ed allora non ti darai pace per i sensi di colpa.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 12/07/18, 13:36

Avevamo una utente con un cane che le aveva portato il criceto a casa, lo aveva raccolto per strada e tenuto in bocca senza fargli male fino al momento in cui lo aveva posato davanti alla sua padroncina. Una storia bellissima.
Naturalmente ci sono animali più protettivi di altri e con basso istinto predatorio anche tra i cani, ma gli animali sono imprevedibili.
Un' altra utente aveva affidato il criceto alla cognata e il cane di questa lo aveva ucc iso.
Io non mi sento di condannare il tuo approccio ma certamente di invitarti alla massima cautela. Prima di tutto, come dice Ebson, non si sa se il criceto prova paura e forse già questo dovrebbe scoraggiare certi tentativi, ti consiglio di tenere il criceto "avvolto" dalle tue mani, con il cane nella stanza, tieni il cricio con le dita un po' distanziate in modo da creare una sorta di gabbia di protezione, e "ascolta" con le mani il battito del cuore del criceto, se lo avverti accellerato, il criceto ha paura.
Puoi anche osservare il criceto in gabbia con il cane a fianco,come hai fatto,se il criceto si avvicina al cane ,mostra interesse..puoi tenerli d'occhio mentre si annusano. Ma che la gabbia sia chiusa ! Ed intendo con lo sportello fissato per bene con fil di ferro, lucchetto..ecc.. Devi sempre essere presente quando il cane é nella stanza del criceto! Se non sei presente,metti la gabbia fuori dalla portata del cane.
Se esiste una utilità in questi incontri credo che questa sia solo quella di mostrare al cane che tu ami il criceto, che ė "tuo" e non deve essere considerato una preda ma un essere da rispettare e proteggere. Come un cucciolo...un bimbo...il cane non deve essere geloso ne' aggressivo verso il "piccolo" di casa,
Eviterei del tutto contatti col gatto invece.

Vedo che ti sei cancellata dal forum, spero comunque di essere stata utile.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 12/07/18, 14:44

@ Kenzia:
Da cosa capisci che qualcuno si è cancellato dal forum?
Se è per causa mia, mi dispiace sinceramente.
Ma allora devo dire che le cose sono cambiate da quando mi sono iscritta io 6 anni fa :-k .
Ai miei tempi nel forum c'era M1X, dal quale ho preso delle vere bastonate (virtuali). Ma anche Darkrat, che era più "soft", non mi lasciava passare il più piccolo errore, anche se fatto in perfetta buona fede.
Ma non mi sono mai sognata di cancellarmi. Certo ci restavo male, ma ho sempre capito che il loro scopo non era quello di offendermi o di umiliarmi, ma quello di consigliarmi il meglio per il criceto.

Lo so che sarebbe più facile fare solo complimenti e, per evitare malumori, fingere di non vedere gli errori. A nessuno fa piacere sentirsi fare delle osservazioni o delle critiche. Confesso che io delle volte, per non essere proprio la più antipatica del forum, mi astengo dall'intervenire in certi topic, e lascio la patata bollente ad altri più diplomatici di me :roll: .

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggioda kenzia7 » 12/07/18, 14:54

Da cosa capisci che qualcuno si è cancellato dal forum?

@Ebson, gli utenti che hanno cancellato l'account hanno il nickname nero invece di blu e se ci clicchi sopra non si apre nessun collegamento. Inoltre non vedo più l'avatar.
Può darsi che si sia cancellata senza motivi particolari.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Pepe (nanetto) e Agamennone (dorato)

Messaggioda franci_fra3 » 12/07/18, 21:47

Mmmmh, aveva specificato che il criceto era dentro l'alaska e probabilmente si è offesa...
Mi dispiace, non era il caso di cancellarsi! Se si sente parlare di cani o gatti che si avvicinano è normale preoccuparsi e si teme sempre che qualche utente leggendo possa tentare un incontro diretto. Si fanno discorsi anche in generale, non necessariamente rivolti ad una persona. Per questo secondo me vale sempre la pena parlarne e non prendersela subito.
Vorrei invitarti a tornare e a continuare ad aggiornarci sul tuo bel pelosino guantato, dai! :flower:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Zucchero & Kinder

Messaggioda Dody » 12/07/18, 22:10

Noi l' abbiamo detto per il suo bene,e soprattutto per quello del topino.....troppo facile essere soddisfatti dei commenti positivi,(tra l' altro lei ha un' ottima gestione) e far da gnorri agli appunti su una cosa che può essere pericolosa...io ho i brividi quando penso a un cricino alla mercé di un gatto o cane,non ci posso fare nulla,continuerò a dirlo a chiunque ci racconterà soddisfatti episodi simili..!
==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018

*Jeje*
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Jessica
Si chiamano: Aky

Messaggioda *Jeje* » 14/07/18, 23:03

Buongiorno. Sono sempre io, mi dispiace che abbiate frainteso il motivo della mia cancellazione, è stata colpa mia che me ne sono andata senza dare spiegazioni… Non mi sono per nulla offesa, capisco appieno le vostre preoccupazioni e non avrei fatto avvicinare il cane al criceto a meno che non fossi stata sicura al 100% sul fatto che ad Aky non sarebbe successo nulla. Concordo pienamente con quello detto da @kenzia: ci sono cani più protettivi di altri e che non possiedono l'indole del cacciatore, e il mio cane è uno di questi e per questo mi fido abbastanza da farle fare determinate cose (comunque sotto la mia supervisione) che non farei far fare ad altri cani. Ovviamente so che può sempre succedere che anche l'animale più docile combini qualcosa di cui non ci si sarebbe mai aspettato e quindi Tilly e Twix possono entrare solo se io sono presente (in caso contrario chiudo la porta).
Avevo deciso di cancellarmi più che altro perché non ero molto attiva e non trovavo molto sensata l'idea di avere un account a cui accedevo solo una volta ogni tanto, non ci sono altri motivi e certamente non sono il tipo di persona che si cancella per una cosa del genere ;-)

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda franci_fra3 » 15/07/18, 8:42

Ah, bene allora! =D> =D>

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda ebson » 15/07/18, 10:43

:flower:

*Jeje*
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Jessica
Si chiamano: Aky

Messaggioda *Jeje* » 26/07/18, 0:04

Buona sera. Qualche tempo fa, trovandomi in un negozio di animali per prendere della nuova lettiera per Aky ho scoperto che non avevano truciolato non aromatizzato (o meglio, lo avevano, ma sembrava polveroso), allora ho provato a cambiare lettiera... acquistati la canapa Chamboise e il truciolo Pioppetto della Gimbi (è più duro del normale truciolato... però non è per nulla polveroso) li ho mescolati insieme (20L canapa e 10L Pioppetto) e li ho sostituiti con la vecchia lettiera. Aky ha gradito molto e quindi continuerò con la canapa

Oggi lo ho trovato così e non ho resistito dal fargli una foto.Immagine

Marcone
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Marco
Si chiamano: Paciugo

Messaggioda Marcone » 26/07/18, 7:12

Ma ciao al criceto con i guanti.. si e' fatto ancora piu' bello....e rilassato.. :hello2:
Immagine

FEDElilli
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Federica
Si chiamano: Alvin 05/05/2018

Messaggioda FEDElilli » 26/07/18, 9:38

Ma com'è bello questo batuffolino nero

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine
Immagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggioda franci_fra3 » 26/07/18, 12:17

Ma ciao patatino!! Che musetto :love5:

Luna birichina
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Michela
Si chiamano: Biscotto (ex Luna)

Messaggioda Luna birichina » 27/07/18, 12:03

mamma mia ma quanto è meraviglioso Aky??? E' davvero adorabile e particolare... : love : : love : : love : lo mangerei di baci!!!
:hello2: Michela

Biscotto (ex Luna) : love : (con noi dal 23/12/17) 5675
Kelly (dorata), Peewee e Dream (russe) - (vissute con me tra l'85 e il '99 circa) :angel10:

Immagine

Elegantone
Capo Criceto
Capo Criceto

Messaggioda Elegantone » 05/08/18, 15:58

Mi piace tantissimo la tua disposizione della gabbia
Patata 16/06/18

Torna a “I nostri criceti”